Plankton: Il film – La nostra recensione! (2025)
Plankton: Il film è la nuova pellicola del franchise dedicato a Spongebob uscita su Netflix oggi. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto e siamo qui per dirvi la nostra!
La recensione di “Plankton: Il film” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sul film, ma non l’ha ancora visto), recensione spoiler, e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler di “Plankton: Il film”
Plankton: Il film è l’ennesima fatica del franchise dedicato alla spugna più conosciuta del mondo. Sin da bambino ho amato il cartone con tutto me stesso, e continuo ad amarlo, ma è indubbio il fatto che sia un franchise oramai morente, che ha veramente poco da dire.
Incredibilmente l’idea alla base di questo film è interessante: vediamo il punto di vista di Karen, personaggio spesso messo in secondo piano nel cartone, che qui è a tutti gli effetti la protagonista. Proprio per questo avrei chiamato la pellicola in un modo diverso, ma fa niente.
Il film è purtroppo condito di scene imbarazzanti, quelle cantate, e soprattutto quelle live-action, che ormai sembra che Netflix non possa farne a meno.
Questo film poteva tranquillamente essere una puntata di massimo 30 minuti del cartone. Sarebbe stata sicuramente più piacevole, e soprattutto non sarebbe stato fatto con questa animazione, che non è per niente gradevole da vedere su questi personaggi. Purtroppo, però, si ostinano a seguire questa striscia di film tutti uguali, andando a fare una figura veramente barbina con coloro che sono affezionati da molto a Spongebob e compagnia.
Concludo questa parte dicendo che non è concepibile, nonostante il trio composto da Sandy, Signora Puff e Perla che sono al centro della storia in maniera simpatica, non mettere centrali anche Patrick e Squiddi, con quest’ultimo che avrà si e no cinque battute. Una dei punti di forza del cartone era proprio quello di essere in grado di far convivere nello schermo, in maniera ottima, molti personaggi, andandoli a dare il giusto valore.
Voto: 3,5/10

Recensione Spoiler di “Plankton: Il film”
La storia del film è molto lineare, sarebbe stato sicuramente meglio se, come detto in precedenza, non fosse stato condito di scene imbarazzanti. Al centro della storia abbiamo Karen, moglie di Plankton, che è stufa di quest’ultimo a causa del fatto che viene ignorata e trattata male.
Karen si ribella, e diventa un vero e proprio mostro a tre teste, pronto a conquistare il mondo. Plankton e Spongebob quindi devono salvare la situazione poiché già Bikini Bottom viene risucchiata all’interno di lei. Attraverso i ricordi di Plankton, andiamo a capire cosa ha portato Karen ad impazzire. Il problema principale è che ci viene detto all’inizio. Sarebbe stato carinissimo vedere tutti i flashback, e la parte in cui dovevano salvare il mondo, senza vedere inizialmente il perché Karen avesse litigato con il marito.
La situazione per i nostri due protagonisti non è delle migliori, per fortuna però arriva in loro soccorso un’alleanza particolare: Sandy, signora Puff e Perla. Questo trio di amiche immagino sia stato creato per l’occasione, perché non ricordo che fossero affiatate in passato, anzi, non ricordo nemmeno interazioni tra le tre, se non veramente poche.
Loro tre, insieme a Patrick (che nel frattempo viene liberato), Spongebob e Plankton, cercano di far rinsavire Karen. Come giusto che sia, la resa dei conti è tra Karen e Plankton, che come era palese che succedesse, fanno pace. Alla fine cercano di conquistare il mondo insieme, ma come da 25 anni a questa parte, falliscono miseramente. La pellicola ha un lieto fine, come è normale che fosse.

Opinione finale con voto
L’idea alla base è carina, ma la stragrande maggioranza delle scene è ridondante. Un vero peccato poiché si poteva fare qualcosa di buono, con un franchise che si riconferma ancora una volta morto.
Voto: 3.5/10

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete visto il film? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!