OBI-WAN KENOBI – IN QUALI SCENE HAYDEN CHRISTENSEN VIENE SOSTITUTO COME DARTH VADER? (2022)
La serie adesso disponibile su Disney+ “Obi-Wan Kenobi” ha segnato il ritorno del maestro Jedi per la prima volta dopo “La Vendetta dei Sith” del 2005 con il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo, ad accompagnare il protagonista è presente il co-protagonista della trilogia prequel Hayden Christensen, indossando l’abito di Darth Vader mentre è occupato a dare la caccia al suo ex mentore.
Se Vader sarà coinvolto in una serie con protagonista McGregor, si tratta di una decisione naturale includere Christensen (anche se in alcune scene ringiovanito con la CGI) anche perchè, la chimica tra i due è stata evidente sin dalla trilogia prequel, chimica che è rimasta anche quasi due decenni dopo ed è stato dimostrato anche durante “Star Wars Celebration” e nel circuito della stampa.
Ancora però essendo che la serie su Kenobi non si è conclusa, c’è molto altro da vedere tra i due poichè la rivalità tra Vader e Kenobi ha appena iniziato a prendere posizione.
Come già sappiamo, ci vuole tanto per dare vita a Vader, James Earl Jones ha prestato la sua voce iconica ancora una volta per il ruolo, che potrebbe essere stata aiutata dalla tecnologia di Respeecher che è stata precedentemente utilizzata per Luke Skywalker in “The Book of Boba Fett”, Christensen indossa l’armatura di Vader per una quantità di tempo notevole solo che, la sua fisicità richiede attori che raddoppino il ruolo, una cosa simile è stata recentemente chiarita dallo stuntman del signore dei Sith.
LO STUNTMAN DI VADER RIVELA QUANDO CHRISTENSEN INDOSSA L’ABITO
Lo Stuntman: Dmitrious Bistrevky ha avuto modo di rivolgersi ad Instagram per rispondere alle domande dei fan riguardo alla tuta di Darth Vader presente in Obi-Wan Kenobi:
Darth Vader è interpretato da tre persone e abbiamo lavorato tutti insieme per creare il migliore nella storia del cinema. Io, Christensen e O’Connell siamo in simbiosi, abbiamo tutti contribuito con i nostri punti di forza per creare la miglior rappresentazione del personaggio.
Dmitrious Bistrevsky
Bistrevsky e Christensen sono i responsabili della recitazione della serie “Obi-Wan Kenobi”, mentre per quanto riguarda O’connell lavora alla coreografia di combattimento di Vader. Bistrevsky ha confermato anche che Christensen viene sostituito durante le scene in cui Vader sta combattendo e per le riprese lungo il corpo di Vader:
Hayden ed io recitiamo entrambi nelle scene di Darth Vader, siamo capaci di portare il personaggio, le emozioni che trasmette (tra il dolore, la sofferenza e la rabbia) Tom invece è specializzato nei combattimenti, la maggior parte riguardano lui, il corpo con indosso l’elmetto sono io, mentre Hayden porta il fardello più pesante di tutti, ovvero il dolore e il tradimento del suo migliore amico, un tempo suo mentore.
Dmitrious Bistrevsky
Quindi, la preparazione fisica di Christensen ha fatto tremare gli altri due:
Hayden ha indossato l’abito, io ho indossato l’abito, Tom ha indossato l’abito. Abbiamo lavorato insieme per creare il miglior personaggio possibile, siamo diventati una squadra, senza Hayden non ci sarebbe stata nessuna storia da raccontare per me. E’ un mio amico e ha prestato così tanto per questo progetto. Ha praticato il bulking, Hayden era così contento quando è arrivato sul set che sia io che Tom siamo rimasti nelle nostre tute muscolari.
Dmitrious Bistrevsky
Per quanto riguarda la preparazione di Bistrevsky, il suo lavoro ha richiesto la stessa quantità di impegno per Christensen, solo con un assistenza speciale:
Si, l’ho fatto! ho imparato tutte le mie battute come tutti gli altri, ma abbiamo scoperto che quando iniziavo a parlare con rabbia scuotevo l’elmo. così avevamo un doppiatore sul set, Dorian, che avrebbe doppiato la scena e io avrei agito secondo la sua intensità aggiungendo le mie scelte caratteriali. Abbiamo ballato insieme per creare la perfomance insieme alla mia allenatrice Olga Sokolova, lei ed io abbiamo un linguaggio segreto quindi mi avrebbe dato alcuni appunti in tempo reale. E’ stato un grande ballo, non avrebbe dovuto funzionare, ma ha funzionato magnificamente.
Dmitrious Bistrevsky
IL TEAM VADER PORTA CALORE ED INTENSITÀ A KENOBI
L’approccio che è stato utilizzato per dar vita a Vader in Obi-Wan Kenobi è molto simile alla trilogia originale.
Per New Hope è stato solamente il tanto compianto David Prowse ad indossare l’abito, con Jones a dare la voce per ogni film. Ma per “The Empire Strikes Back” e “Return of the Jedi” fu coinvolto Bob Anderson per le sequenze di combattimento più sofisticate, sebbene fosse più basso di Prowse, l’esperienza di Anderson nel combattimento con la spada era una necessità e la soluzione era solo quella di filmarlo da angolazioni inferiori.
“La vendetta dei Sith” è stato un caso un po’ diverso, dato che Hayden Christensen ha avuto l’opportunità di indossare l’abito di Vader, la sua armatura è stata costruita per un attore più alto, rendendogli difficile vedere fuori dall’elmo, però al tempo stesso la presenza del molto più basso Ian McDiarmid hanno reso impercettibili le differenze di altezza, Kenobi richiede però che quasi tutto il lavoro venga fatto da Christensen creando poi la necessità del coinvolgimento di Bistrevsky e O’Connell per dar vita al focoso cattivo.
Per molti versi possiamo paragonare il lavoro del trio alla squadra di artisti che danno vita al Mandaloriano, con l’unica differenza in questo caso dell’uso della voce di Jones rispetto a qualsiasi altro attore. Inoltre Bistrevsky ha fatto notare che ha eseguito riprese in tutto il corpo con il casco addosso, il che sembra implicare che in “Obi-Wan Kenobi” potrebbero esserci alcune sequenze in cui Christensen indossa l’abito e il pubblico potrebbe vedere la sua faccia, sentendo forse la sua voce.
C’è stata una grande discussione da parte di Christensen riguardo la preparazione per il combattimento con la spada laser, che anche lo stesso McGregor ha commentato. Anche se, O’Connell potrebbe essere il protagonista di battaglie, come la recente sconfitta di Obi-Wan da parte di Vader, c’è un qualche tipo di combattimento che consentirà a Christensen di impugnare di nuovo una spada laser e mettere quindi in mostra i suoi talenti. I futuri confronti tra gli ex fratelli potrebbero non essere semplici, ma ci si può aspettare che Vader abbia in mente un approccio acceso nell’affrontare il Maestro Jedi.
Vi sta piacendo la serie? Vi ricordiamo che Obi-Wan Kenobi è adesso disponibile su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.
Durante il regno dell’Impero Galattico, l’ex maestro Jedi Obi–Wan Kenobi si imbarca in una missione cruciale. Kenobi dovrà affrontare alleati diventati nemici e l’ira dell’impero.
Fonte ufficiale: The Direct