DC ComicsFumettiWikiheroes

Chi è il Pinguino? Ecco 5 cose da sapere sul villain dei fumetti!

In occasione dell’uscita della serie con protagonista il Pinguino The Penguin, che farà il suo debutto questo 20 settembre, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio.

 Il Pinguino The Penguin
Il Pinguino

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica de Il Pinguino The Penguin

Il Pinguino, il cui vero nome è Oswald Cobblepot, è uno dei più importanti e famosi nemici del Crociato Incappucciato, ma dietro la scorza da criminale incallito si nasconde un’infanzia difficile e cruda.  

Oswald Cobblepot nasce nel 1970 da Gertrud Kapelput ed Elijah Van Dahl. L’infante nasce con una malformazione al naso, che assomigliava al becco di un pinguino, e per questo, una volta preso in braccio pochi secondi dopo la sua nascita, il padre lo lasciò cadere a terra, inorridito dall’estetica del figlio. Il ragazzo veniva denigrato da tutta la sua famiglia proprio a causa del suo aspetto fisico, tranne che da sua madre, che rivolgeva al figlio un amore incondizionato, a tratti morboso.

Oswald ebbe un’infanzia caratterizzata da violenza e bullismo nei suoi confronti, sia da parte dei suoi coetanei, sia da parte della sua famiglia. Questa assenza di relazioni con gli altri lo portò a sviluppare una passione per i volatili di qualsiasi tipo, ritenendoli più umani delle persone, covando un odio smisurato per il genere umano, ad eccezione di sua madre, per la quale nutriva un amore morboso.  

Oswald aveva tre fratelli che però fecero l’errore di uccidere i tanto amati volatili del Pinguino, che riversò la sua vendetta proprio su di loro, facendoli uccidere uno dopo l’altro. Il carattere vendicativo del Pinguino ha lasciato una striscia di sangue enorme lungo tutta la storia del personaggio, che arrivò ad uccidere il suo stesso migliore amico, poiché convinto che provasse a sedurre la donna che amava, uccidendo in seguito anche tutti i bulli che gli avevano reso la vita adolescenziale un inferno.  

Oswald certo non era un bel ragazzo, ma ciò che lo rende davvero temibile è la sua astuzia e intelligenza, che combinate con la sua disonestà creano un’arma micidiale. Così, utilizzando il soprannome di Pinguino, si fece largo nella vita criminale di Gotham, diventandone presto un esponente, soprattutto grazie alla vendita di armi, che permisero al Pinguino di crearsi una certa nomea.

Il Pinguino allargò i suoi affari tramite l’Iceberg Lounge, ovvero il suo locale personale, che fungeva da copertura per tutte le attività criminali, riuscendo a ripulire la figura del Pinguino, arrivando a farsi accettare dall’alta borghesia gothamita, diventando persino il sindaco della città. Prendendo sempre più importanza e potere, il Pinguino si circondò di alleati come Killer Croc e KGBeast, arrivando anche a collaborare con altri villain del Cavaliere Oscuro, come Due Facce e l’Enigmista.

 Il Pinguino The Penguin
Il Pinguino

2 – Aspetto

Il Pinguino è caratterizzato da una forma del naso che ricorda il becco di un pinguino e da un fisico contraddistinto da una bassa statura e da una corporatura paffuta. Il suo abbigliamento è molto elegante: indossa pellicce, giacche, cilindri e camicie molto vistose, il tutto decorato dal suo monocolo in oro e dal suo iconico ombrello

 Il Pinguino The Penguin
Il Pinguino

3 – Equipaggiamento

Il Pinguino, oltre a disporre di una grande intelligenza e furbizia, può anche contare su grandi quantità di denaro, che permettono al criminale di mettere le mani su armi ipertecnologiche e di reclutare scagnozzi di valore e non. Inoltre, il Pinguino nasconde nel suo ombrello una lama che permette di prendere alla sprovvista l’avversario in caso di combattimento, tenendo anche una rivoltella nella tasca interna della giacca.

 Il Pinguino The Penguin
Il Pinguino

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


4 – Curiosità

  • Il Pinguino fece ricadere i suoi crimini su un suo scagnozzo di nome Willis Todd, padre di Jason Todd.  
  • Jason Todd “ucciderà” il Pinguino sparandogli in testa, rubandogli poi la gestione dell’Iceberg Lounge.  
  • All’interno del primo numero della run principale di Batman scritta da Zdarsky, il Pinguino fingerà la propria morte dinanzi a Batman, facendo credere fosse stato lui ad ucciderlo, causando l’attivazione del protocollo Failsafe.  
  • Il Pinguino ha un figlio anch’esso appartenente alla criminalità di Gotham, chiamato Blacksun, uno dei nemici di Batgirl.  
  • Il Pinguino di Terra-1 ordinò la morte dei Wayne, architettando il piano del loro assassinio.
 Il Pinguino The Penguin
Il Pinguino

5 – Letture consigliate

  • “Batman: Il trionfo del Pinguino” John Ostrander, Joe Staton, Bob Smith e Lovern Kindzierski, 1992

L’adattamento a fumetti segue la storia del film in cui Batman affronta due nuovi nemici a Gotham City: il deforme e spietato Pinguino, che emerge dalle fogne per prendere il controllo della città, e la seducente e pericolosa Catwoman, una nuova vigilante nata dal tradimento e dalla vendetta. La storia si svolge durante il periodo natalizio e mostra Gotham City come un luogo pericoloso, dominato dalla corruzione e dalla follia.

Oswald Cobblepot, il Pinguino, sfrutta il potere mediatico e la simpatia pubblica per costruire la sua immagine e manipolare i cittadini di Gotham, con l’obiettivo di diventare sindaco e avere finalmente la sua vendetta contro la società. Parallelamente, Selina Kyle, alias Catwoman, si vendica di Max Shreck, l’uomo che l’ha quasi uccisa e che rappresenta l’avidità e la corruzione della città.

Batman si ritrova intrappolato tra la sua missione di proteggere Gotham e le sue complesse relazioni con i nuovi antagonisti, in particolare con Catwoman, per la quale prova sentimenti contrastanti di attrazione e conflitto.

  • “Il Mistero del Pinguino”, Luigi Garlando, 2015

Nel libro, i protagonisti si trovano coinvolti in una nuova avventura legata a un mistero che devono risolvere, che ruota attorno a un personaggio misterioso chiamato “il Pinguino”. Questo nuovo elemento si intreccia con le loro sfide calcistiche, mettendo alla prova la loro amicizia, lealtà e capacità di lavorare in squadra, sia sul campo che fuori.

  • “Pinguino Dolore e Pregiudizi”, Emiliano Reali, 2020

Il libro racconta la storia del Pinguino, un giovane ragazzo che affronta una vita piena di sfide e difficoltà. Pinguino, emarginato e spesso incompreso a causa della sua diversità, vive in un mondo che non sempre accetta chi è diverso. Il romanzo esplora temi profondi come l’identità, il pregiudizio e il dolore che spesso accompagnano chi è visto come “altro” dalla società. La narrazione è un viaggio emotivo e intenso attraverso le esperienze di Pinguino, un personaggio che cerca di trovare il suo posto nel mondo, affrontando il giudizio degli altri e le proprie insicurezze.

  • “Batman: One Bad Day: Pinguino”, John Ridley e Giuseppe Camuncoli, 2022

La storia si concentra su Oswald Cobblepot, meglio conosciuto come il Pinguino, dopo aver perso tutto ciò che lo rendeva potente e temibile a Gotham City. Ridotto a un uomo qualunque senza più il suo impero criminale, il Pinguino cerca di risalire la china e riprendersi il suo posto nel mondo del crimine. La narrazione approfondisce il carattere di Oswald, mostrando la sua determinazione, il suo ingegno e la crudeltà che lo rendono uno dei più spietati nemici di Batman.

  • “La Notte del Pinguino”, Fabio Geda, 2021.

Gotham City si ritrova sotto il controllo del Pinguino, che ha orchestrato uno dei suoi piani più audaci per dominare il mondo criminale della città. Questa storia si concentra su come il Pinguino sfrutta le sue risorse, il suo intelletto e la sua spietatezza per manipolare non solo i suoi alleati e avversari nel mondo criminale, ma anche Batman stesso.

Il Pinguino mette in atto un piano per distruggere la fiducia del Cavaliere Oscuro nei suoi alleati e spingerlo al limite. La storia esplora la vulnerabilità di Batman di fronte a nemici che giocano sul piano psicologico e non solo su quello fisico. È un racconto che mostra come il Pinguino non sia solo un gangster, ma una mente criminale capace di provocare caos con la sola forza della sua astuzia.

E voi che ne pensate? Avete hype sulla serie dedicata al Pinguino? Cosa vi aspettate da essa?

Best_utente

Nella vita sono uno studente di scienze politiche con una grande passione per l'Universo DC Comics e Star Wars.