DC Comics

Joker – Il riassunto completo del film prima di ‘Folie À Deux’! (2024)

Ecco qui un riassunto completo di ‘Joker’, l’iconico film di Todd Phillips rilasciato nel 2019 con protagonista Joaquin Phoenix, in occasione dell’imminente debutto di Folie À Deux‘!

Dopo che è stato presentato al Festival del cinema di Venezia, l’atteso sequel con Lady Gaga debutterà tra poche settimane nelle sale cinematografiche italiane e, teoricamente, dovrebbe concludere la storia di questo universo narrativo incentrato su un Jokermolto diverso da quello classico.

Il film affronterà le conseguenze di quanto accaduto nel primo capitolo, con l’aggiunta però di alcuni personaggi come la stessa Harley Quinn. Naturalmente, è consigliabile rivedere la pellicola prima di rientrare nel mondo di questa Gotham City degli anni ’80, ma ecco qui un riassunto delle cose essenziali da sapere sul primo film di Phillips!

Joker
Joker

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Cosa sapere su Joker

Il primo film di Todd Phillips è ambientato nel 1981, in una Gotham City diversa dalla classica versione che tutti conosciamo, ma con alcune caratteristiche classiche: la città è colpita dalla disoccupazione, dalla criminalità e dalla rovina finanziaria, lasciando alcuni cittadini privi di diritti e impoveriti.

Il protagonista è Arthur Fleck, un uomo afflitto da un disturbo neurologico chiamato sindrome pseudobulbare che lo porta a ridere in modo incontrollato in momenti inopportuni. Fleck lavora come clown a pagamento e vive con sua madre, Penny, di cui deve prendersi cura.

Joker
Joker

Dopo che un gruppo di ragazzi lo deruba e lo picchia in un vicolo, il suo collega Randall gli presta una pistola, in caso servisse per autodifesa. Poco dopo, Arthur incontra Sophie Dumond, una madre single che vive in un appartamento vicino. La donna diventa un’ossessione per Arthur, il quale inizia a pedinarla, ma lei se ne accorge e lo affronta.

Dopo il confronto piuttosto amichevole, Arthur la invita a partecipare a un suo spettacolo comico e Sophie accetta. Durante uno spettacolo in un ospedale pediatrico, ad Arthur cade la pistola dalla tasca, così viene licenziato, mentre il collega che gli ha prestato l’arma non cerca neanche di difenderlo.

Joker
Joker

Nel viaggio di ritorno in metropolitana, il protagonista viene picchiato da tre uomini d’affari ubriachi della Wayne Enterprises. Inizialmente, spara ai primi due per autodifesa, ma poi giustizia anche l’altro, per poi scappare impaurito e correre a casa.

Senza volerlo, il personaggio di Joaquin Phoenix scatena un movimento contro i ricchi di Gotham, con manifestanti che indossano maschere da clown in suo onore. Eppure, in seguito a questa tragedia, Arthur viene a sapere che i fondi per i servizi sociali sono stati tagliati, impedendogli di accedere alle sue medicine.

Joker
Joker

Lo spettacolo di Arthur a cui assiste Sophie non va come previsto: infatti, il comico ride senza controllo e non riesce neanche a pronunciare le battute. Per questo, Murray Franklin, un conduttore televisivo interpretato da Robert De Niro, lo deride in diretta, nel suo programma.

Come se non bastasse, Arthur scopre una lettera scritta da Penny al miliardario Thomas Wayne, in cui afferma che il candidato a sindaco è suo padre, ma la madre si ammala e viene ricoverata. La polizia inizia anche a indagare sugli omicidi e Arthur è il sospettato principale, ma si reca a casa di Wayne in cerca di risposte. Qui incontra un bambino, Bruce, l’iconico personaggio destinato a diventare Batman.

Joker
Joker

Durante un evento pubblico, Arthur affronta Thomas, ma scopre soltanto che Penny è mentalmente instabile e non è la sua madre biologica. Il nostro protagonista è quindi stato abbandonato da piccolo e Penny è stata una madre pessima, che ha permesso al suo ex ragazzo di abusare fisicamente di lui da bambino, causandogli un grave trauma cranico. Sconvolto dalla verità, Arthur si reca in ospedale e uccide la madre.

Poi torna a casa e per qualche motivo, in cerca di conforto, entra nell’appartamento di Sophie, ma ciò che scopriamo è ancora più scioccante: i due non hanno mai interagito, erano soltanto immaginazioni di Fleck, per questo la donna è terrorizzata.

Joker
Joker

Il protagonista viene poi invitato a partecipare allo show di Murray, visto che i video del suo fallimento sono diventati popolari. Preparandosi per andare allo studio televisivo, riceve una visita dei suoi vecchi colleghi e finisce per uccidere uno dei due per vendetta, mentre l’altro, Gary, viene lasciato andare.

Mentre si incammina verso lo studio di Murray, viene inseguito dai due detective su un treno pieno di manifestanti e la situazione degenera, con uno dei due agenti che uccide un manifestante e scatena il panico, perdendo di vista Fleck.

Joker
Joker

Prima che lo spettacolo inizi, il nostro comico chiede a Murray di presentarlo come Joker, in riferimento al nomignolo che gli è stato dato dai media. Joker sale quindi sul palco, ma le cose peggiorano immediatamente, con lui che ammette di aver ucciso i dipendenti di Wayne e si lamenta di come la società lo abbia abbandonato e deriso.

La situazione diventa sempre più intensa finchè Joker estrae improvvisamente la pistola e uccide Murray in diretta TV. Poco dopo, ovviamente, viene arrestato per le sue azioni, ma moltissime persone di Gotham lo supportano.

Joker
Joker

Tra le rivolte, un criminale ricrea la scena iconica in cui Thomas e Martha Wayne vengono uccisi in un vicolo. Joker viene poi liberato proprio da queste persone che protestano, le quali lo acclamano come un eroe e lui si sente finalmente felice.

La pellicola si conclude con Joker rinchiuso ad Arkham, che parla con una psichiatra. La donna gli chiede cosa lo diverte tanto, ma lui ritiene che lei non potrebbe capire. Sotto le note di “That’s Life”, Arthur saltella per i corridoi lasciando una scia di sangue, indicando che ha ucciso la dottoressa.

Joker
Joker

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Come si collegherà a Folie À Deux

Naturalmente, il secondo capitolo riprenderà gli eventi di quanto abbiamo visto nel primo film. Sappiamo che sarà ambientato 2 anni dopo e Arthur sarà rinchiuso ad Arkham, in seguito ai numerosi omicidi che ha commesso. Proprio per questo, dovrà anche subire un processo.

Sembra che il processo sarà una parte fondamentale della trama, con il coinvolgimento anche di Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga, che supporta e difende Arthur per tutto ciò che ha fatto, in quanto ritiene che lui sia perfetto. Tra i vari argomenti che verranno affrontati, dovremmo anche vedere nuove riflessioni sul rapporto del protagonista con sua madre, visto che lui l’ha uccisa.

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux

Voi cosa ne pensate? Riguarderete Joker prima di vedere il sequel?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *