CinemaRecensioni

One Piece Film Red – La Nostra Recensione! (2024)

“One Piece Film Red” torna in auge attraverso la piattaforma streaming di Netflix! Il quindicesimo lungometraggio basato su uno dei manga più longevi di sempre infatti è disponibile da oggi sulla piattaforma rossa e noi di Nerd Al Quadrato lo abbiamo recuperato e siamo qui per dirvi la nostra!

La recensione di “One Piece Film Red” non sarà strutturata in parte spoiler e non-spoiler a causa del poco contenuto che offre il prodotto di per sé e della natura stessa di quest’ultimo, il quale non presenta una trama totalmente canonica.

One piece film red
One Piece Film Red

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


One Piece Film Red: Un film commerciale

“One Piece Film Red” porta su grande schermo uno dei franchise più amati e longevi della storia degli anime. Diretto da Gorō Taniguchi e prodotto da Toei Animation, questo film segna la quindicesima pellicola del franchise One Piece e si distingue per la sua trama avvincente e per l’inclusione di un personaggio inedito che ha rapidamente catturato l’attenzione dei fan (per poi morire successivamente come un’incombente dipartita prematura).

La storia ruota attorno a Uta, una celebre cantante nel mondo peculiare di One Piece e figlia del potente pirata Shanks il Rosso. Uta, con la sua voce straordinaria, organizza un grande concerto su un’isola misteriosa, attirando fan da tutto il mondo, inclusi i Pirati di Cappello di Paglia guidati da Luffy. Tuttavia, ciò che sembra essere un semplice evento musicale si trasforma rapidamente in una battaglia con rivelazioni sul passato di Uta e sul suo legame con Shanks.

Questa è la trama, semplice, fin troppo semplice. Poco avvincente e, veramente, poco sostanziale. La sostanza che dovrebbe comporre una trama… non c’è. Tant’è che lo scontento tra i fan non è certo mancato soprattutto per la poca partecipazione di Shanks, nonostante ricopra un ruolo fondamentale persino nel titolo dello stesso lungometraggio. Una farsa, forse di marketing, che, se così fosse, non è certo piaciuta.

One piece film: red
One Piece Film Red

Uno degli aspetti più positivi di “One Piece Film Red” è senza dubbio la colonna sonora. Essendo Uta una cantante, la musica gioca un ruolo centrale nella trama, e le canzoni presenti nel film sono potenti, anche se forse non memorabili, arricchendo l’esperienza cinematografica. Le sequenze musicali sono visivamente molto interessanti, con un’animazione fluida e creativa che dimostra ancora una volta la maestria tecnica di Toei Animation.

Dal punto di vista narrativo, il film riesce a bilanciare momenti di pura azione con scene emotivamente importanti, approfondendo il legame familiare tra Uta e Shanks, per quel poco. I fan di lunga data apprezzeranno anche i riferimenti e gli omaggi alla serie principale, anche se il film si prende alcune libertà rispetto alla trama canonica. Infatti, come gli altri film ispirati alla serie originale, la trama non ha ripercussioni sulla narrazione principale.

Uno dei punti deboli del film potrebbe essere la necessità di conoscere bene l’universo di One Piece per apprezzarne appieno tutte le sfumature. Alcuni personaggi potrebbero risultare sottoutilizzati, e la trama, sebbene abbastanza interessante, potrebbe sembrare confusa o per chi non è già familiare con la serie.

One piece film:red
One Piece Film Red

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Opinione finale con voto

In conclusione, “One Piece Film Red” è un’avventura vibrante e coinvolgente che però non riesce in ciò per cui è stato pensato: la narrazione basata sul personaggio di Shanks, il quale ricopre un ruolo marginale. Di fatti, già dal trailer si è formata nel fandom l’idea, poi divenuta promessa, di una narrazione a se stante che, però, avrebbe rivelato qualcosa sul personaggio in questione… Eppure, come accade da anni nella serie originale, l’unica cosa che, di sostanza, commette questo personaggio è mostrare la sua potenza e sferrare un singolo attacco risolutivo. Sicuramente non abbastanza se si ragiona sulla promessa col quale il film è sceso in campo nei cinema.

Con la sua musica trascinante, un’animazione eccellente e una trama poco avvincente e coerente con l’obiettivo, è un film che non riesce totalmente a conquistare i cuori dei fan di lunga, e a questo punto anche breve, data, pur rappresentando un piacevole intrattenimento.

Voto: 6.5/10

Voto:

One piece film: red
One Piece Film Red

E voi avete visto “One Piece Film Red”? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

Massimo Massullo

Massimo Massullo. Redattore di Nerd Al Quadrato. Studente iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia (articolazione di Filosofia), presso la Sapienza di Roma. Aspirante scrittore, filosofo e professore. Amante del cinema e del mondo nerd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *