Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6 – I nuovi smartphone pieghevoli dell’azienda sudcoreana!
Samsung apre le porte alla prossima era degli smartphone!
Durante l’evento Galaxy Unpacked sono stati presentati ufficialmente i nuovi pieghevoli di punta di casa Samsung: Galaxy Z Fold6 e Z Flip6. Più sottili rispetto alla precedente serie, sono caratterizzati da Galaxy AI, la nuova intelligenza artificiale lanciata da Samsung ad inizio anno con la serie S24, che verrà ampliata in numerosi dispositivi dell’azienda. Ma andiamo a scoprire i dettagli dei nuovi Fold6 e Flip6!
Le dimensioni e il display
I Galaxy Z Fold6 e Flip6 hanno rispettivamente le dimensioni di 153.5×132.6×5.6 mm e di 165.1×71.9×6.9 mm a schermo aperto, con peso di 239 e di 187 grammi.
Lo schermo esterno da 21:9 degli smartphone è di tipo Super AMOLED, mentre quello interno è di tipo AMOLED 2X. Inoltre, a schermo aperto il Flip6 ha una risoluzione in FHD+ (2640 x 1080 px), mentre il Fold6 in FHD (2160 x 1856 px). Entrambi gli smartphone arrivano a una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Hardware e Software
Sia il Fold6 che il Flip6 hanno come processore il performante Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 per Samsung Galaxy. Entrambi hanno una memoria RAM di 12GB con 256 o 512GB di spazio, ma il Fold6 può avere anche 1TB di memoria interna.
Gli smartphone sono debuttati sul mercato con OneUI 6 basata su Android 14, aventi anche la nuova Galaxy AI. Offrono, in termini di connettività, il 5G mobile, il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3. Mentre il Fold6 può avere due nano SIM, il Flip6 ne può possedere solamente una.
La fotocamera
Troviamo alcune differenze tra le fotocamere del Fold6 e del Flip6.
Il primo ha una main camera da 50MP, un’ultra-wide da 12MP e una telephoto da 10MP. Il sensore per il selfie è da 10MP, con l’aggiunta di un altro selfie interno allo schermo da 4MP.
Il secondo vede una main da 50MP e un’ultra-wide da 12MP, con l’assenza della telephoto. C’è un solo sensore per il selfie da 10MP.
La batteria
Il Fold6 vede una batteria da 4400mAh, la stessa del suo predecessore Fold5. Il Flip6 invece ne ha una da 4000mAh, più capiente della 3700mAh del Flip5. Entrambi i telefoni offrono 25W di ricarica cablata e 15W di ricarica wireless, anche invertita.
Considerazioni finali
Insomma, la nuova serie di smartphone pieghevoli di Samsung non scherza affatto. Partendo dalle loro dimensioni, vediamo già un certo miglioramento in termini di spessore, più sottile rispetto alle generazioni precedenti.
Entrambi sono dotati dello Snapdragon 8 Gen3, tra i migliori processori per dispositivi mobili in circolazione. Sicuramente non ci sono problemi in termini di velocità, ma bisogna dare un occhio di riguardo alla durata della batteria, in quanto questa CPU consuma e non poco.
Per concludere, Samsung sta puntando in alto con i pieghevoli, ma non è l’unica: altre aziende come Xiaomi e Motorola stanno avendo una certa rilevanza in questo campo e nei prossimi anni vedremo una netta evoluzione del concetto attuale di smartphone.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Avete comprato uno dei due Samsung?