Chi è Sidewinder? Ecco 5 cose da sapere sul villain dei fumetti!
Durante il panel Marvel del SDCC 2024, Giancarlo Esposito, che esordirà nel Marvel Cinematic Universe in “Captain America: Brave new world”, ha comunicato ai fan quale ruolo ricoprirà all’interno del film: si tratta di Sidewinder, leader della Serpent Society. Ma vediamo di chi si tratta.

1 – Storia Editoriale e Fumettistica
Sidewinder, è un personaggio creato da Mark Gruenwald e Ralph Macchio. Ha fatto la sua prima apparizione in “Marvel Two-in-One” #64 nel giugno del 1980.

Seth Voelker era un economista prima di diventare un supercriminale. Fu reclutato dal Roxxon Oil Corporation per partecipare a un esperimento che gli avrebbe dato poteri sovrumani. Dopo l’esperimento, adottò l’identità di Sidewinder e ricevette una tuta tecnologicamente avanzata che gli permetteva di teletrasportarsi.
Con questo nuovo potere, decise di abbandonare Roxxon e formò la Serpent Society, un’organizzazione composta da criminali con temi legati ai serpenti. Come leader della Società dei Serpenti, Sidewinder divenne un avversario frequente di Capitan America e di altri eroi Marvel. Anche se occasionalmente si è trovato in situazioni che lo hanno costretto a lavorare con gli eroi, è rimasto per lo più un antagonista.

2 – Aspetto
Sidewinder indossa una tuta tecnologica avanzata che gli conferisce i suoi poteri di teletrasporto. La tuta è generalmente di colore rossa(o verde), spesso con dettagli gialli che richiamano il tema del serpente.
Una caratteristica distintiva del costume di Sidewinder è la maschera a forma di testa di serpente che copre la sua testa. Il cappuccio spesso ha delle decorazioni che ricordano le scaglie di un serpente.
Il costume include guanti e stivali rinforzati.

3 – Poteri e accessori
Sidewinder non possiede poteri innati, ma la sua tuta gli conferisce abilità straordinarie:
- Teletrasporto: La tuta di Sidewinder gli permette di teletrasportarsi a brevi distanze.
- Resistenza: La tuta fornisce anche una certa protezione contro attacchi fisici e energetici, aumentando la sua resistenza nei combattimenti.
- Tecnologia avanzata: La tuta di Sidewinder è equipaggiata con vari gadget che possono essere utilizzati in combattimento o per scopi di fuga.

4 – Curiosità
- Nonostante sia principalmente un criminale, Sidewinder ha sempre dimostrato una certa lealtà verso i membri della sua squadra.
- Sidewinder è stato uno dei pochi leader della Società dei Serpenti a mantenere il controllo per un periodo prolungato, grazie alle sue capacità organizzative e alla sua astuzia.
- Ha avuto diverse incarnazioni nel corso degli anni, ma la versione originale rimane la più iconica.

5 – Letture consigliate
- “Marvel Two-in-One #64 di Mark Gruenwald (scrittore) e Ralph Macchio (scrittore), George Pérez (disegnatore), 1980. È la prima apparizione del personaggio.

- “Captain America #310-313” di Mark Gruenwald (scrittore), Paul Neary (disegnatore), 1985. Prime apparizioni della società dei serpenti.

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Che ne pensate? Avete hype per “Captain America: Brave New World”?