SPADE LASER DI STAR WARS: TUTTO SU CREAZIONE, UTILIZZO, SIGNIFICATO! (2023)
Ecco tutto quello che c’è da sapere su: creazione, utilizzo e significato delle spade laser nell’universo di Star Wars!
È risaputo. Le spade laser sono tra le armi più famose e affascinanti mai esistite nella storia del cinema, sarà per la vasta gamma di colori, o magari per il loro aspetto, o magari per il loro famoso suono.
Tutti da bambini hanno almeno una volta immaginato di essere nel mezzo di un combattimento tra spade laser.
Ma non tutti sanno da dove provengano queste armi, o come siano realizzate, ed è per questo che noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare questo articolo per rispondere alla maggior parte delle vostre domande riguardo le spade laser.
Creazione, utilizzo e significato delle spade laser
Partiamo innanzitutto dalla prima comparsa dell’arma che affascina i fan di Star Wars da sempre. Le spade laser ci vengono presentate per la prima volta in “Star Wars: Una Nuova Speranza “, dove vediamo le lame utilizzate da tre personaggi: Obi-Wan Kenobi, Darth Vader e infine Luke Skywalker.
George Lucas scelse due colori per colorare le spade di luce: il blu per gli eroi e il rosso per i malvagi. Questi colori non furono casuali, infatti George Lucas dichiarò che scelse queste colorazioni siccome erano meno costose da rappresentare a schermo. In Episodio 6 “Il Ritorno Dello Jedi” poi ci viene presentato un nuovo colore sempre attribuito agli eroi ovvero il verde, utilizzato da Lucas poiché durante la sequenza iniziale su Tatooine una lama color blu si sarebbe confusa con il colore del cielo.
Approfondendo la storia della galassia lontana lontana vediamo dunque da chi erano usate principalmente le spade laser.
Da chi erano utilizzate queste armi?
Le spade laser sono armi utilizzate principalmente dai due grandi ordini della galassia di Star Wars ovvero i Jedi e i Sith. I Jedi costruiscono la loro arma durante il rituale che conclude la strada di uno youngling facendo iniziare il suo percorso da padawan.
Come vengono create le spade laser?
Il rituale prende il nome di “Messe” (vediamo il rituale in “Star Wars: The Clone Wars” stagione 5 episodio 5 e in numerose altre opere). Il rituale avviene sul pianeta sacro dei Jedi, ovvero Ilum (pianeta che in futuro diverrà la base Starkiller), dove ogni youngling deve recuperare il proprio cristallo Kyber, in seguito a questo passaggio i cristalli e i loro neopossessori saliranno su un incrociatore Jedi il quale ospita Huyang (visto recentemente in Ahsoka), che da venticinquemila anni aiuta gli studenti Jedi a creare la propria spada laser.
I Sith invece a differenza dei Jedi non trovano un cristallo Kyber bensì se lo guadagnano (come ci spiega il Neo Imperatore Palpatine nella run di Soule dedicata a Darth Vader pubblicata nel 2017), infatti i Sith cacciano un Jedi uccidendolo in combattimento e si appropriano del suo cristallo, procedendo poi con il rituale di sanguinamento del cristallo (visto in numerose opere come l’ascesa di Kylo Ren e Darth Vader 2017).
Il rituale consiste nel far sanguinare il cristallo (i cristalli si possono considerare vivi e senzienti a tutti gli effetti), inondandolo delle emozioni negative che contraddistinguono un utilizzatore del lato oscuro (che non deve essere per forza un Sith), piegando il cristallo al lato oscuro e facendolo diventare rosso scarlatto.
Esiste tuttavia un colore neutro (mai appartenuto ai Jedi grigi siccome quest’ultimi non sono mai esistiti essendo una creazione del fandom), ovvero la lama color bianco. Un cristallo assume il colore bianco dopo essere stato purificato dal lato oscuro attraverso un rituale chiamato “purificazione“, L’utilizzatrice più famosa di queste lame color bianco è Ahsoka Tano (che sottrae e purifica i cristalli di un Inquisitore).
Purtroppo però le informazioni a noi disponibili nel canone non sono molte, quindi è necessario andare a prendere informazioni nell’universo espanso di Star Wars ovvero il Legends.
In un tempo non ben definito i primi a cimentarsi nella costruzione di questa incredibile arma furono i Rakata (nel Legends sono una delle prime razze a utilizzare la forza). I Rakata riuscirono a fondere i cristalli con armi corpo a corpo creando le “Force Sabers“. In seguito i Rakata entrarono in contatto sul pianeta Typhoon con l’ordine dei Jedi il quale era già autodidatta e istruito sulla forza.
Dopo che l’armonia venne rotta dal contatto con i Rakata, l’ordine dei Jedi sprofondò in un conflitto interno tra i seguaci della luce (Ashla) e i seguaci dell’oscurità (Bogan), allo scopo di prevenire una violenta guerra, il maestro jedi Darmy, esaminò e studiò il funzionamento della spada di forza dei Rakata, creandone una versione purificata dal lato oscuro, fabbricando così la prima spada laser denominata “First Blade“.
Purtroppo però la creazione di questa nuova arma non fece altro che alimentare il conflitto tra le fazioni precedentemente citate, siccome le nuove armi vennero consegnate solo alle più alte cariche del consiglio attraverso una cerimonia, creando così ancora più tensione, difatti le guerre della forza si combatterono con armi in metallo convenzionali molto simili alle armi medievali.
Purtroppo però il pianeta Typhoon a fine del conflitto era in rovina, e questo portò i sopravvissuti a cercare una nuova casa, creando così le fondamenta dell’ordine che noi tutti conosciamo.
Tuttavia bisognerà aspettare ancora millenni affinché i Jedi si armino interamente con le spade laser, infatti intorno al 15.000 BBY le spade laser costruite erano terribilmente instabili, e l’energia che richiedeva era eccessiva, quindi si optò per un alimentatore esterno.
Furono i Sith a portare la miglioria più importante all’arma, rimpiazzando la batteria esterna con una interna all’elsa, diventando così l’arma che tutti noi conosciamo.
Tuttavia bisogna ricordare che tutto questo racconto è frutto del Legends, quindi non facente parte dell’attuale continuity, infatti all’interno del canone non abbiamo alcuna idea su chi abbia creato quest’arma o quando l’abbia fatto, e non abbiamo una spiegazione sui colori delle lame di luce fuorché il color rosso e il color bianco, che per l’appunto sono colori figli di rituali.
Per questo motivo tutte le storie e i significati di colori come Blu, Verde, Viola ecc… sono frutto di fantasia del fandom o di informazioni ormai non più canoniche, quel che è certo è che dovremmo aspettare ulteriori chiarimenti da parte di Disney su queste straordinarie armi.
In attesa di ulteriori spiegazioni è possibile fruire di una guida chiamata “Star Wars: The Light Saber Collection” pubblicata il 20 Ottobre 2020. La guida ha 155 pagine di approfondimenti e illustrazioni sulle spade laser più celebri del franchise di Star Wars.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Che cosa ne pensate? Vi è stato utile questo articolo?