MarvelFumettiWikiheroes

Chi è Lady Morte? – Ecco 4 cose da sapere sul personaggio dei fumetti Marvel!

Al termine del settimo episodio di Agatha All Along ci viene finalmente rivelato che Rio Vidal (Audry Plaza) altri non è che Morte (Lady Morte), e noi di NerdAlQuadrato vi presenteremo questo personaggio con il nostro consueto “wikiheroes“!

Lady morte

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Biografia e storia editoriale

Morte, conosciuta anche come Lady Morte o semplicemente come Death, è una delle entità cosmiche più enigmatiche e potenti dell’universo Marvel. È apparsa per la prima volta in Human Torch #5, scritto da Carl Burgos nel 1941. Ai tempi la Marvel Comics si chiamava Timely Comics. La prima apparizione di Morte nel periodo “recente” si ha in Captain Marvel #26 (1973), creata da Mike Friedrich e Jim Starlin. Morte incarna il concetto della morte stessa, rappresentando la fine inevitabile per ogni essere vivente e l’equilibrio universale. Il personaggio è stato al centro di molte delle saghe cosmiche della Marvel.

In particolare, Morte è diventata nota per il legame speciale con Thanos, il titano pazzo, che è innamorato di lei. Questo amore non è però corrisposto: Morte si dimostra distaccata, riservando la propria attenzione solo a coloro che servono davvero l’equilibrio cosmico. La figura di Morte è apparsa più volte anche nelle saghe legate a Infinity Gauntlet, in cui il potere di Thanos e il suo desiderio di conquista dell’universo sono in gran parte motivati dal suo desiderio di compiacere la sua amata Lady Morte.

Thanos e Morte

2 – Poteri e accessori

  • Immortalità e onnipresenza;
  • Controllo sulla vita e sulla morte: Può determinare il momento esatto della morte di ogni essere vivente, richiamando le anime nell’aldilà e decidendo chi debba vivere o morire;
  • Manipolazione della realtà;
  • Comunicazione astrale: Pur essendo in una dimensione ultraterrena, Morte può interagire con altri esseri senzienti attraverso manifestazioni o visioni.
Lady Morte

3 – Curiosità

  • Relazione con Thanos: Il legame tra Thanos e Morte è uno degli elementi più noti della mitologia Marvel. Thanos ha infatti distrutto intere popolazioni per impressionarla, ma Morte rimane impassibile.
  • La sua apparizione visiva: Morte assume spesso l’aspetto di uno scheletro incappucciato, ma a volte si manifesta come una donna affascinante.
  • Il guanto dell’Infinito: In questa famosa saga, Thanos utilizza il Guanto dell’Infinito per diventare onnipotente, sperando di conquistare Morte. Tuttavia, anche quando ottiene poteri divini, Morte non ricambia i suoi sentimenti, portando Thanos a una crisi esistenziale.
  • Tra Thanos e Lady Morte vi è un terzo incomodo: Deadpool. Come abbiamo già detto, Thanos è ossessionato da Lady Morte e desidera il suo amore più di ogni altra cosa, al punto che molti dei suoi atti di distruzione sono compiuti per impressionarla. Il titano pazzo è geloso di Deadpool, poiché Death sembra avere un interesse sincero per l’anti-eroe.
Lady Morte e Deadpool

4 – Letture consigliate

  • Il guanto dell’Infinito”, Jim Starlin, George Perez, Ron Lim, 1991

Dopo aver raccolto tutte e sei le Gemme dell’Infinito, Thanos è pressoché onnipotente e per compiacere la sua amata Lady Morte è disposto a fare anche l’impensabile. L’intero universo è in pericolo, e forse nemmeno Adam Warlock e i più potenti tra gli Eroi riusciranno a salvarlo.

  • L’ascesa di Thanos, Jason Aaron, Simone Bianchi, 2013

Le origini della minaccia cosmica per eccellenza!
Da dove viene il Folle Titano, e soprattutto quali sono i suoi veri obiettivi?
Il suo legame con la Morte è cosa nota… ma Thanos ha mai conosciuto l’amore?Tragedia, inganno e destino si intrecciano in una storia tragica quanto fondamentale, realizzata da un team creativo di stelle!

  • Annihilation, Keith Griffen, Andrea Di Vito, 2006-2007

Un pianeta è caduto, un eroe ha perso la vita, e l’inarrestabile Onda Annihilation sta seminando morte e distruzione in tutta la galassia. Nova, Silver Surfer, il Super-Skrull e Ronan hanno affrontato da soli Annihilus e sono stati sconfitti.

  • Deadpool vs Thanos, Tim Seeley, Elmo Bondoc, 2015

Il pazzo Mercenario Chiacchierone contro il sadico Folle Titano!
Ed è uno scontro d’amore!
Deadpool e Thanos sulle tracce di chi ha rapito Morte, la loro comune amante!
Una storia d’amore… sanguinosa! 

Che ne pensate? Cosa vi aspettate da Lady Morte nell’MCU?