DC ComicsFumettiWikiheroes

Chi è John Stewart? Ecco 5 cose da sapere sull’eroe dei fumetti DC! (2024)

In occasione dei recenti annunci riguardo il cast che farà parte di ‘Lanterns’, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio di John Stewart.

John Stewart
John Stewart

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica di John Stewart

John Stewart nasce nei sobborghi di Detroit, città segnata dalla criminalità e dal degrado. La vera ispirazione di John nel fare del bene era sua madre, la quale operava come volontaria sociale, aiutando a contrastare la povertà e il declino sociale urbano. Il passato di John fu segnato da una terribile perdita: quella della sua sorellina Eleanor, la quale morì in giovane età. John, terminati gli studi liceali, si arruola nei marines, credendo fosse l’unico modo per poter pagare gli studi universitari. Ciò, ovviamente, non entusiasmò sua madre, essendo lei contraria alla violenza e all’industria delle armi, nonché preoccupata per le sorti di suo figlio.

John, sotto l’esercito, passò diverso tempo in Medio Oriente, dove diede prova di grande coraggio e formidabili capacità, facendo carriera e diventando sergente. Successivamente, John e la sua squadra vennero trasferiti a Gotham per prestare soccorso a seguito di un’inondazione che danneggiò pesantemente la città e i suoi abitanti. Durante una ronda di pattuglia cittadina, la squadra di John si trovò davanti Anarky e i suoi scagnozzi. Per salvare la situazione, John fu costretto a disubbidire agli ordini del suo superiore, il tenente Tasker, il quale scatenò una rissa, prima verbale e poi fisica, con Stewart. Per questo motivo, John venne mandato davanti alla corte marziale, che, prendendo atto delle vite salvate da John, gli concesse un congedo d’onore.

Conclusasi l’esperienza militare, John si recò in California, dove studiò e divenne un conclamato ingegnere, arrivando persino a essere assunto da una prestigiosa azienda. Ma proprio quando la sua vita stava per prendere una piega di normalità, i Guardiani dell’Universo (coloro che sono a capo delle Lanterne Verdi), dopo aver osservato John per tutta la vita, decisero di metterlo alla prova inviando sulla Terra un Cacciatore (androide precedentemente ideato dai Guardiani dell’Universo, successivamente sfuggito al loro controllo).

John si gettò subito all’attacco del Cacciatore, tentando di salvare le persone intorno a lui. Grazie a questa azione, diede la prova finale, dimostrando così ai Guardiani di essere pronto a indossare l’anello. Dopo aver preso confidenza con esso, spazzò via facilmente il Cacciatore, salvando nuovamente la situazione.

John venne successivamente richiamato su Oa, dove ricevette numerosi elogi dai Guardiani, i quali però non gli rivelarono mai che il Cacciatore, che aveva messo in pericolo tutta quella gente, era stato inviato da loro, temendo che John potesse maturare un risentimento nei loro confronti. Durante la sua carriera, John fu spesso la Lanterna principale della Justice League, nonché un punto di riferimento per tutto il Corpo.

John Stewart
John Stewart

2 – Aspetto

Così come per ogni Lanterna, John Stewart indossa l’uniforme del Corpo, con il classico colore verde, arricchito da dettagli neri e con il simbolo del Corpo stampato sul petto, contornato di bianco. A differenza di Hal e delle altre Lanterne Verdi umane (ad eccezione di Guy Gardner), John non indossa una maschera.

John Stewart
John Stewart

3 – Poteri ed Equipaggiamento

John, essendo un umano, non ha poteri naturali, ma derivanti dall’anello del potere. La sua forza di volontà, combinata alle sue conoscenze da architetto, gli permette di creare costrutti eccezionali e di avere un’efficienza nel combattimento superiore alla media di tutto il Corpo.

John Stewart
John Stewart

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


4 – Curiosità

  • John Stewart è stato l’unico essere vivente mortale a parlare con la Fonte, ovvero il creatore di tutto l’omniverso DC.
  • John Stewart è la Lanterna Verde più potente mai esistita, grazie alla nuova forma chiamata “Cavaliere di Smeraldo”, ottenuta all’interno della run di *Infinite Frontier*. Sempre all’interno della stessa run, John diventa uno degli esseri più potenti mai vissuti, grazie a un dono della Fonte, che gli concede un piccolo frammento del suo potere.
  • John Stewart, a seguito di un viaggio all’interno dei Settori Oscuri, riuscì a sfruttare l’energia dello spettro emozionale verde, ottenendo di fatto i poteri dell’anello senza doverne indossare uno.
  • John salvò la Justice League durante lo scontro con il Nuovo Dio Esak.
John Stewart
John Stewart

5 – Letture consigliate

  • “Lanterna Verde di Geoff Johns”, Doug Moench, Geoff Johns, Ivan Reis, 2005

La Notte più Profonda rischia di travolgere la vita dell’intero universo, perciò è il momento di reclutare delle nuove Lanterne! Flash, Wonder Woman, Atom e Mera accetteranno i loro anelli? Cosa c’entrano Lex Luthor e lo Spaventapasseri? E chi è la Lanterna Bianca? Nel frattempo Hal Jordan dovrà fare i conti con il proprio passato e ridiventare… Parallax?!

  • “Infinite Frontier”, Xermanico, Paul Pelletier, Jesus Merino, Joshua Williamson, 2021

Alcuni dei più grandi eroi DC tornano in scena per dipanare incredibili misteri cosmici! La Lanterna Verde Alan Scott è alle prese con la sparizione dei suoi alleati. Quali sono le vere intenzioni di Darkseid? E come decideranno di intervenire Barry Allen e il Presidente Superman? Inoltre, Roy Harper non dovrebbe essere morto…?

  • “Lanterna Verde: Rinascita”, Ethan Van Sciver, Geoff Johns, 2004

La storia che ha rilanciato il mito di Lanterna Verde! Prima di trasformarsi nel malvagio Parallax, Hal Jordan era considerato il migliore dei Guerrieri di Smeraldo… ma la sua avventura non è ancora finita! Il viaggio spirituale di un uomo in cerca di se stesso… e le ripercussioni che avrà per tutto l’Universo DC!

E voi che ne pensate? Avete hype sulla serie dedicata alle Lanterne Verdi? Cosa vi aspettate da essa?

Tommaso (Best_utente)

Nella vita sono uno studente di scienze politiche con una grande passione per l'Universo DC Comics e Star Wars.