IQUNIX Magi65 Pro – La nostra recensione dell’ultima tastiera meccanica low-profile IQUNIX in alluminio! (2025)
Chi lavora, studia, gioca o, in generale, passa molte ore davanti al computer sa quanto sia importante disporre di strumenti che migliorino l’esperienza d’uso, riducano l’affaticamento e aumentino la produttività. È in questo contesto che potreste considerare l’acquisto di una tastiera meccanica, che potrebbe rappresentare un investimento prezioso, non solo per la sua durabilità e precisione, ma anche per il comfort che offre durante le lunghe sessioni di digitazione generale o gaming.
Da poco IQUNIX ci ha spedito in prova uno dei loro ultimissimi prodotti, la tastiera meccanica IQUNIX Magi65 Pro, un prodotto estremamente interessante per diverse caratteristiche che vi illustrerò qui di seguito nella nostra recensione. Si tratta della mia prima tastiera meccanica low-profile, una tipologia di prodotti molto interessante e che ha molto da dire.
Prima di iniziare vi comunichiamo che IQUNIX ci ha fornito un codice sconto del 5% su tutto il loro sito: nerd. (https://iqunix.com/nerd)
Unboxing e Contenuto della Confezione della IQUNIX Magi65 Pro
La confezione, spedita dalla Cina, arriva imballata abbastanza bene, scatola non super resistente, ma comunque buona e tanta protezione. Il packaging è molto curato, all’interno troviamo una scatola di protezione rigida che protegge al meglio la scatola reale della tastiera meccanica. Anch’essa è molto resistente, con all’interno ulteriori protezioni per la tastiera in sé.
La scatola ha un design moderno, minimale, “serioso” e molto curato, così come la costruzione di essa stessa. Ha una forma allungata che rispecchia quella della tastiera, dalle dimensioni ridotte e allungate.
Aprendo la scatola troviamo tutto il necessario, che di seguito elenco:
- IQUNIX Magi65 Pro
- Cavo USB-A USB-C intrecciato
- Dongle wireless 2.4GHz
- Estrattore per keycaps
- Keycaps per Windows/MacOS e personalizzati (e due keycaps custom in metallo!)
- Manuale utente
- Stickers
Nota di merito per il manuale utente, di cui vi lascio foto e immagine di seguito, un’idea geniale realizzata molto bene. Non è il solito manuale utente e questo aumenta il senso di cura del prodotto e rispecchia la qualità del prodotto.




Estetica e caratteristiche tecniche IQUNIX Magi65 Pro
La tastiera, stavolta, è una low-profile, un tipo di tastiera con una costruzione molto particolare e atipica per le classiche tastiere meccaniche, tuttavia potrebbe rappresentare un’ottima via di mezzo tra le tastiere dei computer portatili e le normali tastiere meccaniche.
Le tastiere meccaniche low-profile si distinguono principalmente per l’altezza ridotta dei tasti, che le rende più sottili e compatte rispetto alle tradizionali tastiere meccaniche. Questo design consente una digitazione più veloce e, spesso, più silenziosa, poiché i tasti tendono a essere più corti e la corsa più breve.
Inoltre, le tastiere low-profile sono generalmente più leggere e più facili da trasportare, rendendole la scelta preferita per chi lavora o gioca in movimento; la IQUNIX Magi65pro, infatti, rispetta tutte queste caratteristiche e la rende un prodotto molto valido.
Il design della tastiera è estremamente curato e di alta qualità. Nello specifico, la IQUNIX Magi65 Pro, si distingue per il suo design interamente in alluminio CNC un elemento che la rende unica nel panorama delle tastiere low-profile. Questo materiale conferisce alla tastiera una solidità superiore e un aspetto premium, ma non si tratta solo di un fattore estetico: l’alluminio contribuisce anche alla qualità del suono, donando un tono profondo e soddisfacente durante la digitazione.
La tastiera presenta un peso considerevole che, tuttavia, lascia la possibilità di una facile e comoda portabilità: 945 grammi.






La versione Pro, della Magi65, presenta alcune caratteristiche che la rendono particolarmente versatile e interessante rispetto alla versione base, nonostante si possa perdere, leggermente, la sua compattezza per quanto riguarda la sua larghezza.
La IQUNIX Magi65 Pro, infatti, presenta sulla destra una barra composta di tre moduli quadrati che ora esploreremo di seguito:
- La manopola del volume – un comodo controllo per regolare il volume del suono, facilmente accessibile senza bisogno di interagire con il mouse o con il sistema operativo.
- Quattro tasti personalizzabili (X) – Questi tasti, situati accanto alla manopola, non sono limitati alla gestione dei media. Possono essere configurati attraverso il software VIA per svolgere qualsiasi funzione desiderata, come scorciatoie per applicazioni, macro o comandi personalizzati, permettendo un livello di personalizzazione avanzata.
- Scomparto per il ricevitore 2.4G – Una soluzione pratica per riporre il ricevitore wireless, mantenendo la tastiera organizzata e facilmente trasportabile. Nota di merito per la chiusura magnetica del coperchio dello scomparto, comodo, innovativo e sicuro.
Analizziamo adesso alcune delle caratteristiche tecniche della tastiera, in modo da avere uno sguardo d’insieme del prodotto.
Formato: 65% (68 tasti, nessun tastierino numerico)
Materiali:
- Case in alluminio
- Piastra in alluminio per una maggiore stabilità
Switch:
- Meccanici a profilo basso, hot-swappable (compatibili con switch meccanici a profilo basso MX)
- Disponibili in diverse varianti (Cherry MX, Gateron)
Connettività:
- USB-C cablato
- Wireless 2.4GHz (dongle incluso)
- Bluetooth 5.1 con supporto multi-device
Illuminazione: RGB per singolo tasto, personalizzabile
Anti-Ghosting: NKRO e full rollover key
Compatibilità: Windows/macOS con tasti intercambiabili per macOS
Esperienza d’uso
La tastiera IQUNIX Magi65 Pro è realizzata in formato 65%, perdiamo quindi i tasti funzione. Per qualcuno potrebbe non essere adatta vista la compattezza, tuttavia, secondo me, ci troviamo di fronte a un’ottima percentuale di completezza, garantendo, inoltre, una comodità estrema in fatto di portabilità, suo grande punto di forza.
La IQUNIX Magi 65 Pro, infatti, ha una struttura slim e portatile. Con un’altezza frontale di circa 11 mm e un angolo di inclinazione di 4°, questa tastiera combina un profilo sottile con una costruzione leggera, rendendola ideale per chi lavora in ufficio, per i professionisti in remoto e per gli appassionati di setup minimale e pulito esteticamente.
Ho usato la tastiera con un pc Windows, tuttavia l’utilizzo consigliato da IQUNIX è quello per MacOS, troviamo infatti diverse attenzioni e accortezze dedicate agli utenti Apple, senza alcuna mancanza per chi usa Windows.
La IQUNIX Magi65 Pro è perfettamente adattata per l’ecosistema macOS, utilizzando il layout di tasti predefinito di macOS. Questo significa che la tastiera presenta simboli specifici per il sistema operativo Apple, come i tasti F della fila funzione, OPT (Option) e CMD (Command).
Inoltre, la tastiera offre una comoda funzionalità per passare al layout Windows: basta tenere premuto Fn + Tab per 5 secondi per effettuare la transizione, rendendo la Magi65 Pro versatile anche per chi utilizza sistemi operativi diversi.
Per quanto riguarda le funzioni dei tasti, la Magi65 Pro include scorciatoie pratiche come FN + 1 e FN + 2 per regolare la luminosità dello schermo, un’aggiunta molto utile per chi lavora su macOS.
Il layout è quello ANSI, mancano quindi le lettere accentate, il tasto invio è stretto e lungo (non a L) e alcuni tasti risultano in posizioni diverse da quelle di un layout ISO. Tuttavia questo potrebbe non rappresentare un grosso problema se siete abituati a scrivere senza guardare. Infatti, impostando la lingua italiana i tasti funzioneranno come quelli di una tastiera con layout ISO.




Altri due punti di forza di questo prodotto sono la batteria e i tre metodi di connessione, che garantiscono sicurezza e versatilità, analizziamoli nel dettaglio
La tastiera è dotata di una batteria da 4000mah che garantisce un’autonomia che può arrivare fino a 300 ore, ovvero oltre un mese di utilizzo (con Bluetooth e retroilluminazione disattivati, utilizzando la tastiera per circa 8 ore al giorno). Non sono ancora arrivato ad un mese di utilizzo, dopo due settimane non ho ancora avuto necessità di ricaricarla.
Questo è reso possibile grazie alla tecnologia Tri-mode sviluppata internamente da IQUNIX, che garantisce un basso consumo energetico. La soluzione Tri-mode permette di utilizzare la tastiera in tre modalità diverse (via cavo, Bluetooth 5.1 e 2.4G wireless) offrendo grande versatilità e prestazioni ottimali con una gestione efficiente dell’energia. La ricarica avviene molto semplicemente collegando il cavo USB-C al computer!
La digitazione è di altissima qualità, da un lato abbiamo un feedback da tastiera meccanica, al contempo, tuttavia, la corsa è molto breve e il suono molto silenzioso. Questo è garantito dalla tecnologia usata da IQUNIX , che ci ha spiegato e proveremo a nostra volta a spiegarla a voi senza scendere troppo nei dettagli tecnici.
La IQUNIX Magi65 Pro utilizza il sistema Le-Tray Mount, che impiega quattro bracci di supporto sulla PCB per offrire una sensazione di pressione dei tasti più morbida e piacevole. A differenza delle tastiere low-profile tradizionali che adottano un montaggio a cassetto (tray mount), che spesso porta a una sensazione di maggiore rigidità, il Le-Tray Mount conferisce una risposta più fluida e confortevole durante la digitazione.
Inoltre, la tastiera è dotata di una struttura di smorzamento del suono a sei strati, una caratteristica di solito riservata a tastiere personalizzate di alta qualità. Questa innovativa configurazione riduce significativamente il rumore della tastiera, filtrando i suoni indesiderati per offrire un suono più puro e soddisfacente. Combinata con la scocca in alluminio, precedentemente descritta, la Magi65 Pro produce un suono profondo.
La IQUNIX Magi65 Pro rappresenta un prodotto estremamente valido e versatile, design minimale e curato, controlli multimediali fisici, suono e costruzione premium. È una tastiera meccanica low-profile ottima per chi vuole affacciarsi al mondo delle tastiere meccaniche senza perdere i vantaggi delle classiche tastiere da computer portatile, ideale per lavorare in remoto, per chi usa MacOS (ma non solo, anzi!) e per chi ama avere un setup desktop pulito e minimale.
Questa tastiera meccanica low-profile si colloca su una fascia chiaramente alta, viene venduta a 139,00$ (circa 126,74€), tuttavia ritengo sia un prezzo adeguato per qualità, versatilità e cura dei dettagli che vengono offerte da IQUNIX .



Voto: 8/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi cosa ne pensate? Avete una tastiera meccanica? Fatecelo sapere nei commenti!