CinemaRecensioni

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie – La nostra recensione del nuovo film di Netflix! (2024)

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie è un nuovo film targato Netflix sul noto franchise legato a Spongebob, uscito all’inizio di questo agosto. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto e siamo qui con la nostra recensione legata al film!

La recensione sarà strutturata in queste parti: la recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sul film, ma non l’ha ancora visto), recensione spoiler e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler

Il film, uscito su Netflix il 2 agosto, porta avanti le avventure di Spongebob, in particolare, mette sullo schermo in veste di protagonista Sandy, personaggio amato dai fan che finalmente riceve un ruolo molto importante. A differenza del cartone animato in cui non sempre la vediamo. 

La pellicola narra di come Sandy e Spongebob debbano salvare Bikini Bottom da B.O.O.T.S., un’agenzia che si trova sulla terra ferma, pronta a far diventare Spongebob e i suoi amici dei giocattoli per bambini

È un film che definire disastroso sarebbe un complimento. Piena di momenti che dovrebbero risultare divertenti, ma che semplicemente portano lo spettatore ad odiare quelle scene. Questa pellicola sarebbe potuta tranquillamente essere una puntata del cartone dalla durata di venti minuti, sarebbe stata sicuramente meglio. 

La cosa più brutta di questo film è la controparte realistica utilizzata. Gli effetti speciali usati sono senza ombra di dubbio i più scadenti e brutti visti in un film uscito negli ultimi dieci anni da una grande major. Ormai, il franchise di Spongebob, da diversi anni a questa parte, è considerabile finito. Non ci sono più idee su come portarlo avanti, questo è il chiaro esempio di come ormai personaggi così iconici vengano spremuti finché non né rimane niente. 

La trama è forzata e priva di originalità, con un’idea di fondo che avrebbe potuto essere interessante, ma che è stata eseguita in modo maldestro. Il film sembra un collage di cliché e situazioni già viste, senza nessuna innovazione o twist che possa sorprendere. I dialoghi, invece di essere vivaci e spiritosi come ci si aspetterebbe, risultano piatti e privi di quella scintilla che rendeva il personaggio di Sandy così amata nella serie originale.

Voto: 2/10

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie

Recensione Spoiler

C’è veramente poco da dire su questo film, l’unica cosa interessante introdotta è la famiglia di Sandy, il problema è che il rapporto tra le due parti non viene sviluppato a dovere, condito da una scrittura dei personaggi pessima e scene molto discutibili come quelle in cui si trovano nella macchina. 

La controparte realistica del film come detto in precedenza è terribile, sembrava di star vedendo una recita scolastica fatta per il gusto di far recitare i bambini. Non so come sia venuto in mente a Netflix di poter far conoscere il personaggio di Spongebob alle nuove generazioni attraverso questa pellicola

Fare un lungometraggio per questa storia raccontata è veramente troppo. Partendo dalla cattiva del film che viene sconfitta in maniera facilissima, arrivando alle molte scene inutili.

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie

Opinione finale con voto di Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie

È un film pessimo sotto tutti i punti di vista. Sappiamo benissimo ormai che Spongebob, insieme ai suoi amici, non riesce più a riaccendere in noi quel senso di spensieratezza che avevamo vedendo le prime stagioni del cartone animato

Voto: 2/10

Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie

Voi cosa ne pensate? Avete visto il film?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *