Star Wars Day – Da Margaret Thatcher fino a oggi, il 4 maggio nel corso degli anni! (2024)
In questo articolo parleremo della storia dello Star Wars Day, a partire dalle origini dell’iconica frase “May the 4th”!
“May The Force Be With You”, questa l’iconica frase che il Generale Dodonna disse per primo ne “Una Nuova Speranza”. Da allora numerosi personaggi la citarono, come Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker, diventando una specie di mantra nella saga. Per la sua somiglianza con la pronuncia inglese di “4 maggio” è stato deciso di inaugurare la giornata di Star Wars proprio in quella data. Ripercorriamo in breve la storia di questo giorno nel corso dei decenni.
Cosa c’entra Margaret Thatcher con “May the 4th”?
Ebbene, la frase “May The Fourth Be With You” non è stata coniata dai fan di Star Wars, bensì dal Partito Conservatore inglese sul The London Evening News quando la loro leader Margaret Thatcher divenne il 4 maggio 1979 la prima donna a essere eletta Primo Ministro della Gran Bretagna.
May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations!
Proprio in quel periodo si stavano svolgendo le riprese de “L’Impero Colpisce Ancora” agli Elstree Studios, a Londra. Sarà stata una coincidenza?
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Randy Thom e il 4 maggio
Dopo la vittoria di Thatcher, l’iconica frase è stata utilizzata anche all’interno della Lucasfilm. Randy Thom (che attualmente è il direttore del sound design alla Skywalker Sound) entrò nell’azienda il 4 maggio 1982 come registratore di effetti sonori per “L’Impero Colpisce Ancora”; da allora distribuisce ogni anno dei biglietti con scritto proprio “May the 4th be with you”.
Dal Conte Dacula alla Major League Baseball
“May the 4th” e di conseguenza lo Star Wars Day hanno fatto il giro del mondo, venendo menzionati in diverse occasioni e riconosciuti da numerose entità. Ecco alcuni esempi:
- Nella serie animata “Conte Dacula“, la frase “May the 4th” viene utilizzata nell’episodio “Il pianeta zucchero” (in originale “The Vampire Strikes Back”), andato in onda nel 1988.
- La frase è stata utilizzata in un dibattito di difesa nel Parlamento inglese il 4 maggio 1994.
- L’astrofisica e autrice Jeanne Cavelos ha usato il detto nel libro “The Science of Star Wars” del 1999.
- Nel 2008, quando i primi gruppi Facebook celebrarono il Luke Skywalker Day, venne utilizzata la frase “May the 4th be with you”.
- La Major League Baseball e altre associazioni sportive hanno celebrato lo Star Wars Day in diversi modi, come ad esempio indossando delle uniformi che promuovevano la giornata.
- Nello Star Wars Day del 2015, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale guardarono Star Wars. Lo stesso giorno la Peace Tower di Ottawa, in Canada, ha riprodotto la famosa “Marcia Imperiale” di John Williams.
Quando è diventato ufficiale lo Star Wars Day?
Per anni la giornata è stata festeggiata dai fan di tutto il mondo anche senza l’ufficialità da parte di Lucasfilm. La prima volta in cui la frase “May the 4th” è stata utilizzata dall’azienda fu solo nel 2005, attraverso dei poster promozionali de “La Vendetta dei Sith” (in questo caso la frase si riferiva al 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti). Più avanti, quando Lucasfilm fu acquisita da Disney nel 2012, la giornata divenne ufficiale, tanto da essere utilizzata, come vedremo tra poco, per annunci o rilasci di nuovi prodotti del franchise.
Lo Star Wars Day dal 2014
Nonostante sia stato reso ufficiale nel 2012, lo Star Wars Day è stato utilizzato maggiormente dal 2014, attraverso l’annuncio e il rilascio di diverse opere della saga:
- Nel 2014 venne rilasciato il primo full-trailer di “Rebels”.
- Nel 2017 uscivano gli adattamenti a romanzi per ragazzi dei film della trilogia originale.
- Nel 2018 diversi corti della serie “Forces of Destiny” vennero pubblicati su YouTube.
- Nel 2020 il finale di “The Clone Wars”, “L’Ascesa di Skywalker” e il documentario “Disney Gallery: The Mandalorian” debuttavano sull’allora nuova piattaforma Disney+.
- Nel 2021 debuttava su Disney+ il primo episodio della nuova serie animata “The Bad Batch”.
- Nel 2022 usciva il primo numero di “Star Wars: Obi-Wan” e debuttava su Disney+ il documentario “Disney Gallery: The Book of Boba Fett”
- Nel 2023 la seconda stagione di “Visions” e i primi sette episodi di “Young Jedi Adventures” debuttavano su Disney+.
Sempre nel 2023 la scomparsa Carrie Fisher riceveva una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Cosa succederà quest’anno allo Star Wars Day?
Dopo questo riassunto della storia della giornata dedicata al franchise ecco un elenco di tutto ciò che (sappiamo) accadrà il 4 maggio di quest’anno:
- La nuova serie animata “Tales of the Empire” debutterà su Disney+ con tutti i suoi sei episodi.
- “La Minaccia Fantasma” tornerà nei cinema americani per il 25esimo anniversario del film (verrà mostrato anche un nuovo sguardo a “The Acolyte: La Seguace”).
- Si terrà la maratona della Saga degli Skywalker, che consisterà nel rilascio di tutti e nove i film della saga nelle sale americane.
- Al CCXP di Messico ci sarà un panel dedicato a “The Acolyte”.
- Usciranno numerosi set LEGO, come il nuovo TIE Interceptor e altri set dedicati a “La Minaccia Fantasma”.
E voi che ne pensate? Come festeggerete lo Star Wars Day? Ditecelo nei commenti!