RecensioniVideoGamesRECENSIONI VIDEOGAMES

Linkito – La nostra recensione! (2024)

Sviluppato da Kimeria Games e pubblicato da Playdigious Originals, Linkito è un ottimo puzzle game nel quale dovrete risolvere rompicapi utilizzando la vostra creatività e soprattutto l’elettricità.

Linkito

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia

La storia di Linkito è molto semplice e funge da incipit per iniziare il gioco. Il mondo è governato da una corporazione malvagia, la Albatross Tecnhologies, che sfrutta i suoi dipendenti. Ogni anno, però, ad un singolo dipendente viene concessa la possibilità di vivere una vita migliore ad Albatown, e quest’anno un promettente ingegnere (il protagonista) riesce a vincere l’estrazione. Per poter andare ad Albatown, però, il nostro protagonista dovrà risolvere una serie di rompicapi sfruttando l’elettricità e la fisica, in modo da potersi finalmente godere una qualità della vita al di sopra della media. La storia, come detto prima, è molto semplice, ma fa riflettere su un futuro che potrebbe non essere molto distante dalla realtà.

Linkito

Gameplay

Le basi di Linkito sono una manciata di componenti, con tanti fili quanti ne volete per collegare tutto insieme, con l’obiettivo di creare un output stabile e completare il livello. Quale sia questo output può variare da un tipo di puzzle all’altro, che si tratti di una fonte di alimentazione costante, di un numero definito di piccoli robot che marciano verso il loro obiettivo o persino di un messaggio decodificato.

Queste possono sembrare cose diverse, ma in realtà sono tutte segnali, con l’unica differenza tra loro che è il tipo di dispositivi necessari per ottenere l’output. Per cominciare, è tutto incentrato sull’energia elettrica. Dovrete trascinare una linea dall’alimentazione all’obiettivo e il gioco è fatto, ma presto diversi tipi di interruttori e splitter iniziano a complicare l’obiettivo. I cerchi gialli sono sempre output, mentre i cerchi blu sono sempre input.

Linkito

Ciò che fa funzionare ogni puzzle sono le variabili che li accompagnano. Man mano che i puzzle vengono risolti, vengono introdotti nuovi elementi, e ogni area di gioco battuta introduce nuove sfide. Come nuovo lavoratore vi verranno assegnati compiti semplici per iniziare. L’aumento di grado è forse un po’ rapido, visto che passerete dal collegare un tostapane in manutenzione al disinnescare bombe al centro di risposta rapida in appena una manciata di promozioni, ma ogni nuova promozione ha il suo ufficio, dove i livelli sono appuntati sulla bacheca di sughero e varie bobine di microfilm nascoste sullo sfondo forniscono un testo di accompagnamento per espandere la lore del mondo di gioco.

Alcuni di loro sono sorprendentemente ben nascosti, in effetti, e ci vorrà tempo per trovare tutto. Apprezzatissima è stata anche la sezione dedicata alla creazione dei propri puzzle e al download dei puzzle creati dalla community, che possono essere risolti scaricandoli direttamente dall’interno del gioco.

Linkito

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di buona fattura. Durante la nostra esperienza non siamo mai incappati in bug o glitch che potessero minare la stabilità del gioco e la nostra esperienza, e anche le prestazioni si sono sempre rivelate estremamente stabili.

Il comparto grafico del titolo è estremamente basilare ma anche molto efficace. Il design delle varie porte logiche è ottimo, e ogni singolo pezzo, input, output e dispositivo è sempre ben riconoscibile e mai complicato da ricercare.

Linkito

Conclusione e Voto

Linkito: In conclusione, Linkito è un ottimo puzzle game basato sull'elettronica del mondo reale ed è abbastanza intelligente da introdurre le cose lentamente in modo che anche i meno esperti possano capire ogni nuova parte. Alcuni puzzle bonus più un editor di livelli promettono di aggiungere una quantità significativa di contenuti, grazie anche alla possibilità di scaricare i puzzle creati dalla community direttamente nel gioco. Cri1603

8
von 10
2024-07-23T17:00:00+0200
Versione testata: PC
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.

E voi avete già giocato a Linkito? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *