Iron Man – Robert Downey Jr. tornerà nell’MCU… come Dottor Destino?! (2024)
Sono recentemente state rilasciate alcune informazioni sul ritorno di Robert Downey Jr., l’iconico attore che ha prestato il volto a Tony Stark (Iron Man) nella Saga dell’Infinito, nel futuro del Marvel Cinematic Universe!
Tony Stark non ha bisogno di presentazioni: il protagonista della Saga dell’Infinito è morto sacrificandosi nel finale di ‘Avengers: Endgame’ per salvare l’universo da Thanos, il Titano Pazzo che voleva sterminare metà di ogni popolazione.
Oltre alla trama, è innegabile che Robert Downey Jr. sia stato il vero e proprio volto dei Marvel Studios per oltre 10 anni, dal 2008, con il suo primo film, al 2019. E dopo che l’attore ha abbandonato il Marvel Cinematic Universe, la sua assenza si è sentita davvero molto, così come si sente la necessità di un nuovo “protagonista” nell’universo Marvel. O forse di un nuovo antagonista?
Il ritorno di Iron Man nell’MCU
Diversi attori originali degli Avengers stanno già tornando in alcuni progetti (uno di questi proprio nel recente ‘Deadpool & Wolverine’, ma non vi diremo di chi si tratta!), ma i fan aspettano ancora un ultimo cameo del Tony Stark di 616, in qualsiasi forma.
Tra chi vorrebbe vederlo in ‘Ironheart’, come ologramma, in ‘Armor Wars’ attraverso un flashback oppure nei prossimi film degli Avengers tramite il viaggio nel tempo, portando così l’attore a interpretare lo stesso personaggio senza rovinare il perfetto finale dato dal suo sacrificio.
Lo stesso attore, parlando con Variety alcuni mesi fa, aveva rivelato di essere totalmente aperto all’idea di tornare in qualche progetto:
È follemente nel mio DNA. Probabilmente è il personaggio più simile a me che abbia mai interpretato, anche se è molto più figo di me. Sono diventato sorprendentemente aperto all’idea di tornare.
Nel corso dei mesi sono arrivati i soliti rumor da fonti affidabili che hanno dichiarato di aver sentito diverse cose interessanti sul futuro di Iron Man. Per esempio, secondo MyTimeToShineHello, Robert Downey Jr. avrebbe firmato già mesi fa per tornare come Tony Stark in ‘Avengers: Secret Wars’.
Inoltre, sembra che RDJ sarebbe dovuto tornare nel Marvel Cinematic Universe molto prima, addirittura in ‘Deadpool & Wolverine’: come riportato da DanielRPK, la produzione avrebbe voluto far apparire l’attore in una post-credit che avrebbe anticipato ‘Secret Wars’, ma sembra che la cosa non sia stata possibile per problemi d’agenda.
Rdj non tornerà come Iron Man!
Ormai sembra assurdo anche solo immaginare di vedere Downey in qualsiasi altro ruolo Marvel, ma inizialmente l’attore era stato considerato per interpretare Doctor Doom nel film sui Fantastici Quattro del 2005, nel quale troviamo anche Chris Evans tra i protagonisti, sebbene oggi sia noto principalmente per il ruolo di Steve Rogers.
Successivamente, come ben sappiamo, RDJ è stato scelto come volto principale del Marvel Cinematic Universe e ha interpretato Tony Stark. Eppure, il noto insider Jeff Sneider, aveva rivelato qualche settimana fa che Robert era in trattative per avere un ruolo in ‘Avengers: Secret Wars’, nello specifico una variante di Tony Stark che, per qualche ragione, è diventata Doctor Doom.
Tutte queste voci hanno finalmente trovato conferma al San Diego Comic-Con, dove è stato annunciato ‘Avengers: Doomsday‘, il quinto film sui Vendicatori in cui, a sorpresa, Robert Downey Jr. interpreterà Victor Von Doom, diretto nuovamente dai fratelli Russo. Non è tutto, perché l’attore tornerà anche in ‘Secret Wars’, diventando il villain principale della Multiverse Saga.
Nuova maschera. Stesso compito. Che vi devo dire, mi piace interpretare personaggi complicati.
Voi cosa ne pensate? Siete felici del ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU?