MIDNIGHT MAN – 3 COSE DA SAPERE SUL PERSONAGGIO DI “MOON KNIGHT”

In occasione del debutto di Gaspard Ulliel nel terzo episodio di Moon Knight, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di elencarvi delle curiosità sul suo personaggio chiamato “Midnight Man / Anton Mogart”.

moon knight

1 – Storia editoriale e fumettistica

Creato da Doug Moench e Bill Sienkiewicz e apparso per la prima volta nel terzo numero della serie fumettistica incentrata su Moon Knight nel gennaio del 1981, il personaggio di Anton Mogart (Midnight Man) è uno dei primi antagonisti del Cavaliere della Luna che nel corso degli anni avrà delle piccole ma importanti comparse in altre testate editoriali.

Il passato di Anton Mogart è sempre stato avvolto da un alone di mistero e oscurità e tutt’oggi rimane una grande incognita nella storia del personaggio. Essa inizia davvero quando Mogart era solo un giovane ragazzo dedito al furto, inizialmente di piccoli oggetti per poi virare il proprio interesse verso articoli di valore e addirittura opere d’arte.

In un primo momento si pensava che i suoi furti avvenissero a causa di una situazione finanziaria precaria ma con il passare del tempo si scoprì che l’interesse per gli oggetti di alto valore altro non era che un’ossessione dello stesso Mogart, vivendo egli in realtà in una villa nel New Jersey.

moon knight
Moon Knight

Il suo pseudonimo di Midnight Man ha un preciso significato: ogni colpo di Anton Mogart avveniva al rintocco esatto della mezzanotte, cosa che gli ha permesso di ottenere questo soprannome. La vita di Mogart cambiò nella notte in cui, mentre stava attuando il furto di un raro pezzo di Monet da una famosa galleria di Manhattan, fu intercettato e fermato proprio da Marc Spector nei panni di Moon Knight con la quale iniziò un duro scontro che lo vide sconfitto.

A causa di un grossolano errore Midnight Man scivolò e cadde in un fiume, facendo perdere le sue tracce per molto tempo. Dato ormai per morto, Mogart tornò in quanto, dopo la sua caduta in acqua, era stato solo trasportato dalla corrente nelle fogne di New York. Questo però gli costò caro poiché i rifiuti e le scorie presenti in quelle putride acque gli avevano completamente corroso una parte di viso, per questo Mogart decise di indossare un costume e una maschera per nascondere le sue ferite e giurò assoluta vendetta nei confronti di Marc Spector.

moon knight
Midnight Man

Dopo una serie di avventure e disavventure nella quale più volte si scontrò con l’avatar di Khonsu e nella quale si ritrovò anche a lavorare come socio con Bushman (storica nemesi di Moon Knight) il ladro capì che la sua fine era più vicina di quanto pensasse. Mogart scoprì di avere un cancro e per questo decise di chiudere tutti i vasi di Pandora che aveva aperto nel corso della sua vita, contattò il suo figlio illegittimo Jeff Wilde (futuro Midnight) insegnandogli tutto ciò che sapeva sul commercio e sul come diventare un grande uomo d’affari con la promessa che non sarebbe mai diventato un criminale come suo padre.

Così facendo, Mogart decise di chiudere anche i conti con il suo acerrimo nemico e decise di dedicarsi con anima e corpo all’ultimo grande scontro contro Moon Knight. La lotta fu estrema e molto cruenta che finì però con l’ennesima e anche ultima sconfitta di Midnight Man, che gli costò la vita.

moon knight
Midnight Man

2 – Aspetto fisico e costume

Anton Mogart è un uomo molto alto e con un fisico muscoloso. Porta dei capelli neri tirati all’indietro con due baffi a punta alla Salvador Dalì. Dopo l’incidente nelle fogne parte della sua faccia è stata deformata, quasi bruciata. Il suo costume da Midnight è molto simile al costume fumettistico di Black Panther.

moon knight
Midnight Man

3 – Poteri e accessori

Come molti altri personaggi Midnight non ha poteri ma allo stesso tempo ha delle grandi capacità fisiche. È un esperto di arti marziali, tanto da essere uno dei pochi umani a riuscire a tenere testa all’avatar di un Dio. Essendo un abilissimo ladro e un grande stratega, Mogart ha un’intelligenza fuori dal comune ed è estremamente portato per le missioni silenziose e stealth. Porta sempre con sé due armi, una pistola a mano e un rarissimo coltello facente parte della sua collezione di oggetti di valore.

moon knight
Midnight Man

Vi piace il personaggio? Conoscevate la sua storia? Vi ricordiamo che gli episodi di Moon Knight debuttano tutti i mercoledì solo su Disney Plus!

moon knight

La serie segue Steven Grant, un impiegato di un negozio di souvenir, che viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Steven scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector (Moon Knight). Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dei dell’Egitto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.