Chi è Nicholas Scratch? – Ecco 4 cose da sapere sul potente stregone dei fumetti Marvel!
Giunge al termine, con gli ultimi due episodi, la serie Agatha All Along. Nell’ultima puntata viene fatta luce sul personaggio di Nicholas Scratch e noi di NerdAlQuadrato ve lo faremo conoscere meglio con il nostro “wikiheroes“!
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
Biografia e storia editoriale
Nicholas Scratch è un personaggio dei fumetti Marvel, creato da John Byrne. Apparso per la prima volta in Fantastic Four #185 nel 1977, è noto per essere uno dei nemici dei Fantastici Quattro e uno dei personaggi più complessi dell’universo magico della Marvel Comics.
Nicholas Scratch è stato introdotto in un periodo di espansione e approfondimento della sfera mistica dell’universo Marvel. Il personaggio è figlio di Agatha Harkness, una delle streghe più potenti dell’universo fumettistico e mentore di personaggi come Scarlet Witch. Nicholas Scratch è legato alla città di New Salem, una comunità segreta di streghe e stregoni che lui stesso guida in una ribellione contro sua madre, accusandola di tradimento per la sua alleanza con i Fantastici Quattro. Scratch cerca di stabilire un ordine magico basato su controllo e dominio. Durante uno scontro decisivo, i Fantastici Quattro riescono a rovesciare il suo dominio e a liberare New Salem.
2 – Poteri e accessori
- Telecinesi;
- Teletrasporto;
- Manipolazione di energia mistica;
- Controllo mentale;
- Longevità: grazie alla magia, ha un ciclo vitale prolungato che lo rende immune ai segni dell’invecchiamento.
3 – Curiosità
- Nicholas Scratch è noto per essere padre dei Sette di Salem (nei fumetti sono uomini), un gruppo di individui con poteri che guidano New Salem dopo il suo esilio.
- Ha collaborato con diverse entità magiche e malvagie dell’universo Marvel.
- Il suo nome, Nicholas Scratch, è ispirato a “Old Nick”, “Old Scratch” o “Mr Scratch”,appellativi storici per il diavolo.
4 – Letture consigliate
- “Fantastici 4 #185″, Len Wein, Marv Wolfman, George Perez, Keith Pollard, 1977
Alla ricerca del piccolo Franklin, apparentemente rapito da Agata Harkness, i Fantastici Quattro hanno recuperato un misterioso uovo di metallo trovato tra i resti di Whisper Hills. Analizzato da Reed Richards, l’oggetto rivela che il minerale con il quale è stato costruito si trova nelle montagne rocciose del Colorado.
Non avendo altri indizi, i nostri eroi decidono di recarsi in Colorado dove si ritrovano in una cittadina non segnalata nelle mappe e nascosta tra le cime delle montagne chiamata New Salem. Indossati degli abiti civili per non dare nell’occhio, i Fantastici Quattro, dopo essere stati accolti dal sindaco del paese e non aver trovato alcuna risposta alle loro domande, si accingono a lasciare il paese quando improvvisamente vengono avvolti da un muro di fiamme prodotte da un incantesimo lanciato da Agata Harkness.
La strega, prigioniera insieme a Franklin all’interno di una delle abitazioni, cerca in questo modo di richiamare l’attenzione dei Fantastici Quattro affinché non lascino il paese.
Improvvisamente New Salem si rivela essere una città stregata i cui abitanti sono guidati da un inquietante stregone armato di un bastone mistico. Mentre l’intero paese assume un aspetto sinistro, i Fantastici Quattro, attaccati da delle statue volanti e colpiti dal potere dello stregone, finiscono, uno dopo l’altro, sconfitti ritrovandosi prigionieri nel paese delle streghe. È la prima apparizione di Nicholas Scratch
- “Fantastici 4 #186-#190”, Len Wein, Marv Wolfman, George Perez, Keith Pollard, 1977–1978
Tra le montagne rocciose del Colorado, a New Salem, una cittadina protetta e nascosta dal resto del mondo dalla magia, i Fantastici Quattro, dopo essere stati sconfitti da un potente stregone, si risvegliano all’interno di una cella in compagnia di Agatha Harkness e il piccolo Franklin.
Mentre Sue può finalmente riabbracciare suo figlio, la Harkness, poco dopo aver ammesso di aver coinvolto Franklin nella speranza che i poteri del piccolo potessero proteggerla da coloro che l’hanno catturata, viene prelevata da Nicholas Scratch, capo stregone di New Salem, riuscito a convincere l’intera comunità a condannare a morte la donna perché colpevole di aver lasciato il rifugio magico e di aver tradito la sua stessa gente prendendo contatto con il mondo esterno.
Mentre la Harkness viene condotta in una sorta di altare per essere sacrificata, i Fantastici Quattro, riusciti a fuggire dalla loro cella, si ritrovano ad affrontare un gruppo di superesseri conosciuti come i Sette di Salem.
Al termine dello scontro i nostri eroi, avuto la meglio sui loro avversari, fermano lo stregone riuscendo a convincere la popolazione che è per colpa delle macchinazioni di Scratch che la loro esistenza è stata messa in pericolo. Quando lo stregone ammette le sue colpe, gli abitanti di New Salem, prendendosi per mano, lanciano un incantesimo contro Scratch che viene bandito in un’altra dimensione. I Fantastici Quattro abbandonano la città magica e Agatha Harkness rivela che Nicholas Scratch è suo figlio.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Che ne pensate? Cosa vi aspettate da Nicholas Scratch nell’MCU?