Marvel

MCU – Tutti i villain che torneranno nell’universo cinematografico dopo Ultron! (2024)

Dopo il recente annuncio del ritorno di Ultron nell’MCU, molti fan hanno iniziato a chiedersi se anche altri villain iconici faranno il loro ritorno nell’universo cinematografico, specialmente visto che diverse storie devono ancora essere concluse e il tempo prima della fine della Saga del Multiverso non è molto.

Facciamo un passo indietro: l’MCU è noto per avere alcuni dei villain più iconici dei cinecomics, tra cui Loki, Wanda Maximoff e specialmente il Titano Pazzo. Molti di questi hanno avuto più apparizioni nel corso dei progetti, diventando amati dal pubblico, alcune volte persino più degli eroi.

E dopo che è stato rivelato il ritorno di Ultron, un personaggio tanto amato quanto “sprecato” nell’universo cinematografico, le probabilità di vedere il ritorno di altri dei nostri cattivi preferiti sono notevolmente aumentate, specialmente perché sembra che il personaggio avrà più di un semplice cameo in ‘Vision’. Ma quali villain hanno più possibilità di apparire ancora una volta nell’MCU?

MCU - L'Ordine Nero
L’Ordine Nero – MCU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Loki

Loki
Loki

Loki è stato uno dei primi villain dell’MCU, che ha portato alla formazione degli Avengers originali e che ha avuto in generale un notevole impatto. La versione di Terra-616 è stata uccisa in ‘Avengers: Infinity War’, ma come sappiamo, con il viaggio del tempo dei Vendicatori dal 2023 al 2012, si è creata una ramificazione con una variante del Dio.

Questa variante ha affrontato prima di tutto la TVA e ha poi salvato il multiverso, perciò ormai non possiamo proprio definirlo un villain, anzi, ha compiuto un sacrificio enorme, tenendo in mano tutte le linee temporali. In ogni caso, il personaggio dovrebbe avere un ruolo fondamentale in ‘Doomsday’ e ‘Secret Wars’, ma dopodiché possiamo aspettarci di dire addio per sempre al personaggio di Tom Hiddleston.

I Thunderbolts

Thunderbolts*
Thunderbolts*

Negli ultimi anni sono stati introdotti in vari progetti dell’MCU alcuni villain, se così si possono chiamare, che lavoreranno per Valentina Allegra de Fontaine all’interno di ‘Thunderbolts*’, in uscita l’anno prossimo. Valentina è stata introdotta per la prima volta in ‘The Falcon and the Winter Soldier’, dove ha reclutato John Walker, meglio noto come U.S. Agent.

Dopodiché, la contessa ha reclutato Yelena Belova in ‘Black Widow’, portandola ad affrontare Occhio di Falco per vendicarsi della morte di sua sorella. Insieme a Yelena, vedremo il ritorno di Red Guardian, ovvero suo padre, e Taskmaster. Molti fan speravano che il Barone Zemo si sarebbe unito al team, ma il personaggio si trova in prigione ed è improbabile che ritorni nell’MCU.

Farà invece il suo ritorno Bucky Barnes, che ormai ha abbandonato il ruolo di villain da diverse fasi, ma sembra che nel film del 2025 tornerà un po’ alle origini. Per finire, nella pellicola vedremo anche Ghost, la villain di ‘Ant-Man and the Wasp’, che collaborerà con i Thunderbolts. Tutta la squadra farà il suo ritorno nei due film degli Avengers e, molto probabilmente, la loro storia continuerà anche dopo ‘Secret Wars’.

Thanos

Thanos
Thanos

Il Titano Pazzo ha cambiato per sempre l’MCU, naturalmente, visto che era il villain della Saga dell’Infinito e ha sterminato metà degli esseri viventi di tutto l’universo. Come sappiamo, gli Avengers sono riusciti a sconfiggerlo e la cosa ha portato alla morte dell’Iron Man di Robert Downey Junior.

Quest’ultimo tornerà nuovamente, ma questa volta come Dottor Destino e chissà, magari vedremo un collegamento proprio a Thanos, ma una vera e propria apparizione di una variante del Titano è ancora incerta, nonostante i suoi brevi ruoli in ‘What If…?’.

Red Hulk e Il Capo

Red Hulk e Il Capo
Red Hulk e Il Capo – MCU

A questo punto della lista, sembra ormai chiaro che quasi nessun villain nell’MCU è totalmente cattivo: questa regola vale anche per Thaddeus Ross, il personaggio che è stato interpretato da William Hurt nella precedente Saga che non solo ha causato la nascita di Hulk, ma ha anche fatro sciogliere gli Avengers in ‘Civil War’.

Purtroppo, Hurt è venuto a mancare pochi anni fa, ma il suo personaggio verrà ripreso nel quarto film di Captain America, dove avrà il volto di Harrison Ford e diventerà sia il Presidente degli Stati Uniti che Red Hulk, affrontando così Sam Wilson. A contrapporsi all’eroe ci sarà anche Il Capo, un personaggio che tornerà dopo circa 16 anni nell’MCU.

Mordo e Dormammu

Mordo e Dormammu
Mordo e Dormammu

Nel primo film di Doctor Strange, abbiamo visto per la prima volta delle dimensioni alternative nel Marvel Cinematic Universe, tra cui quella Oscura. All’interno di quest’ultima, l’eroe di Benedict Cumberbatch ha affrontato Dormammu, sconfiggendolo grazie alla Gemma del Tempo.

Nel secondo film, è stata introdotta Clea, la nipote di Dormammu, e abbiamo visto un portale proprio per la sua dimensione, perciò in un eventuale terzo capitolo dovremmo rivedere il villain, che è interpretato sempre da Cumberbatch.

Sempre legato al mondo di Strange, c’è un altro villain che stiamo aspettando di rivedere: Karl Mordo. Lo stregone di Terra-616 è scomparso ormai da prima del Blip, quando aveva iniziato a uccidere i praticanti magici. Abbiamo visto la sua variante di Terra-838, che faceva parte degli Illuminati, ma stiamo ancora aspettando il ritorno di quello principale. Forse, anche in questo caso, un terzo film potrebbe risolvere la cosa.

Wanda Maximoff e Agatha Harkness

Wanda Maximoff e Agatha Harkness
Wanda Maximoff e Agatha Harkness

Wanda Maximoff non ha certo bisogno di presentazioni: dopo essere stata una villain al fianco di Ultron ed essersi unita agli Avengers, il personaggio di Elizabeth Olsen ha utilizzato la magia per creare una realtà in cui vivere con Visione, morto nei film degli Avengers, e i loro figli immaginari.

In questa realtà, ha incontrato Agatha Harkness, una potente strega che l’ha involontariamente aiutata a diventare Scarlet Witch. Wanda è poi presumibilmente morta nel secondo film su Strange, eppure sembra che i Marvel Studios abbiano ancora dei piani per lei nell’MCU: un ritorno in ‘Vision’, un film da solista, un ruolo nei film degli Avengers e una continuazione addirittura dopo ‘Secret Wars’, insomma, le voci sono tantissime.

Parlando di Agatha, la villain di Kathryn Hahn era stata bloccata a Westview da Scarlet Witch, ma con la sua serie TV che debutterà su Disney+ scopriremo una nuova storia sul personaggio che cercherà di riprendersi i suoi poteri nella Strada delle Streghe.


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Prowler, Avvoltoio e Scorpion

Prowler, Avvoltoio e Scorpion
Prowler, Avvoltoio e Scorpion

In ‘Spider-Man: Homecoming’ ci sono stati introdotti ben 3 villain importanti che non abbiamo più rivisto nell’MCU. Il primo è Prowler, lo zio di Miles Morales, che era solo un normale criminale nel film del 2017. Eppure, in ‘Across the Spider-Verse’abbiamo visto lo stesso personaggio (ufficialmente si tratta proprio della versione di Terra-616) rinchiuso in una gabbia e con un costume da cattivo. È incerto cosa gli sia successo e se lo rivedremo effettivamente tornare nella sua linea temporale.

Sempre nel primo film sull’uomo ragno di Tom Holland, precisamente nella post-credit, ci era stato anticipato Scorpion, che voleva dare la caccia a Peter Parker mentre si trovava in prigione. Da allora, non lo abbiamo mai più rivisto ed è probabile che non lo rivedremo più neanche nella Saga del Multiverso, visto che ‘Spider-Man 4’ potrebbe raccontare nuovamente una storia multiversale. Il suo ritorno è quindi, presumibilmente, rimandato a dopo ‘Secret Wars’, circa 10 anni dopo il suo debutto.

Per concludere, l’Avvoltoio di Michael Keaton era il villain principale del film e anche lui si trovava in prigione nel finale, ma nella post-credit di ‘Morbius’ (ambientato nell’SSU) abbiamo visto che Keaton ha cambiato universo e vuole affrontare Peter, anticipando quindi uno scontro tra SSU e MCU che potrebbe realizzarsi proprio in ‘Spider-Man 4’, con Morbius, Venom, l’Avvoltoio e alcuni altri.

Kang il Conquistatore

Kang il Conquistatore
Kang il Conquistatore

La questione di Kang è sicuramente nota ai fan dell’MCU: il personaggio è stato introdotto in ‘Loki’ con la sua prima variante, Colui che Rimane, ed era destinato a diventare il villain principale della Saga del Multiverso. Colui che Rimane è apparso anche nella seconda stagione, con la sua aiutante Ravonna, e ci è stata mostrata un’altra sua variante, Victor Timely.

La minaccia del Signore del Tempo era stata ampliata col terzo film di Ant-Man, che vedeva come villain un’altra variante del Conquistatore, esiliata nel regno quantico dal Concilio dei Kang. E dopo tutte queste anticipazioni, Jonathan Majors, interprete del personaggio, è stato licenziato, portando i Marvel Studios a cambiare percorso e rendere il Dottor Destino di RDJ il villain principale. Un ritorno di Kang è quindi molto improbabile, almeno che non si tratti di un ruolo secondario.

Kingpin

Kingpin
Kingpin

L’iconico villain di Daredevil nella serie TV di Netflix è tornato già diverse volte, prima in ‘Hawkeye’, dove ha affrontato Kate Bishop e Clint Barton, e poi in ‘Echo’, una serie TV che ha ampliato il suo rapporto con Maya Lopez e che ha anticipato la sua candidatura a sindaco di New York.

Infatti, in ‘Daredevil: Born Again’ vedremo il ritorno di Wilson Fisk che affronterà Matt Murdock da sindaco e creerà non pochi problemi agli eroi di strada del Marvel Cinematic Universe: potrebbe infatti avere un impatto anche su Spider-Man e su molti altri. Insomma, Kingpin ha ancora molto da dire nell’MCU.

Namor

Namor
Namor

Namor, introdotto in ‘Black Panther: Wakanda Forever’, dove ha dovuto affrontare Shuri, la sorella di T’Challa, è uno dei primi mutanti del Marvel Cinematic Universe e il regno sottomarino di Talokan potrebbe rivelarsi fondamentale in futuro, specialmente dopo‘Avengers: Secret Wars’.

Il personaggio potrebbe apparire nei film degli Avengers e, visto che i Fantastici Quattro diventeranno fondamentali nel nuovo MCU, non sarebbe sorprendente vedere anche Namor assumere un ruolo più principale, visto il suo rapporto con la prima famiglia Marvel all’interno dei fumetti.

Zeus ed Ercole

Zeus
Zeus

In ‘Thor: Love and Thunder’, l’eroe di Chris Hemsworth ha dovuto affrontare Gorr, il macellatore di dei. Tentando di sconfiggerlo, si è rivolto a tutte le divinità dell’MCU, guidate da Zeus, il Dio del Cielo e il Re dell’Olimpo, interpretato da Russell Crowe.

Thor ha attaccato il Dio con la sua stessa arma, ma nella scena post-credit del film abbiamo visto che Zeus è sopravvissuto e ha intenzione di rovinare il figlio di Odino, preparando quindi suo figlio, Ercole, a dare la caccia al Dio del Tuono. Quasi sicuramente, la questione verrà risolta in ‘Thor 5’, dove possiamo aspettarci di rivedere sia Ercole che Zeus.

Arishem

Arishem
Arishem

Concludiamo questa lista di villain con Arishem, il giudice, introdotto all’interno di ‘Eternals’. Il Celestiale, considerato il più importante della sua specie, ha il compito di giudicare se un pianeta vivrà o morirà, e ha anche creato il primo sole dell’universo. Inoltre, ha dato origine sia ai Devianti che agli Eterni.

Praticamente, è paragonabile a un vero e proprio Dio, che fa nascere altri Celestiali attraverso la morte dei pianeti. Gli Eterni hanno impedito che uccidesse la Terra, portando il giudice a prelevare alcuni di loro per giudicare il futuro della razza umana. Visto che il sequel è presumibilmente stato cancellato, potremmo non vedere una conclusione di questa storia nella Saga del Multiverso, ma piuttosto nella prossima.

Cosa ne pensate? Chi vorreste rivedere maggiormente? Quali altri villain dovrebbero tornare nell’MCU?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *