DC ComicsRecensioni

SHAZAM FURY OF THE GODS (2023) – LA NOSTRA RECENSIONE

Pochi giorni fa’ è uscito nelle sale cinematografiche “Shazam Fury of the Gods”, secondo capitolo dedicato all’eroe che fino a fine anni sessanta era chiamato Capitan Marvel ed ora appunto Shazam, diretto da David Sandberg con un cast stellare infatti tra i protagonisti troviamo Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Rachel Zegler, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good, Lucy Liu, Djimon Hounsou e Helen Mirren. Rispetto al primo film che vedeva le origini dell’eroe basate sulla serie New 52, questo secondo capitolo è una storia originale creata da Henry Gayden e Chris Morgan e vedrà la Shazam Family combattere le figlie del Dio Atlante, Hespera, Kalypso e Anthea. Ma ora senza ulteriori indugi ci inoltriamo nella recensione!

Per chi fosse capitato qui per la prima volta, ricordiamo che come per tutte le altre recensioni sarà divisa in varie parti. Inizialmente ci saranno le nostre idee sul film rigorosamente senza spoiler, poi si passerà alla recensione con spoiler ed eventuale spiegazione delle post credit ed infine l’opinione personale con voto!

SHAZAM FURY OF THE GODS
Shazam Fury of the Gods

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler

Shazam Fury of the Gods è un film in cui nuovamente il tema della famiglia ha un ruolo centrale, ancora più del primo capitolo si percepisce il bisogno che Billy Batson ha della sua famiglia nonostante ormai stia per compiere 18 anni. Nonostante ciò cerca di tenere uniti i fratelli, soprattutto quando sono nella forma Shazam e su questo riceve forse più aiuto dalla Mary Marvel di Grace Fulton che dal “Eroe Freddy” di Adam Brody.

Sono passati alcuni anni dalla prima pellicola, ma come prevedibile il nostro eroe è ancora acerbo e in questa sua ingenuità cascano pennello le varie battute basate sulla cultura pop che Shazam dice. Proprio un suo errore, di cui vi parlerò nella parte spoiler, da il via all’ascesa delle villain interpretate egregiamente da Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler che con una motivazione che non è affatto banale vogliono i poteri che sono appunto ora di Billy e della sua famiglia.

Ci sarà un evoluzione di alcuni personaggi che porterà ad alcune dinamiche davvero particolari, per le due ore e poco più di durata secondo me abbiamo la giusta caratterizzazione dei vari personaggi e tutto ciò culminata nel finale molto gradevole del film,non affatto scontato e giusto per ciò che si era visto prima.

Non voglio entrare troppo nel dettaglio per non fare spoiler, ma Shazam Fury of the Gods magari non sarà il miglior cinecomic e magari qualche piccola sbavatura c’è ma comunque è un film intrattiene e diverte per un paio d’ore, un film per tutta la famiglia ma a tratti molto serio e commovente. Unica pecca che posso rivelarvi qui è che i trailer e i vari spot avevano spoilerato troppo, però per me è promosso a pieni voti e consigliato!

Voto: 8-/10

SHAZAM FURY OF THE GODS
Shazam Fury of the Gods

Recensione Spoiler

Innanzitutto bisogna dire che Shazam Fury Of The God doveva originariamente uscire dopo del film The Flash, motivo per cui c’è un restyling delle tute (dato che già sapevano che quel film avrebbe resettato le cose) e motivo per cui anche Wonder Woman quando compare alla fine ha la suite di WW1984, cose entrambe che non ci vengono spiegate e che dobbiamo dedurre.

Senza indugi iniziamo ad analizzare il film, si apre con le 2 villain Hespera, Kalypso che irrompono in un museo per appropriarsi del bastone era un tempo del Mago Shazam che poi scopriamo trovarsi li proprio per colpa di Billy che lo aveva gettato alla fine del primo film dopo aver trasformato i fratelli. Infatti proprio a causa di quel gesto, come poi ci viene spiegato, viene rotta la barriera tra i reami e le tre villan per questo motivo arrivano nel nostro mondo.

Nel museo comunque assistiamo alla trasformazione delle persone in sabbia, potere che poi non viene mai più usato e questo forse è un piccolo punto di demerito. Proseguendo vediamo come Billy e i fratelli tentino di fare i supereroi, anche se non ci riescono a piene e vengono addirittura chiamati i Filadelfia Fiasco. Gia da subito vediamo come cerchi di tenere unita la sua famiglia, sia da adolescente (che sta comunque per compiere 18 anni) sia quando sono tutti trasformati in Shazam, ma in questo non riesce a pieno ed è una cosa che lo turba e lo fa soffrire.

Più di tutti il fratello Freddy, Adam Brody da supereroe, che dovrebbe essere il suo braccio destro si distacca da lui per compiere le sue avventure in solitaria e proprio lui fa la conoscenza di Anthea la piu piccola delle 3 sorelle, non avendo però la minima idea di chi ha davanti. Già da subito notiamo come il film sia molto Freddy centrico, tanto a volte da rubare la scena a quello che dovrebbe essere appunto il protagonista cioè Billy Batson / Shazam.

Dopo che il Mago Shazam, che è ancora vivo e con una motivazione secondo me sensata, appare in sogno a Billy e svela l’arrivo delle villain è proprio un’incomprensione tra i due fratelli, in quanto Freddy non partecipa alla riunione d’emergenza fatta da Billy e viene rapito, che permette alla villain di andare avanti con il loro piano.

Qui iniziano una serie di errori del protagonista,e di tutta la Famiglia Shazam, che ci fanno notare come ancora siano (come è giusto che sia) degli adolescenti e perciò dei supereroi ancora acerbi infatti alcuni di loro perdono i poteri per mano di Kalypso e addirittura permettono ad Hespera di entrare alla Roccia dell’Eternità e di rubare un artefatto che useranno poi per trasformare il nostro mondo.

Ma Billy Batson, cosa che mi è piaciuta molto, nonostante l’esperienza non demorde mai, non si arrende e cerca in qualsiasi modo di risolvere la situazione. Grazie anche all’aiuto del Mago Shazam, alla famiglia unita nonostante avessero tutti perso i poteri tranne Billy,e al cambio di fronte di Anthea (che ora è un’umana senza poteri) che i nostri eroi sembra che riescano alla fine a spuntarla.

Proprio sul più bello, e qui ritorna costante il tema della famiglia e dei sacrifici che si è disposti a fare per essa, Billy capisce che l’unico modo per vincere definitivamente contro Kalypso è sacrificarsi. Qui come un vero supereroe capisce che l’unico modo per salvate tutti è sacrificarsi per un bene superiore, e perciò riesce a spuntarla.

Alla fine di Shazam Fury of the Gods quando tutti pensano che Billy sia morto, ecco che sentiamo quel classico assolo di chitarra elettrica che accompagna da anni le varie entrate in scena della Wonder Woman di Gal Gadot, la nostra amazzone arriva e grazie al suo potere riesce a riattivare il bastone del mago e a riportare in vita Billy e così si conclude la pellicola. Arrivo dell’eroina che non è affatto banale, e secondo me sensato, anche se purtroppo ci era già stato spoilerato dai vari spot prima della première.

Shazam Fury of the Gods

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Opinione finale con voto

Come ho ribadito nella parte non spoiler per me Shazam Fury of the Gods è promosso a pieni voti, e posso dirvi tranquillamente il voto che ho deciso di dargli. Secondo me superiore al primo capitolo e pure a Black Adam, e perciò gli do un 8-. Quel meno lo do per quella che forse è l’unica pecca, cioè che anche se la CGI era buona in molti frangenti soprattutto quando erano in campo aperto si percepiva che c’era un green screen e che lo sfondo non era un vero paesaggio. Però la CGI dei mostri era ben fatta ed ho gradito anche il cameo del regista David Sandberg che viene preso al volo dal Drago e portato via.

Per quanto riguarda le post credit mi sono abbastanza piaciute, molto di più la prima in cui vediamo un esilarante siparietto comico tra Shazam e John Economos di TSS & Peacemaker. Infatti proprio John con Emilia Harcourt cercano di reclutare Billy per unirsi alla JSA, ricevendo risposte positiva ma capendo che è ancora un ragazzino ingenuo e ossessionato da Wonder Woman.

Nella seconda post credit invece vediamo dai collegamenti con il primo film, infatti sappiamo che Mister Mind ha ormai concluso il suo piano di vendetta e a breve si appresta ad iniziarlo liberando il villain. In entrambe queste post si capisce come il DCEU forse stesse veramente cercando di cambiare pagina, ma ormai era veramente troppo disastrato per continuare. Però il personaggio avrebbe comunque delle buona basi su cui ripartire, potrebbe benissimo adattarsi al nuovo DCU di James Gunn essendo totalmente diverso dai vecchi film DC perciò se dovesse andare bene al botteghino rivedremo sicuramente le avventure di Billy Batson e dei suoi fratelli.

Voto: 8-/10

SHAZAM FURY OF THE GODS
Shazam Fury of the Gods

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete visto Shazam Fury of the Gods? Lo andrete a vedere? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *