SQUADRONE SUPREMO – 3 COSE DA SAPERE SUL GRUPPO DI EROI

Lo Squadrone Supremo è rumoreggiato per fare la sua prima apparizione nel MCU veramente a breve. Nello specifico, si parla della seconda stagione di Loki e/o del film dedicato ai Thunderbolts. Ma cos’è questo gruppo? Ecco che noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di elencarvi alcune curiosità… Ecco le 3 cose da sapere sullo Squadrone Supremo!

SQUADRONE SUPREMO - 3 COSE DA SAPERE SUL GRUPPO DI EROI

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Creato nel 1975 da Roy Thomas e John Buscema, lo Squadrone Supremo nasce grazie ad un fondamentale fattore, l’ossessione di Thomas per la Justice League della DC Comics. Quest’ultimo, lavorando in quegli anni per la Marvel, voleva in tutti i modi creare un team che fosse il più simile possibile alla lega della DC, creando delle vere controparti degli eroi che facevano parte di essa.

Così fece, Roy Thomas creò quello che prima era chiamato lo Squadrone Sinistro, un gruppo di super criminali composto da Hyperion, Trottola, Doctor Spectrum, Nottolone ecc. Essi erano stati introdotti come pedine e aiutanti di Kang il Conquistatore ma facevano parte di un universo alternativo. Il gruppo si ritrovò a dover fronteggiare nemici come il Centurione Scarlatto, Master Menace, i Difensori e gli Avengers stessi.

Le storie introdotte all’interno dei numeri dello Squadrone Supremo fungeranno da spunto anche per temi molto importanti trattati in maniera più cruda e intensa in volumi della DC come quelli sui Watchmen, temi quali la violenza, il razzismo e la xenofobia. Nel 2003 Brian Bendis ha riportato il super gruppo in auge trasferendoli sulla terra principale e dandogli nuove storie riprendendo però le vecchie tematiche che li resero famosi nella silver age.

2 – Componenti

Hyperion/Superman: Appartenente agli Eterni di un universo parallelo viene adottato, per cause sconosciute, dalla famiglia Milton. Proprio come la sua controparte DC, Superman, si dedica alla salvaguardia dei cittadini fino a quando non viene reclutato nello Squadrone Supremo. Come tutti gli Eterni ha forza, velocità e resistenza sovrumane, in più riesce ad assorbire e condensare l’energia delle radiazioni cosmiche e a rilasciare successivamente.

Nighthawk/Batman: Anche lui come Hyperion ha una storia molto simile a quella della sua controparte DC. Kyle Richmond è un miliardario che svolge la sua attività da vigilante nella città di New Troy. Kyle è un normale essere umano con straordinarie capacità combattive e una lunga lista di armi tecnologiche.

Princess Power/Wonder Woman: Zarda Shelton era una donna appartenete all’isola di Utopia, luogo creduto esterno al mondo e con una giustizia perfetta. Un giorno però, Zarda incontro un marinaio americano in fin di vita che le raccontò della guerra aldilà dell’isola, così la donna decise di uscire dall’isola e unirsi successivamente allo Squadrone Supremo per difendere la terra dalle ingiustizie. I suoi poteri sono uguali a quelli delle Amazzoni e di Wonder Woman.

Trottola/Flash: Postino e gran corridore, Stanley Stewart una notte si ritrovò a passare nel mezzo di una foschia bianca che mutò i suoi geni. Stanley si accorse che riusciva a correre quasi quanto la luce e che la sua velocità cresceva sempre di più. Anche lui si unì, nel corso della sua storia, allo Squadrone Supremo. La sua velocità e le sue abilità sono le medesime di quelle di Barry Allen.

Doctor Spectrum/Lanterna Verde: Durante una missione nello spazio profondo, l’astronauta Joe Ledger si imbatté in un’astronave Skrull e incontrò Skymax , che Joe salvò. In segno di ringraziamento, Skymax ha regalato a Joe il Power Prism. I due divennero supereroi, con Joe che prese il nome di Doctor Spectrum e si unì allo Squadron Supreme. Anche in questo caso i poteri sono molto simili a quelli della sua controparte DC, infatti grazie al Power Prism, Doctor Spectrum può creare oggetti di luce solidi.

Amphibian/Aquaman: In questo caso la storia non è la medesima, infatti Kingsley Ricenon è un sovrano del regno sottomarino ma un avventuriero ibrido fra un anfibio e un umano. Anche lui è stato un membro fondatore dello Squadrone e i suoi poteri sono uguali a quelli di Arthur Curry.

Arcanna/Zatanna: Arcanna era nato con un’attitudine a maneggiare energie magiche. Non si sa dove abbia imparato a controllare queste abilità, ma da adulta Arcana ha lavorato come medium. Dopo aver sposato Phillip Jones , ha deciso di sostenere la sua famiglia lavorando come combattente del crimine professionista mentre suo marito è rimasto a casa per crescere i propri figli. I suoi poteri magici sono più simili a quelli di Wanda Maximoff che a quelli di Zatanna Zatara.

In più:

  • Skrullian Skymaster
  • Golden Archer
  • Lady Lark
  • Tom Thumb
  • Blue Eagle
  • Nuke

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


3 – Curiosità

  • Nell’universo Amalgam, nella storia “Avengers vs Justice League”, Clint Barton afferma che quest’ultima altro non è che una parodia dello Squadrone Supremo.
  • Ogni componente della squadra è la controparte Marvel di un membro della Justice League della DC.

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TIKTOK, IN CUI PUBBLICHIAMO EDIT E VIDEO NEWS, A TEMA MARVEL!


Che ne pensate? Vi piacciono questi personaggi della Marvel?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.