Star WarsFumetti

Star Wars – Quale sarà il futuro del franchise stando alle ultime notizie? (2024)

L’universo di Star Wars si prepara a una nuova fase narrativa.

Negli ultimi mesi sono state rivelate nuove, interessanti informazioni sui prossimi progetti del franchise di Star Wars, il quale si prospetta ad accogliere l’arrivo di film ambientati prima, durante e dopo la Saga degli Skywalker. Pellicole che vedranno personaggi conosciuti e inediti, storie completamente nuove o rivisitate da opere cartacee non più canoniche (facenti parte del cosiddetto “Legends”).

Non tutte le notizie sono però positive. Ci sono stati recenti passi indietro su alcune storie raccontate e di pochi progetti non abbiamo informazioni da parecchio tempo. Ciò ha scaturito parecchie domande da parte del pubblico delle quali non si ha ancora una risposta.

In questo articolo quindi analizzeremo le più recenti notizie (ufficiali e non) dei progetti che cambieranno il futuro dell’universo che conosciamo e che abbiamo conosciuto fino ad ora.

Il logo di Star Wars
Il logo del franchise

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Il Mando-Verse è al suo apice con le recenti serie televisive e gli imminenti film

Con L’Ascesa di Skywalker uscito nel 2019 si è conclusa la Saga degli Skywalker, ricca di prodotti che hanno ampliato gli orizzonti degli eventi raccontati nella trilogia originale. Ma c’è un vuoto all’interno di questa saga, che Lucasfilm sta pian piano riempendo con varie serie televisive e pellicole: stiamo parlando dei trent’anni che separano Episodio VI ed Episodio VII.

Non a caso la maggior parte dei progetti attuali è ambientata in quel periodo e proprio questi prodotti hanno avuto luce dal successo di The Mandalorian, la prima serie televisiva live-action di Star Wars che debuttò sulla nascente Disney+ nel 2021 e che ancora oggi è la più guardata tra le serie originali della piattaforma. È da qui che è nato il cosiddetto“Mando-Verse”.

The Mandalorian
Il Mandaloriano

Il pubblico è rimasto ampliamente soffisfatto dalla direzione che è stata presa per il franchise e per questo motivo sono stati annunciati ben due film che cercheranno di colmare il vuoto degli eventi post-Episodio VI: il primo è The Mandalorian and Grogu, sequel della già citata serie televisiva dedicata a Din Djarin, diretto da Jon Favreau e co-sceneggiato da Dave Filoni, attualmente in produzione; il secondo invece è il film conclusivo del Mando-Verse diretto da Dave Filoni, di cui attualmente non abbiamo ulteriori informazioni.

Parlando delle serie televisive, questo dicembre debutterà su Disney+ Skeleton Crew, che vedrà quattro ragazzini persi nella galassia lontana lontata cercare di trovare la strada di casa con l’aiuto di Jod, un personaggio misterioso interpretato da Jude Law (qui ci sono ulteriori informazioni sul prodotto).

Insieme all’annuncio di The Mandalorian and Grogu è stato rivelato anche che Ahsoka avrà una seconda stagione. In un certo senso ce lo saremmo dovuti aspettare, in quanto il finale della prima stagione non solo ha lasciato la protagonista su un pianeta sconosciuto di un’altra galassia, ma ha spianato la strada al prossimo grande villain di Star Wars: il Grand’ammiraglio Thrawn.

Thrawn
Il Grand’ammiraglio Thrawn

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Diverse incertezze per i periodi antecedenti la Saga degli Skywalker

Se il Mando-Verse si trova in una posizione di prestigio non è la stessa cosa per quanto riguarda i prodotti ambientati prima de La Minaccia Fantasma. Iniziando con la recente cancellazione di The Acolyte: La Seguace dopo una sola stagione, che ha presentato Darth Plagueis, maestro di Palpatine, e il ritorno di Yoda, viene da chiedersi se questo periodo (che specifichiamo essere l’Era dell’Alta Repubblica, più precisamente 100 anni prima della nascita di Anakin Skywalker) sarà esplorato in altri modi.

C’è anche da capire cosa accadrà dopo che il progetto multimediale dell’Alta Repubblica arriverà al suo termine il prossimo anno. In questo caso i fumetti e i romanzi correlati sono ambientati 200 anni prima di Episodio I.

Darth Plagueis in The Acolyte: La Seguace

Infine c’è la pellicola diretta da James Mangold annunciata durante la Star Wars Celebration 2023. Il regista è celebre per film come Logan e il più recente Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Al momento sappiamo che Mangold tratterà della nascita del primo Ordine Jedi, quindi diversi millenni prima della Saga degli Skywalker.

ll nome della pellicola dovrebbe essere “Jedi Prime”, come suggerito (forse) erroneamente da Simon Emanuel, produttore del film. Oltre a queste informazioni non abbiamo ricevuto ulteriori novità, magari per via dell’imminente nuovo Celebration che si terrà ad aprile, dove ci saranno notizie importanti sul futuro del franchise.

James Mangold

Il futuro dell’Ordine Jedi dopo L’Ascesa di Skywalker

C’è una certa curiosità che avvolge il periodo post-Episodio IX, visto che vedrà la creazione del nuovo Ordine Jedi per mano di Rey. Questa storia verrà raccontata nel nuovo film diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, che dovrebbe debuttare nelle sale il 18 dicembre 2026. Tra i titoli rumoreggiati ci sono “Episode X – A New Beginning” e il semplice “New Jedi Order”. Il progetto è attualmente in pre-produzione e le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno.

C’è anche un’altra pellicola che, secondo il noto insider Jeff Sneider, potrebbe vedere l’apparizione di Rey: il film diretto da Shawn Levy. Il regista è noto per il recente Deadpool & Wolverine, un successo sia per la critica che per gli incassi. Levy, promuovendo proprio questo film, ha avuto l’occasione di parlare del proprio progetto di Star Wars, affermando che attualmente sta lavorando alla sceneggiatura e che ha già degli attori in mente da ingaggiare.

Rey e Shawn Levy
Rey e Shawn Levy

I nuovi fumetti ambientati post-Episodio VI

Questo settembre si concluderanno le serie fumettistiche regolari Star Wars e Star Wars: Darth Vader del 2020. Entrambe sono ambientate tra Episodio V e VI, dove vengono narrate le vicende di Luke Skywalker, Darth Vader e degli altri membri della Ribellione e dell’Impero. È stato quindi confermato ufficialmente che a fine anno arriveranno nuove serie regolari ambientate in un altro periodo della saga, ossia dopo Il Ritorno dello Jedi.

Prima però usciranno miniserie che racconteranno i tentativi dell’Impero per riacquistare l’egemonia di un tempo, in cui vedremo il ritorno di un personaggio fumettistico amato dai fan: la Dottoressa Aphra, che ha avuto anche una serie regolare conclusasi qualche mese fa.

I nuovi fumetti post-Episodio VI racconteranno molto probabilmente le difficoltà che si troverà ad affrontare la Nuova Repubblica e la nascita dell’Ordine Jedi di Luke Skywalker. Quest’ultimo potrebbe incontrare personaggi come Ahsoka Tano, riallacciandosi così con i progetti live-action ambientati nel Mando-Verse.

Luke Skywalker e Dottoressa Aphra
Luke Skywalker e la Dottoressa Aphra

I film rimanenti e il futuro di Star Wars su Disney+

Lucasfilm non scherza affatto con le prossime uscite cinematografiche, in quanto ci sono altri due film che ancora non sono stati citati in questo articolo. Parliamo infatti della pellicola incentrata su Lando Calrissian gestita da Stephen e Donald Glover, con quest’ultimo che riprenderà i panni del personaggio dopo la sua apparizione in Solo: A Star Wars Story. Inizialmente era stata concepita come una serie televisiva, ma poi si è scelto di trasporla in un lungometraggio.

L’ultimo film rimanente è quello diretto da Taika Waititi, di cui non sappiamo pressoché nulla. Non ci sono aggiornamenti da mesi e ciò fa pensare che il progetto sia stato abbandonato, magari per dare più importanza alle altre pellicole annunciate.

Lando Calrissian e Taika Waititi

Parlando delle serie televisive sorge un grosso dubbio: quale sarà il futuro di Star Wars su Disney+? A inizio 2025 dovrebbe debuttare la seconda stagione di Andor, acclamata serie live-action che si concluderà poco prima degli eventi di Rogue One: A Star Wars Story. Sempre lo stesso anno, forse verso autunno, potrebbe debuttare la già citata seconda stagione di Ahsoka. Inoltre, secondo DanielRPK, Skeleton Crew avrà solamente una stagione.

C’è quindi da chiedersi quali altri prodotti sono in lavorazione per Disney+, tra serie televisive live-action e animate. Non dispiacerebbe di certo un progetto incentrato su Luke Skywalker post-Episodio VI, considerando che non sappiamo quasi nulla di quello che ha fatto in questo periodo. È inoltre lecito aspettarsi una nuova serie animata multistagionale dopo la conclusione di The Bad Batch, oltre alla rumoreggiata terza miniserie del ciclo Tales of….

Luke Skywalker in The Book of Boba Fett
Luke Skywalker in The Book of Boba Fett

La Star Wars Celebration 2025 chiarirà molti dubbi

Sicuramente Lucasfilm sta aspettando a sganciare nuove bombe in vista della Celebration che si terrà dal 18 al 20 aprile a Makuhari Messe, in Giappone. Non dobbiamo fare altro che aspettare, sperando in meglio per i progetti pre-Episodio I e post-Episodio IX, non escludendo quelli ambientati nell’Era della Nuova Repubblica.

Logo Celebration 2025
Il logo della Celebration 2025

E voi che ne pensate? Siete entusiasti per il futuro del franchise?

Nico_S06

Attualmente studente liceale, sono un'aspirante programmatore informatico appassionato di cinema e fumetti americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *