MORBIUS – 7 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM

Avete hype per Morbius? Volete informarvi di più sul personaggio prima della visione del film? Ecco alcune cose da sapere sulla nuova leggenda Marvel!

Potrà non essere il film più atteso di sempre, ma dopo numerosi rinvii, avremo finalmente la possibilità di vedere il debutto dello pseudo-vampiro nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. I vari spot e trailer hanno suscitato alcuni dubbi tra i fan più accaniti e noi di NerdAlQuadrato in questo articolo vi aiuteremo a comprendere meglio il mondo del personaggio di Michael Morbius.

Morbius
Morbius

1) Origini del personaggio

Personaggio creato da Roy Thomas e Gil Kane, pubblicato dalla Marvel Comics e apparso la prima volta in Amazing Spider-Man #101 nell’Ottobre del 1971.

Michael Morbius era un famoso biochimico che soffriva di una malattia del sangue debilitante e si iniettò il DNA di un pipistrello-vampiro nella speranza di curarsi, ma inaspettatamente si trasformò in un semi-vampiro vivente. Nonostante sia stato presentato come un antagonista di alcuni eroi (Spider-Man in particolare), in alcune versioni dell’universo fumettistico, è un antieroe che ha lavorato con Spider-Man stesso e con Blade.

E’ stato anche uno dei primi membri della Legion of Monsters e dei Midnight Sons.

Morbius

2) Curiosità

Non essendo un vero e proprio vampiro non possiede tutti i poteri di queste creature, ma è comunque dotato di una notevole varietà di abilità sovrumane, alcune delle quali simili a quelle dei veri vampiri del vasto Universo Marvel.

Un’altra particolarità che lo rende speciale è che la luce del sole lo danneggia ma solo perché la sua pelle è estremamente fotosensibile e quindi soggetta a scottature, a differenza dei vampiri veri e propri che invece ne vengono direttamente inceneriti: questo significa che può muoversi anche in pieno giorno ma con poteri decisamente ridotti e con la costante necessità di zone d’ombra in cui rifugiarsi.

Nei fumetti Ultimate,è un vero vampiro, essendo il figlio di Vlad Dracul, fratello di Vlad Dracula III, e un parente del discendente di suo fratello, Victor van Damme.

Morbius

3) Primi Anni

Michael è nato in Grecia da Makarioa Morbius e da una madre senza nome, durante il corso della sua vita è diventato un prestigioso scienziato che ha vinto anche il Premio Nobel per la biochimica. Da un punto di vista più personale Michael ha iniziato a frequentare la sua segretaria Martine Bancroft in un momento sconosciuto.

Morbius

4) Trasformazione in pseudo-vampiro

Il Dottor Michael soffriva di una malattia del sangue debilitante che lo stava uccidendo e lavorò allo sviluppo di un siero per curarlo dalla fatale malattia. Provò a curarsi tramite un trattamento sperimentale, iniettandosi nel sangue il DNA di un pipistrello vampiro e subendo elettroshock.

Gli effetti collaterali del trattamento lo hanno trasformato in uno pseudo-vampiro, acquisendo abilità sovrumane e (come tutti i vampiri) un’avversione alla luce solare, ma soprattutto hanno anche cambiato il suo aspetto fisico e aveva bisogno di consumare sangue per sopravvivere. La sua prima vittima era l’assistente che lo aveva aiutato a sviluppare il trattamento, e chiunque avesse morso per consumarne il sangue, sarebbe diventato lui stesso un vampiro vivente.

Morbius

5) Prima apparizione (Amazing Spider-Man #101)

Trasformato in una sorta di mostro a quattro braccia, Peter Parker alla ricerca di una soluzione al problema trova rifugio presso la casa estiva del Dottor Curt Connors. Nella casa Peter trova Morbius mentre riposa, il vampiro vivente prima attacca il nostro amichevole Spider-Man di quartiere e poi il Dottor Connors che per reazione si trasforma in Lizard.

Morbius

6) Poteri e Abilità

Dopo essersi trasformato in vampiro, il Dottore ottiene una piuttosto vasta quantità di poteri e abilità particolari, ecco quali:

  • Forza, resistenza e velocità sovrumane
  • Fattore di guarigione accelerata
  • Volo
  • Semi-immunità ai raggi solari
  • Sensi ipersviluppati
  • Immune alle vulnerabilità dei vampiri (acqua santa, aglio, croci, argento e pugnali di legno)
  • Possibilità di mutare gli esseri umani in vampiri tramite morso
  • Ipnosi

7) Fumetti da leggere su Morbius

1 – Figlio della Mezzanotte

Morbius

Michael Morbius cerca di fuggire dal Raft, nel disperato tentativo di redimersi per quello che ha commesso in passato.

2 – Morbius: Il Vampiro Vivente

Morbius

Nell’Universo Marvel non ci sono solo super eroi, ma anche mostri e… vampiri! Un giorno, il dottor Michael Morbius si trasforma in un succhiasangue, e la sua vita cambia per sempre. Il volume perfetto per conoscere questo particolarissimo antieroe. Con la partecipazione di Spider-Man e Domino degli X-Men.

3 – Morbius: Legami di Sangue

Morbius

Mentre cerca di trovare una cura per la sua orrenda condizione, Morbius si allea con Amanda Saint, la cui sorella Catherine è tra i leader del Culto di Demon-Fire. Nota anche col nome di Poison-Lark, Catherine Saint ha due obiettivi: vuole scatenare l’inferno sulla terra e uccidere Morbius e Amanda. Morbius e Amanda seguono le tracce del culto fino a New York, decisi a fermare Poison-Lark a tutti i costi.

4 – Io Sono Morbius

Morbius

Un volume per scoprire non solo come il dottor Michael Morbius si sia trasformato in una creatura della notte, ma anche per seguire i più importanti momenti della sua tormentata esistenza.

5 – Spider-Man vs Morbius

Morbius

Uno Spidey con sei braccia assiste all’ingresso di Morbius nell’Universo Marvel in uno dei più grandi scontri tra l’Arrampicamuri e il Vampiro Vivente.

Morbius
Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dottore tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

COME INIZIARE A LEGGERE FUMETTI MARVEL (2022)?

Seguici su Telegram e su Instagram!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.