Marvel

ANT-MAN AND WASP: QUANTUMANIA – UNO SCENEGGIATORE PARLA DELLA CGI DEL FILM! (2023)

Durante una recente intervista, uno sceneggiatore di “Ant-Man and the Wasp: Quantumania“, ha parlato della CGI del film, rivelando che non volevano rendere il film “troppo pesante in CGI“.

Mentre “Ant-Man and The Wasp: Quantumania” continua il suo viaggio nelle sale cinematografiche mondiali, una delle menti dietro l’epopea del MCU ha spiegato cosa è stato fatto per la CGI e i VFX del film. Con Ant-Man 3 che porta il pubblico nel Regno Quantico, il trequel del MCU ha dovuto affidarsi a elementi in gran parte generati al computer, cosa che ha suscitato critiche tra i fan.

Dopo l’ultimo trailer di Quantumania, Twitter si è subito riempito di lamentele sull’aspetto del film. Le varie lamentele andavano da critiche generiche, come l’aspetto brutto” di tutto il film, a critiche più specifiche, come gli attori che sembravano fuori posto con un’illuminazione strana su sfondi colorati. Tuttavia, nonostante tutto questo, i Marvel Studios non si sono tirati indietro nel parlare del lavoro sugli effetti visivi del trequel.

Quantumania - Regno Quantico
Quantumania – Regno Quantico

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Uno sguardo più profondo alla CGI

Durante una recente intervista con la Marvel, lo sceneggiatore di Quantumania, Will Htay, ha fatto chiarezza sulla CGI presente nel film.

Htay ha detto che mentre progettava il mondo del Regno Quantico, il team di Quantumania non voleva che fosse “troppo pesante in computer grafica“, ma alla fine sapeva che “avrebbero dovuto fare affidamento su VFX e CGI“.

Quando il regista Peyton Reed è venuto da me, abbiamo iniziato a parlare del Regno Quantico come di una vasta epopea, un mondo nel mondo, e lui voleva che sembrasse enorme. Non volevamo che fosse una macro-fotografia, non volevamo che fosse troppo pesante per la computer grafica. Anche se sapevamo che alla fine ci saremmo affidati ai VFX e alla CGI.

Will Htay

L’obiettivo, pur sapendolo, era quello di “cercare di rendere tutto il più reale e tangibile possibile” nonostante la CGI:

Ma quello che volevamo fare era cercare di renderlo il più reale e tangibile possibile. In modo che quando scendiamo laggiù con il nostro protagonista possiamo sentirlo, toccarlo e sentirne l’odore e vogliamo che sia come se fosse un luogo reale nascosto sotto il Multiverso.

Will Htay

Il vicepresidente della produzione e dello sviluppo dei Marvel Studios, Stephen Broussard, ha sottolineato che per il blockbuster, il regista Peyton Reed e il resto del team creativo hanno dovuto progettare un mondo completamente nuovo e tutti gli elementi che lo rendono unico:

Ad ogni angolo ci siamo chiesti: qual è la versione del Regno Quantico di questo? Qual è la versione del Regno Quantico degli alieni? Che aspetto ha la tecnologia quaggiù? Che aspetto ha la società quaggiù, la religione e la politica?

Stephen Broussard

Nella stessa intervista, l’attrice di Wasp, Evangeline Lilly, ha parlanto di cose come “soli feroci che possono mangiarti” o “acqua che gocciola verso l’alto invece che verso il basso“:

Soli feroci che possono mangiarti, blob che possono mutare, broccoli che possono combattere in battaglia, edifici che fanno parte di una brigata di combattenti per la libertà. Guardate il paesaggio e non vedete nulla di ciò che vi aspettereste di vedere sul pianeta Terra. Cose come la gravità funziona in modo diverso, per cui l’acqua gocciola verso l’alto invece che verso il basso, e le nuvole non si muovono in alcun modo che assomigli alla nostra realtà.

Evangeline Lilly

Lilly ha definito l’intero progetto tanto sciocco e divertente quanto grandioso, epico e bellissimo“:

È tanto sciocco e divertente quanto imponente, epico e bellissimo. È molto elegante e grazioso.

Evangeline Lilly
Quantumania
Quantumania

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Che cosa si nasconde nel Regno Quantico?

Mentre gli altri progetti del MCU hanno avuto il lusso di svolgersi in gran parte sulla Terra, Quantumania deve definire un mondo completamente nuovo e allo stesso tempo raccontare una storia interessante con il suo eroe principale.

È un compito arduo, ma familiare alla Marvel. Il colosso hollywoodiano lo ha fatto più volte, creando mondi unici, e ricchi di VFX, come Asgard, Wakanda o il cosmo in generale. E sì, alcune delle critiche alla CGI possono essere giustificate. I Marvel Studios sono sotto esame da quando sono emerse notizie sulle condizioni in cui i produttori di VFX hanno dovuto lavorare per un film del MCU.

Ora, ancora più di prima, ogni fotogramma di questi progetti dei Marvel Studios è oggetto di attenzione da parte del pubblico. Sembra che la Marvel abbia un problema di effetti visivi che sta risolvendo attivamente e che ha poco a che fare con ciò che viene effettivamente proiettato sullo schermo. Il pubblico dovrà decidere da solo se il Regno Quantico è all’altezza, ma non si può dimenticare la lotta che si sta svolgendo dietro le quinte con la Marvel e i team di effettisti su cui fa grande affidamento.

Quantumania - Chronopolis
Quantumania – Chronopolis

Che cosa ne pensate? A voi è piaciuto il film?

Fonte: The Direct

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *