Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere – Analisi, easter egg e pareri del finale di stagione della serie! (2025) Copia
Sono da poco stati rilasciati gli ultimi due episodi della prima stagione de Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “IL VOSTRO AMICHEVOLE SPIDER-MAN DI QUARTIERE” ⚠️

Analisi del nono episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
- L’episodio porta ha come titolo “Eroe o Minaccia“, citando l’iconica frase stampata sui giornali del Daily Bugle in fumetti e film.
- La title card dell’episodio è una citazione a quella di “Peter Parker, The Spectacular Spider-Man” #215, arrivato da noi in Italia come “L’Uomo Ragno/Spider-Man” #177.

- L’episodio inizia con Norman Osborn che incontra Doc Ock e gli rivela di essere stato lui a chiamare i servizi segreti per catturarlo e di aver concluso un accordo per avere tutte le invenzioni di Otto.
- Successivamente, la 110ª si dirige verso gli scienziati e la polizia che hanno recuperato i vari strumenti di Octavius, per rubarglieli. Nell’inseguimento, il camion che contiene sostanze e attrezzature esce dalla strada e rischia di investire Nico Minoru, che viene però salvata da Spider-Man, che ferma il mezzo con tutte le sue forze. Spidey si dirige quindi dalla 110ª, dove vede Lincoln.
- Mentre parla con lui, la coda di Scorpion spunta da dietro e Peter, grazie ai sensi da ragno, riesce a schivarla. Gli scorpioni e la 110ª cominciano a scontrarsi, con delle inquadrature che ricordano molto quelle di “Captain America: Civil War” durante la battaglia all’aeroporto. Rivedendo Scorpion, che l’ultima volta l’aveva quasi ucciso a Peter viene un attacco di panico che, per sua fortuna, dura abbastanza poco e riesce a riprendersi per combattere Mac Gargan.
- Quando vede che la situazione si sta mettendo male, Big Donovan, il capo della gang, si ritira e scappa, lasciando tutti da soli. È qui che Lonnie prende in mano la situazione, entra nel camion per cercare armi per aiutare la gang, ma fa accidentalmente cadere una bomboletta di Diox-3 che, come nei fumetti, lo farà diventare Tombstone.
- Lonnie e Peter, dopo un fin troppo lungo combattimento, vincono lo scontro, immobilizzando Scorpion con le ragnatele e facendo scappare il resto degli Scorpioni.
- Spider-Man e Nico si incontrano in un vicolo, con Peter che si dondola a testa in giù, citando l’iconica scena del bacio tra Parker ed MJ in “Spider-Man” di Sam Raimi, con però Nico Minoru che si spaventa e tira un pugno a lui.

Voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti i nuovi episodi de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”?