Napoli COMICON 2025 – Ecco tutto gli artisti presenti nell’ “Artist’s Hall” – il talento non manca!
(Anteprima degli ospiti speciali presenti per la 25esima edizione)
La 25esima edizione del Napoli Comicon non delude con l’inclusione di grandi nomi internazionali nel mondo del fumetto. Abbiamo anticipato per la presenza di Nick Dragotta e Scott Snyder tra gli stand dell’Artist’s Hall, ma quali altre mani creative ci sorprenderanno in fiera? Vediamo insieme qualche nome!

DARICK ROBERTSON
Co-Creatore di Transmetropolitan e The Boys. Da più di vent’anni, le sue opere hanno fatto breccia nel cuore dei fan Marvel & DC (e la più recente Serie, The Boys). Darick ha collaborato con Grant Morrison nella realizzazione di “Happy Deluxe!”. Esordisce con “Space Beaver” nel 1986, poco dopo inizia a lavorare in Casa DC e verso la fine degli anni novanta, in Casa Marvel. Nel 2006 insieme a Garth Ennis, realizza “The Boys”, Serie diventata popolare con l’avvento della controparte Televisiva presso Amazon Prime. Nel 2008, The Boys riceve il premio di “Miglior Serie dell’anno”, continuando la sua pubblicazione anche negli anni a seguire (72 numeri totali pubblicati in Italia!).

JON J. MUTH
Jon nasce come Fumettista, affermando il proprio talento in relativamente poco tempo. La sua carriera, però, spazia tra opere Pittoriche e libri per bambini. In Giappone studia scultura in pietra e shodõ (pennello) rivoluzionando il suo stile di illustrazioni e facendo riconoscere le sue opere in giro per l’Europa. Lavora per Marvel Comics, pubblicando “Epic Illustrated” (Serie Antologica), ma lo ricordiamo per i suoi lavori in DC, tra cui “Sandman”, in collaborazione con Neil Gaiman.
Anche per Sandman, come per The Boys di Darick Robertson, la popolarità non viene a mancare con l’avvento della Serie TV Netflix. Più tardi, la sua carriera prende una svolta infantile, richiamando l’attenzione sui figli, e creando opere istruttive per i piccoli odierni, che diventeranno Fan del fumetto crescendo. Gli Artisti del Comicon non escludono nessuno, né grandi, né piccini

YOSHIKO WATANABE
Per i Comiconiani direttamente dal Giappone, arriva Yoshiko! Ripercorriamo parte della sua carriera: Collabora con il papà al fumetto nipponico Osamu Tezuka alle storiche serie animate “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco”, “La Principessa Zaffiro” e a molte altre. Negli anni ’80 disegna la serie a fumetti “Masters of the Universe”. In seguito partecipa alla realizzazione dei lungometraggi d’animazione “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto” e “Aida degli Alberi”. Collabora con le Edizioni Teen, la Narwain Publishing, Kappa Edizioni, Edizioni BD. Indubbiamente, al Napoli Comicon 2025, non ci mancherà respirare aria Orientale!

LEO ORTOLANI
Tra i più apprezzati fumettisti Italiani, arriva a Napoli Comicon il creatore di Rat-Man. Ideatore di numerose parodie dei Blockbuster più amati, Leo è stato nominato come uno degli eredi di Jack Kirby (The Jack Kirby Collector), e “Il più grande Autore Marvel vivente” (Andrea Pazzi – Panini). All’attivo con più di trent’anni di carriera, tra fumetto, parodie e Cinema, il suo Rat-Man è diventato l’estensione di Leo stesso! Nel 2014 è stato inserito nella “Walk of Fame” del Lucca Comics & Games

ALESSANDRO CAPPUCCIO
Ricordiamo Alessandro per i suoi più recenti e magnifici lavori per “Moon Knight” e “Ultimate Wolverine”. Il suo stile crudo è ormai marchio di fabbrica per la casa delle Idee. Anche lui, insieme ai diversi già citati artisti, sarà presente al Napoli Comicon 2025, portando una ventata di italianità tra i colleghi internazionali!

I
SIETE PRONTI PER L’ARTIST’S HALL DI NAPOLI COMICON?
Noi di NerdAlQuadrato, non vediamo l’ora di cimentarci ad osservare le mani all’opera di questi magnifici Pionieri del fumetto. Appuntamento al Napoli Comicon 2025, Artist’s hall (Padiglione 1 e 2 in attesa della conferma della mappa ufficiale Comicon). Per rimanere aggiornati sull’eventuale presenza di ulteriori artisti, e le fascie orarie al quale aderire per gli incontri, vi invitiamo a tenere d’occhio la pagine ufficiale di Comicon Italia, la sezione News – Fumetto. Per ogni Artista sarà indicato il luogo, l’orario e l’evento nel quale sarà presente e le modalità di accesso per Autografi & Meet and Greet! Vi Aspettiamo!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Noi sicuramente non mancheremo all’edizione di quest’anno! E voi? Fatecelo sapere nei commenti!