MAX – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA NUOVA PIATTAFORMA STREAMING DI WBD! (2023)
Oggi 23 maggio 2023 esce in America la nuova piattaforma streaming di Warner Bros Discovery che sostituirà HBO MAX diventando solamente MAX. Tanti gli annunci di questo evento, la società punta a spingere molto sulle proprietà intellettuali e franchise a più alto profilo in suo possesso, come Game of Thrones, universo DC Comics e Harry Potter. Inoltre sono stati mostrati molti first look a progetti molto attesi dal pubblico come la serie spin-off di The Batman, The Penguin!
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA MAX? QUANTO COSTERÀ?
Warner Bros. Discovery ha presentato MAX, il suo nuovo servizio di streaming, come detto in precedenza il 23 maggio sarà disponibile in America, per quanto riguarda l’Europa e l’Italia, Max arriverà a inizio 2024 (in Asia Centrale durante il 2024 e nel resto del mondo a fine 2024). Max è la destinazione per gli HBO Originals, i film di Warner Bros, Max Originals, l’universo DC, il franchise di Harry Potter e tutti i programmi di cucina casa, reality, lifestyle e documentari di Discovery Channel.
Negli Stati Uniti, MAX avrà tre fasce di prezzo: 9.99 dollari al mese, con due stream in HD e la pubblicità; 15.99 dollari al mese, senza pubblicità e con la possibilità di scaricare fino a 30 contenuti per volta; 19.99 dollari al mese, senza pubblicità, la possibilità di scaricare 100 contenuti per volta, quattro stream in 4K con HDR e Dolby Atmos (In aggiunta sembra che alcuni titoli come la serie TV di Harry Potter si potranno vedere solo con il terzo abbonamento).
HBO Max scomparirà del tutto (l’app verrà aggiornata automaticamente con il nuovo nome, e qualche miglioramento grafico, il 23 maggio), mentre Discovery Plus rimarrà come opzione stand-alone, fino a nuovi aggiornamenti almeno: continuerà a costare 4,99 dollari al mese con pubblicità o 6,99 dollari al mese senza.
I VARI ANNUNCI E TEASER TRAILER
I titoli appena annunciati includono una serie Max Original Harry Potter, un adattamento fedele dell’amata serie di libri originali di J.K. Rowling, che sarà produttore esecutivo; una serie comedy Max Original derivata da The Big Bang Theory; un prequel HBO Original “Game of Thrones” A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight; una serie drammatica originale Max basata sui film di The Conjuring; Fixer Upper di Magnolia Network: The Hotel; Survive the Raft di Discovery Channel; Peter & the Wolf di Bono, serie originale di Max.
Inoltre, troviamo anche Rick and Morty di Adult Swim: The Anime; Investigation Discovery’s Lost Women of Highway 20; Cartoon Network’s Tiny Toons Looniversity; e la serie Max Original per bambini Gremlins: I segreti dei Mogwai. Oltre alla programmazione originale Max, durante la presentazione è stata mostrata una prima visione della Barbie Dreamhouse Challenge di HGTV in quattro parti, condotta da Ashley Graham, che sarà disponibile anche in streaming su Max. Sono state mostrate, invece, le prime immagini di alcuni importanti serie TV originali, pronte al debutto.
True Detective: Night Country, la nuova stagione della pluripremiata serie crime antologica che avrà come protagonisti Jodie Foster e Kali Reis.
Il Pinguino, la serie spin-off di The Batman con Colin Farrell che torna nei panni dell’iconico villain.
The Sympathizer, serie thriller di stampo spionistico con Robert Downey Jr. diretta dal regista sudcoreano Park Chan-Wook, conosciuto per il film Oldboy e per il recente Decision to Leave.
The Regime, dramma politico con Kate Winslet. Diretto da Stephen Frears, racconterà le vicende vissute tra le mura del palazzo di un moderno regime europeo mentre inizia a scivolare nel caos.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
CONSIDERAZIONI FINALI
La nuova piattaforma di Warner Bros. Discovery, in parole povere raccoglierà i contenuti di Discovery+ e HBO Max, è stata progettata con la consapevolezza che lo streaming non può sostenere da solo l’industria audiovisiva, ma costituirà probabilmente uno dei mezzi per il business dell’intrattenimento insieme al cinema, alla TV tradizionale, al merchandising e ai parchi a tema.
Secondo il presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, le piattaforme in streaming non possono essere il core business di questo settore. Negli ultimi mesi ad esempio la distribuzione esclusiva sui vari OTT dei film si è dimostrata quasi sempre fallimentare dal punto di vista economico. Mentre la distribuzione nelle sale cinema, dopo le chiusure della pandemia, rimane il sistema più vantaggioso per generare profitti, per promuovere i contenuti, e anche per ottenere audience migliore sullo streaming (secondo una ricerca di Entertainment Strategy Guy, un film distribuito nelle sale ottiene successivamente in piattaforma il 74% in più di ore viste rispetto a una pellicola distribuita solo in streaming).
L’unico fattore a favore dello streaming è che il lancio di un film in sala comporta costi di marketing molto più alti. Secondo questa analisi, Disney+, Paramount+, Apple TV+, Amazon Prime Video, (tranne Netflix) stanno perdendo un sacco di soldi e sono orientati a cambiare le loro strategie, considerando le piattaforme solo una delle varie forme di distribuzione dei loro prodotti.
E voi cosa ne pensate? Siete interessati al futuro della piattaforma?