RecensioniVideoGames

Neva – La nostra recensione! (2024)

Sviluppato da NOMADA STUDIO e pubblicato da Devolver Digital, Neva è il nuovo bellissimo e toccante gioco degli sviluppatori di Gris, e come quest’ultimo ci ha emozionato dall’inizio alla fine, grazie anche ad una direzione artistica semplicemente eccellente.

Neva - La nostra recensione! (2024)

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia

In Neva giocherete nei panni di Alba, una giovane donna legata a una specie di lupo magico chiamato Neva, in un mondo di oscurità e demoni. Dopo un filmato di apertura incredibilmente toccante e piuttosto tragico, vi sveglierete accanto a Neva e verrete catapultati in un viaggio attraverso questo mondo pericoloso, sinistro e, soprattutto, meraviglioso. In termini di trama non vogliamo dirvi molto altro, ma nonostante tutto sia raccontato con attraverso la singola parola “Neva”, questa storia ci ha davvero colpiti ed emozionati.

Neva - La nostra recensione! (2024)

Gameplay

Una volta preso il controllo di Alba per la prima volta, inizierete a fare platforming attraverso gli straordinari ambienti di Neva. L’a nostra ‘eroina può saltare, fare doppi salti e fare uno scatto in aria, e vi verrà richiesto di combinare tutte queste abilità per superare enormi spazi vuoti e complicate configurazioni di piattaforme per progredire nell’avventura. Controllare Alba è fantastico e, sebbene raramente ci siano punizioni per chi fallisce nel platforming, è comunque abbastanza complicato da tenervi impegnati tra un combattimento e l’altro con le creature mascherate che vi danno la caccia.

Neva - La nostra recensione! (2024)

Non viene mai spiegato cosa siano questi orribili mostri che stanno prendendo il sopravvento sulle splendide ambientazioni del gioco, ma sono sicuramente violenti e grotteschi. Sebbene il combattimento sia relativamente semplice in Neva, è comunque molto divertente. Potete oscillare la vostra spada in una rapida combo, eseguire un colpo verso il basso e schivare rotolando, ed è tutto ciò di cui avete realmente bisogno per gestire i nemici.

Con solo tre punti salute a disposizione, dovrete schivare gli attacchi per sopravvivere e, se riuscirete a mettere a segno sei colpi senza subire danni, recupererete anche un punto ferita. Con una bella varietà di nemici e alcuni boss davvero cattivi da affrontare, il team di sviluppo ha effettuato davvero un ottimo lavoro con le sezioni dei combattimenti.

Neva - La nostra recensione! (2024)

Alba non è da meno nel suo ruolo di salvare il mondo dal male, ma non potrebbe farlo senza Neva. Inizialmente il vostro compagno animale fa molta fatica ad aiutarvi. Da cucciolo, la capacità di Neva di combattere i mostri è un po’ carente e ha anche bisogno di un piccolo aiuto per muoversi nell’ambiente.

Tuttavia, man mano che avanzerete nelle stagioni (che sono fondamentalmente capitoli) del gioco, Neva cresce e, man mano che lo fa, inizia ad aiutarvi a colpire cose fuori dalla vostra portata e in combattimento e, alla fine del gioco, se il vostro compagno lupo mancasse per una scena, ne sentireste parecchio la mancanza. La crescita di Neva aiuta davvero molto a costruire un legame con il maestoso lupo, su cui il gioco è felice di concentrarsi durante le scene emotive.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è estremamente solido. Durante la nostra avventura, durata circa 3-4 ore, non abbiamo mai riscontrato bug o glitch che potessero influenzare la partita, e anche le performance si sono rivelate estremamente solide.

Il comparto grafico del gioco è semplicemente eccellente. Proprio come Gris, anche Neva è interamente realizzato a mano, e ogni singolo frame del gioco sembra sempre un bellissimo dipinto. Gli sfondi sono maestosi, e anche i design dei vari personaggi e mostri sono curati alla perfezione. Segnaliamo anche la dolcissima colonna sonora, sia rilassante che emozionante.

Conclusione e Voto

Neva: In conclusione, Neva è un gioco meraviglioso, con combattimenti coinvolgenti e una colonna sonora sensazionale. Pochissimi giochi ci hanno fatto sentire un legame così forte con un personaggio come quello che abbiamo avuto con il nostro maestoso amico lupo, e i momenti emozionanti sono stati dannatamente favolosi. Neva è un'esperienza che non dimenticheremo presto, e se avete amato Gris allora dovete recuperare immediatamente questo piccolo nuovo capolavoro. Cri1603

9
von 10
2024-11-06T11:00:00+0100
Versione testata: PC
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.

E voi avete già giocato a Neva? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *