Chi è Salvatore Maroni? Ecco 5 cose da sapere sul villain dei fumetti!
All’interno della serie “The Penguin”, uscita il 20 settembre, vediamo un personaggio chiave per la malavita di Gotham, ovvero Salvatore Maroni. Per questo motivo, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica de Il Pinguino The Penguin
Il primo boss criminale di cui andremo a parlare è proprio Salvatore Maroni, che all’interno della serie sarà interpretato da Clancy Brown. Salvatore Maroni si affaccia al mondo criminale di Gotham come un boss di poco conto, che guadagnò la sua fortuna aiutando in segreto il direttore dell’Arkham Asylum, Hugo Strange.
Egli, infatti, finanziava gli esperimenti del dottore sui propri pazienti e, in particolar modo, finanziava l’uso di uno speciale siero che permetteva a Strange di trasformare i pazienti in creature mostruose al suo comando. Strange, tuttavia, non aveva i soldi per ripagare Maroni e, perciò, per procurarsi tale credito, decise di attaccare i depositi di risorse delle altre famiglie mafiose di Gotham.
Per paura che ciò si venisse a sapere, Maroni tenta di mettere a tacere Strange, ma, prima che il suo piano potesse andare in porto, il dottore, tramite le sue creature, lancia un attacco a ogni mafioso di Gotham, arrivando quasi a uccidere lo stesso Maroni, che verrà salvato da Batman. Maroni tornerà all’attacco verso il suo rivale, Carmine Falcone, cercando di far uscire alla luce del sole i suoi crimini, sfruttando conoscenze nell’ufficio del procuratore e arrivando a collaborare con lo stesso Harvey Dent.
Però, dopo aver parlato con la figlia di Falcone e aver stretto un accordo con lei, nel momento in cui Maroni doveva testimoniare contro Falcone, lancia una bottiglietta di acido in faccia a Dent, sfigurandolo. In seguito, Maroni viene colpito da due proiettili di un agente di polizia, ma sopravvive e viene preso in custodia dalla polizia e da Batman, che però non riusciranno a proteggerlo da Holiday, che lo ucciderà con due colpi di pistola alla testa.
2 – Aspetto
Salvatore Maroni ha occhi e capelli castani e indossa abiti di fattura italiana.
3 – Equipaggiamento
Salvatore Maroni non ha poteri soprannaturali, ma certamente possiede un senso strategico e un’intelligenza notevole. Inoltre, può contare su numerose risorse, tra cui armi, personale e conoscenze.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
4 – Curiosità
- Fu Sal Maroni a sfregiare la faccia di Harvey Dent, trasformandolo in Due Facce.
- Su Terra-2, Maroni riuscì a salvarsi dalla vendetta del Joker, rimanendo tuttavia paralizzato a vita.
- Maroni riuscì a incastrare Batman durante un processo in tribunale.
5 – Letture consigliate
- “Batman: Il Lungo Halloween” Tim Sale, Jeph Loeb, 1996
C’è un assassino seriale in più a Gotham City: uccide solo in concomitanza delle festività e per questo è stato ribattezzato dai media Holiday. Il primo omicidio avviene proprio ad Halloween, e la vittima è il nipote del boss malavitoso Carmine Falcone. Mentre Poison Ivy, il Pinguino, Joker e gli altri supercriminali prendono lentamente il controllo della vita criminale di Gotham, Batman si lancia all’inseguimento del misterioso killer. Il capolavoro con cui Jeph Loeb e Tim Sale hanno ridefinito la galleria dei nemici del Pipistrello!
- “Batman: Vittoria Oscura”, Tim Sale, Jeph Loeb, 1999
Jeph Loeb e Tim Sale firmano un’altra storia universale ambientata nei primi anni di attività dell’Uomo Pipistrello. Un feroce assassino noto come l’Impiccato sta terrorizzando Gotham City! Cavaliere Oscuro troverà il suo più grande alleato in un ragazzino che gli cambierà la vita per sempre.
- “Due Facce: Anno Uno“, Mark Sable, Jesus Saiz, Sean Murphy, Bruce Jones, AA.VV, 2023
Le origini di due storici avversari di Batman! Un viaggio mozzafiato nella Gotham City del passato! La nascita, la crescita, la follia e l’ascesa di Jonathan Crane… e il rovinoso crollo verticale di Harvey Dent, procuratore distrettuale!
- “Batman e gli Uomini Mostro”, Matt Wagner, 2005
È passato un anno da quando Bruce Wayne ha assunto l’identità del Cavaliere Oscuro e finora ha combattuto esclusivamente contro semplici criminali, sicari e scagnozzi… ma ora per le strade di Gotham si muovono creature mostruose che sbranano le loro vittime come bestie feroci! In un crescendo di tensione, colpi di scena e orrore, Batman dovrà affrontare un nemico molto diverso dai malviventi con cui ha avuto a che fare fino a questo momento.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Vi è piaciuta la prima puntata della serie dedicata al Pinguino?