Chi è Red Hulk? Ecco 5 cose da sapere sul potente antieroe dei fumetti!
Dopo il rilascio del teaser trailer ufficiale di “Captain America: Brave New World“ (di qui trovate la nostra analisi QUI), dove è presente Red Hulk, molti fan si sono incuriositi sul personaggio di Thunderbolt Ross interpretato nel film da Harrison Ford, dopo la dipartita del vecchio attore William Hurt. Noi di NerdAlQuadrato abbiamo quindi deciso di sfruttare quest’occasione per darvi alcune informazioni in più sulla storia di questo potentissimo personaggio!
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
Red Hulk, conosciuto anche come Rulk, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics. È stato creato da Jeph Loeb ed Ed McGuinness e ha fatto la sua prima apparizione in “Hulk“ vol. 2 #1 nel gennaio 2008.
La creazione di Red Hulk ha introdotto un nuovo tipo di Hulk con un aspetto distintivo e poteri unici. La sua identità segreta è stata un mistero per i lettori fino al 2010, quando è stato rivelato che Red Hulk era in realtà il Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross.
Prima di diventare Red Hulk, Ross era un generale dell’esercito degli Stati Uniti, ossessionato dalla cattura di Bruce Banner/Hulk, considerandolo una minaccia alla sicurezza nazionale.
Ross diventa Red Hulk tramite una procedura segreta condotta dal Capo e M.O.D.O.K., che manipolano le radiazioni gamma e altre forme di energia per trasformarlo. Red Hulk fa la sua prima apparizione in “Hulk” vol. 2 #1 (2008). Fin dall’inizio, si distingue per la sua brutalità. La sua identità rimane un mistero per i lettori per diversi anni. Durante questo periodo, Red Hulk si scontra con vari supereroi e villain, lasciando dietro di sé una scia di distruzione.
L’identità di Red Hulk viene finalmente rivelata in “Hulk” #23 (2010). Thaddeus Ross si rivela essere Red Hulk, spiegando che ha accettato di diventare questo mostro per poter finalmente sconfiggere Hulk e proteggere il mondo. Tuttavia, la trasformazione lo ha cambiato, rendendolo un personaggio tormentato e complesso, combattuto tra il suo desiderio di controllo e la sua nuova natura. Con il passare del tempo, Red Hulk passa da essere un antagonista a un anti-eroe. Sebbene inizialmente sia guidato dall’odio per Hulk, Ross inizia a rendersi conto del potenziale eroico della sua nuova identità.
2 – Aspetto
L’aspetto di Red Hulk è molto simile simile a quello di Hulk classico, con ovviamente la differenza di colore. Inoltre, quando si trasforma, Thunderbolt perde anche i suoi baffi e i suoi capelli bianchi diventani neri. Oltre a questo, i suoi occhi si illuminano di rosso per via dell’energia di calore contenuta nel bestione rosso.
3 – Poteri
- Forza Sovrumana: La forza di Red Hulk è immensa, simile a quella di Hulk Verde.
- Assorbimento di Energia: Una delle abilità distintive di Red Hulk è la capacità di assorbire energia gamma e altre forme di energia, incrementando temporaneamente la sua forza.
- Surriscaldamento: L’uso prolungato dei suoi poteri porta al surriscaldamento del suo corpo, che può indebolirlo e renderlo vulnerabile.
4 – Curiosità
- Soprattutto nei precedenti fumetti, le truppe comandate da Ross sono erroneamente descritte come membri dell’esercito americano. Ross era un generale dell’aeronautica statunitense e comandava truppe dell’aeronautica. È tuttavia possibile che, occasionalmente e durante il suo inseguimento di Hulk nel corso degli anni, Ross abbia potuto avvalersi anche di forze dell’esercito.
- L’affiliazione militare di Ross è stata rappresentata in modo incoerente nei fumetti. A volte, Ross è stato ritratto come un generale dell’esercito. Tuttavia, viene spesso visto anche con l’uniforme dell’Aeronautica e, in effetti, indossava il blu dell’Aeronautica nella sua prima apparizione in “Incredible Hulk #1”. The Official Handbook of the Marvel Universe: Hulk del 2004 riporta ufficialmente Ross come Tenente Generale (tre stelle) dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.
- Red Hulk era infatti in grado di danneggiare fisicamente e persino distruggere entità cosmiche antiche e potenti come Uatu l’Osservatore e il Granmaestro con poteri potenziati, oltre ad assorbire le energie del Potere Cosmico e ad uccidere una precedente incarnazione del Doctor Strange.
5 – Letture consigliate
- “Hulk” di Jeph Loeb e Ed McGuinness, 2008-20128
In un piccolo villaggio dell’Ucrania è stato trovato il cadavere di Abominio. Doc Samson e She-Hulk in compagnia del generale Thunderbolt Ross, il direttore generale dello SHIELD Iron Man e il suo vice Maria Hill, analizzano le traccie lasciate sul luogo del delitto ipotizzando che Hulk sia il responsabile dell’omicidio. Mentre i nostri protagonisti si rendono conto che qualcosa non torna (il cadavere presenta delle evidenti ferite di arma da fuoco poco consone al modus operandi del golia verde), entra in scena la Guardia Invernale (la risposta russa ai Vendicatori), che in maniera brusca invita Iron Man e compagni a lasciare che siano loro a occuparsi del caso.
Doc Samson precipitosamente reagisce e i due gruppi si ritrovano inevitabilmente a combattere tra di loro. La baruffa viene interrotta da una piccola superstite che ancora frastornata continua a ripetere la parola rosso. Nel frattempo ai confini dell’Alaska, un confuso e seminudo Rick Jones osserva da lontano un oleodotto in fiamme. Tornati negli Stati Uniti, Doc Samson e il generale Ross raggiungono in una cella di massima sicurezza Bruce Banner.
- “La Caduta degli Hulk: Hulk Rosso” di Jeff Parker, Carlos Rodriguez, Vicente Cifuentes, 2010
L’Hulk Rosso, seguito da Rick “Bomba-A” Jones, si introduce in una base segreta dell’AIM all’interno della quale si trova una delle armi più potenti in possesso dell’Intellighenzia, l’Hulk Cosmico. Creato anni addietro dal Pensatore Pazzo e poi usato da due studenti universitari, l’Hulk Cosmico è un costrutto meccanico che venne animato dall’energia cosmica di Galactus per preparare il mondo al suo arrivo. Recuperato dal Capo e i suoi alleati, l’Hulk Cosmico si trova ora spento in un laboratorio. Tuttavia, quando l’Hulk Rosso cerca di distruggerlo, il robot assorbe parte della sua energia e si attiva.
L’Hulk Rosso e Bomba-A cercano di fermarlo ma nonostante tutta la loro forza l’Hulk Cosmico li sconfigge e si allontana in volo. In quel momento, da uno schermo, appaiono i volti soddisfatti del Capo e di MODOK che si congratulano con l’Hulk Rosso per aver involontariamente fornito l’energia necessaria a riattivare la loro arma. L’Hulk Rosso e Bomba-A si allontanano pochi istanti prima della successiva esplosione della base. Tornato nel vecchio rifugio segreto di Bruce Banner situato all’interno di una grotta, l’Hulk Rosso gli suggerisce di avvicinare Lyra rivelandogli che la nuova She-Hulk è la figlia di Hulk e di Thundra.
- “Thunderbolts” di Daniel Way, Steve Dillon e Steve Dillon, 2013-2014
Red Hulk riunisce la sua incarnazione dei Thunderbolts per creare una squadra d’assalto vicina al “Codice Rosso”. Ha riunito Deadpool, Elektra, Punitore e Venom perché “le loro condizioni non possono essere curate”. Red Hulk fa fare ai suoi Thunderbolts cose simili alla precedente X-Force, non come i precedenti Thunderbolts.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Avete hype per il debutto di Rulk nell’MCU? Conoscevate già queste informazioni? Fateci sapere la vostra qua sotto nei commenti!