MarvelFumetti

IL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE È TERRA-616 O TERRA-199999? CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA!

Fin da prima dell’introduzione del Multiverso, con la serie TV “Loki“, i fan si sono sempre chiesti quale fosse il numero per indicare il Marvel Cinematic Universe (MCU). Nei fumetti, l’universo narrativo principale è denominato Terra-616, ma nel film “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”, Christine Palmer di Terra-838 chiama l’universo narrativo principale dei film Marvel Terra-616.

Bisogna notare infine che in “Spider-Man: Into the Spider-Verse” anche l’universo di Peter B. Parker viene chiamato dagli scienziati di Kingpin Terra-616. Qual è quindi la vera Terra-616? Che Terra è quella del MCU?

marvel cinematic universe

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


CHE COS’È IL MULTIVERSO?

“Il Multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco” disse Doctor Strange in “Spider-Man: No Way Home”, ma sappiamo veramente così poco?

Sono diversi anni ormai che la Saga del Multiverso è iniziata, ma il Multiverso in sé è stato trattato solo da alcuni prodotti, ovvero “Loki”, “What If…?”, “Spider-Man: No Way Home” e “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”. Questi vari prodotti ci hanno mostrato quelli che a prima vista ci potrebbero sembrare diversi tipi di Multiverso, ma è davvero così? In “Avengers: Endgame(concetto poi ripreso esplicitamente in “Loki” e in “What If…?”), è stato spiegato come cambiando un punto del passato non viene modificato il futuro, ma viene creata una linea temporale alternativa con la modifica apportata a quella principale.

Questo è chiamato “Evento Nexus” e la nuova linea temporale non è niente di meno che un nuovo universo. Gli universi alternativi che vediamo in “Spider-Man: No Way Home” e in “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” sono semplicemente delle linee alternative frutto di un susseguirsi di molti Eventi Nexus. Il Multiverso, quindi, è l’insieme di altri universi, ovvero l’insieme di linee temporali diverse”.

marvel cinematic universe

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


CHE UNIVERSO È IL MCU?

Con l’uscita nelle sale di “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” sembrava essere confermato che l’Universo Cinematografico Marvel avesse come nome ufficiale Terra-616 e che quindi il Multiverso che ruota intorno al MCU, composto per ora dalla Terra principale, il Raimiverse (la trilogia dei film di Spider-Man diretta da Sam Raimi con protagonista Tobey Maguire), il Webbverse (la duologia dei film di Spider-Man diretta da Marc Webb con protagonista Andrew Garfield) e dal SSU (Sony Spider-Man Universe, composto per ora da “Venom”, da “Venom: Let There Be Carnage” e da “Morbius”), sia un Multiverso a parte da quello dei fumetti.

Nel nuovo trailer di “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, sequel di “Spider-Man: Into the Spider-Verse”, in uscita il primo giugno nelle sale italiane, Miguel O’Hara, a.k.a. Spider-Man 2099, cita gli eventi di “Spider-Man: No Way Home”, con la frase: “Tu… non puoi farne parte, e non cominciare con il Doctor Strange e il piccolo nerd su Terra-199999!”.

Il nome Terra-199999 viene utilizzato per la prima volta nel libro “Official Handbook of the Marvel Universe A to Z Vol. 5” per riferirsi all’Universo Cinematografico Marvel. Questa citazione, oltre a confermare che il Multiverso dei film dello Spider-Verse e quello del MCU sia lo stesso, ci lascia con una domanda: il Marvel Cinematic Universe è Terra-616 o Terra-199999?

Un altro fattore da notare è il fatto che nel film “Spider-Man: Into the Spider-Verse” l’universo di Peter B. Parker viene denominato dagli scienziati che aiutano Kingpin Terra-616, creando così ancora più confusione tra il pubblico. Siamo quindi a conoscenza di 3 persone o gruppi di persone che hanno catalogato il Multiverso fino ad ora: Christine Palmer da quella che lei chiama Terra-838 (“Doctor Strange in the Multiverse of Madness”), gli scienziati di Kingpin da Terra-1610 (“Spider-Man: Into the Spider-Verse”) e Spider-Man 2099 (“Spider-Man: Across the Spider-Verse”); questi ultimi due potrebbero anche usare la stessa modalità di numerazione degli universi per quanto ne sappiamo.

La classificazione più corretta che possiamo dare è quella di Miguel O’Hara, essendo più esperto del Multiverso avendo viaggiato ed esplorato quest’ultimo. Possiamo quindi dire che nel Multiverso del MCU Terra-616 sia la Terra di Peter B. Parker, Terra-199999 del MCU, Terra 1610 per Spider-Man (Miles Morales), Terra-65 per Spider-Gwen, Terra-8311 per Spider-Ham, Terra-90214 per Spider-Man Noir, Terra-14512 per SP//dr, Terra-138 per Spider-Punk, Terra-50101 per Spider-Man India e Terra-928 per Spider-Man 2099.

marvel cinematic universe

COSA NE PENSA IMAN VELLANI?

In un’intervista avvenuta a giugno 2022 con Deadline, l’interprete di Kamala Khan alias Ms. Marvel nel MCU, Iman Vellani ha dichiarato cosa ne pensa del fatto che Christine Palmer abbia chiamato il MCU Terra-616 e non Terra-199999 in “Doctor Strange in the Multiverse of Madness“.

“Ho questa discussione con Kevin Feige ogni volta che lo vedo di persona. Non è l’universo 616. Il MCU è sicuramente il 199999. Sono cinque nove. E tutto questo è successo perché Kevin Feige ha fatto una battuta in un’intervista su quanto sarebbe durato il MCU e ha detto: ‘199999 anni’. Ma avevamo bisogno di un numero e non potevamo prenderlo dal canone dei fumetti Marvel, perché quello era il canone principale dei fumetti in cui si svolgevano tutti gli eventi principali.

E in quel canone, Kamala è un’Inumana e c’è Lockjaw. House of M ha avuto luogo con gli X-Men. Dov’è tutto questo nel MCU se è il 616, eh? Non ho altro da aggiungere. Inoltre, come fa Mysterio… perché Mysterio era nel MCU proprio a proposito del 616, perché ne ha parlato. Perché dovrebbe saperne qualcosa? È solo un attore.”

Marvel Cinematic Universe

Cosa ne pensate? Vi siete mai posti la curiosità? Avete provato a trovare una risposta?

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *