Starfield – Sono state rilasciate le patch notes dell’aggiornamento in arrivo il 15 Maggio! (2024)
L’ultimo aggiornamento di Starfield è qui e porta con sé diverse nuove funzionalità!
- Mappe di superficie migliorate: abbiamo ascoltato il tuo feedback e abbiamo apportato alcuni grandi miglioramenti alle mappe di superficie, così saprai sempre dove andare e non ti “perderai” più sulla strada per andare a casa dei tuoi genitori (e comunque non si bevevano quella scusa, dovresti davvero andare a trovarli).
- Nuove opzioni di gameplay: per quelli di voi che amano una sfida in più o vogliono rendere più semplici alcuni aspetti del gioco, è possibile personalizzare la propria esperienza con nuove opzioni nel menu Impostazioni. Vuoi rendere il combattimento terrestre più difficile ma il combattimento navale più semplice? Puoi fare proprio questo!
- Aggiunta la modalità Decorazione della nave all’interno delle navi: ora puoi decorare le tue navi proprio come faresti con gli avamposti!
- Aggiunte schede ai menu del contenitore per semplificare la gestione del tuo inventario.
- Aggiunta la possibilità di modificare tratti e aspetto dopo essere entrati nell’Unità.
- Aggiunto interruttore della telecamera di dialogo nelle Impostazioni.
- Aggiunte impostazioni di visualizzazione per Xbox Series X per dare priorità alla grafica o alle prestazioni (Series X).
Questa è solo la punta dell’iceberg. Continua a leggere per un elenco completo di correzioni e miglioramenti!
(NOTA: questo aggiornamento è attualmente in Steam Beta prima di essere pubblicato per tutti i giocatori. Non prevediamo molti cambiamenti da questo aggiornamento, ma ti faremo sapere quando sarà disponibile e eventuali modifiche apportate alle note di seguito. Grazie!
IMPOSTAZIONI GRAFICHE PER XBOX SERIES X
Abbiamo ascoltato dai feedback che vorresti avere un maggiore controllo sulla fedeltà grafica e sulle prestazioni su Xbox, in modo simile a come i giocatori su PC possono personalizzare la propria esperienza. Ora lo stiamo abilitando su Xbox Series X con alcune opzioni che puoi utilizzare per trovare la soluzione migliore per il tuo stile di gioco e display.
Per ognuno di questi, consigliamo vivamente un display VRR (Variable Refresh Rate) funzionante a 120 Hz e di verificare che la tua Xbox sia configurata per utilizzarlo. Se lo hai impostato in questo modo, Starfield ora utilizzerà per impostazione predefinita un frame rate target di 40, mantenendo la priorità per la grafica completa.
- Target frame rate: ora puoi scegliere tra 30, 40, 60 o un frame rate illimitato sui display VRR. Se non si dispone di un display VRR con frequenza di 120 Hz, sarà comunque possibile selezionare tra 30 o 60. A volte potrebbe verificarsi uno screen tearing quando si seleziona 60 su un display non VRR.
- Priorità: ora puoi selezionare la priorità tra grafica e prestazioni mentre provi a mantenere il frame rate target. Se scegli un obiettivo di frame rate pari o superiore a 60, ti consigliamo di modificarlo in Prestazioni. Dando priorità alla grafica, si mantiene la risoluzione più alta mantenendo al contempo tutti i dettagli per effetti speciali, illuminazione e folla. Dare priorità alle prestazioni riduce la risoluzione interna e i dettagli per gli effetti speciali, l’illuminazione e la folla. Entrambe le modalità possono regolare dinamicamente la risoluzione interna anche quando le scene o l’azione diventano più pesanti. Quando si passa da una modalità all’altra, si vedrà l’illuminazione cambiare brevemente mentre il sistema si adegua alla nuova modalità.
CORREZIONI DI BUG
GENERALI
- Miglioramenti generali della stabilità e delle prestazioni.
- Miglioramenti generali per la fuga, l’elusione e il ritrovamento del personaggio.
- Risolti vari problemi con il posizionamento degli oggetti.
GAMEPLAY
- Risolto un problema per cui la capacità massima dello scudo di una nave poteva apparire ridotta dopo aver caricato un salvataggio con un determinato equipaggio assegnato.
- Risolto un problema per cui l’invisibilità poteva persistere sull’arma di un compagno dopo la fine dell’effetto dell’invisibilità.
- La scansione dei XP di flora/fauna ora viene assegnata anche tramite la raccolta/uccisione.
- Risolto un problema relativo alla comparsa involontaria di oggetti raccolti nella flora dei biomi misti.
- Risolto un problema che impediva l’attracco ripetuto con una nave precedentemente requisita.
- Risolto un problema con il comportamento di volo di Classe C dopo essere entrati in modalità di mira durante il potenziamento.
- Risolto un problema che poteva verificarsi quando si tentava di attraccare con una nave mentre effettuava un salto gravitazionale.
- Risolto un problema con lo scanner della nave che occasionalmente poteva visualizzare ostilità o conteggio dell’equipaggio errati.
- Risolto un problema per cui le navi attraccate sembravano sovrapporsi dopo aver caricato un salvataggio durante l’imbarco.
- I personaggi storditi non dovrebbero più mostrare l’opzione per parlare con loro.
- Risolto un problema per cui l’abbigliamento poteva non essere visualizzato come previsto sui manichini.
- I caschi posizionati sui manichini non dovrebbero più tagliare la sezione del collo e del busto.
- Risolto un problema che poteva causare la duplicazione delle armi durante il saccheggio e il nemico.
- Risolto un raro problema che poteva impedire ai personaggi di uscire dal dialogo quando venivano attaccati.
- Risolto un problema per cui la telecamera di dialogo poteva spostare rapidamente la messa a fuoco all’uscita dalle conversazioni.
- La sicurezza di Neon e Ryujin dovrebbe essere più diligente nell’arrestare il giocatore per comportamento criminale.
- Ora dovrebbe essere creato un salvataggio automatico quando si viaggia velocemente verso la nave del giocatore se è abilitato il salvataggio durante il viaggio.
- Risolto un problema per cui i pericoli della tempesta di sabbia non funzionavano come previsto in determinate condizioni.
- Risolto un problema relativo al cambiamento errato del tempo quando si entrava in una nave.
- Risolto un problema relativo all’utilizzo del “Demone interiore” del potere Starborn su alcuni modelli di robot.
- Risolti alcuni problemi relativi al caricamento di un salvataggio dopo aver utilizzato il potere “Tempo graduale”.
- Risolto un problema con la sincronizzazione labiale mentre era attivo il “Tempo a fasi”.
- Risolto un raro problema che poteva far sì che le leggendarie armi Starborn perdessero i loro effetti speciali.
- Risolto un problema che poteva impedire di riporre oggetti nei contenitori a bordo della Razorleaf.
- Risolto un problema che poteva far apparire il giocatore come se fosse a gravità zero dopo aver completato un tempio.
- Risolto un problema con l’abilità Certificazione del fucile che poteva impedire il vantaggio di una ricarica più rapida.
- Risolto il problema per cui alcune armi non potevano sparare immediatamente dopo essere state mirate.
- Risolto un problema che poteva causare attacchi corpo a corpo senza animazione.
- Risolto un problema visivo con il mirino laser emesso da un Magshear nemico.
- Risolto un problema di visibilità dell’arma che poteva verificarsi quando si apriva lo scanner manuale con l’impostazione “Attiva/disattiva Iron Sight” abilitata.
- Risolto un problema di visibilità dell’arma che poteva verificarsi quando si passava da un’arma di tipo diverso all’altra.
- Risolto un problema relativo al modo in cui venivano visualizzati i sottotitoli della costante ECS.
- Risolto un problema relativo alla comparsa di spazi vuoti sul personaggio durante l’anteprima dei caschi nel menu Trasferimento.
- Risolto il problema per cui i vestiti potevano essere visti attraverso la tuta spaziale dopo aver mirato con un mirino.
- Risolto un problema che poteva far sì che i nemici ricevessero forza involontaria quando venivano uccisi.
- Risolto un problema che poteva verificarsi uccidendo un personaggio seduto.
- Il caricamento del salvataggio dovrebbe mantenere le impostazioni della fotocamera.
- Risolto un problema che poteva far sì che le missioni avessero un tempo di recupero molto più lungo del previsto.
- Risolto un problema per cui le navi dell’UC potevano ancora inviare chiamate amichevoli a un membro della Flotta Cremisi.
- Risolte le aree della nave di Moara in cui il giocatore poteva rimanere bloccato.
- Risolto un problema che poteva far scomparire la scrivania all’interno dell’edificio dei servizi navali ad Akila.
- Risolto un problema che in alcune situazioni impediva l’atterraggio sui pianeti di incontri casuali con navi.
- Risolto un problema con il contaturni nel minigioco di persuasione quando si aveva a che fare con lo Star Parcel Freighter.
- I tecnici del servizio navale ora dovrebbero tornare alla loro posizione normale se in precedenza si erano allontanati.
- I giocatori che riescono ad entrare nell’attico di Benjamin Bayu ora dovrebbero essere in grado di uscire correttamente.
GRAFICA
- Le luci esterne della nave ora dovrebbero apparire come previsto nella modalità Foto e durante le sequenze di viaggio.
- Risolti vari problemi relativi alle ombre (sfarfallio e precisione).
- Risolto un problema che poteva causare lo zoom indietro della mappa galattica in misura errata. (PC).
- Risolto un raro problema che poteva impedire all’oceano di fondersi uniformemente con la riva.
- Risolto un problema che poteva causare l’allungamento dello schermo sugli schermi 16:10 e 32:10 con FSR3 nell’editor dei personaggi (PC).
- Migliorato l’aspetto della profondità di campo in casi specifici.
- Risolto un leggero sfarfallio che poteva verificarsi su alcune parti evidenziate nell’editor della nave.
- Migliorato l’aspetto dell’illuminazione e dell’ombra sotto gli alberi.
- Migliorata la coerenza della direzione del vento.
- Risolto un problema che rendeva leggermente visibile il bagliore delle stelle attraverso i pianeti.
- Risolti alcuni artefatti visivi con alcuni VFX.
- Migliorato l’aspetto delle increspature della pioggia sull’acqua.
- Risolto un problema che poteva causare la mancanza di nebbia durante l’atterraggio a Neon.
- Migliorati gli artefatti di sfarfallio talvolta presenti con le tecniche di upscaling DLSS, FSR, XeSS (PC).
- Risolti alcuni problemi di sfarfallio e ghosting per FSR3 (PC).
- Risolto un problema che poteva far scomparire l’interfaccia utente del gioco dopo aver modificato l’opzione Schermo intero senza bordi quando si utilizzava FSR3 (PC).
- Risolto un problema che occasionalmente poteva causare artefatti durante le transizioni della telecamera.
- Risolto un raro problema che poteva causare l’evidenziazione degli oggetti mancanti nello scanner manuale.
- Risolto un raro problema che poteva causare effetti visibili di pioggia all’interno di un’astronave.
- Risolto un problema che poteva far diventare bianca l’acqua a Nuova Atlantide quando si utilizzava un raggio di particelle.
- Regolazione di un’opzione di impostazione che diceva “Disattivato” per ora essere letta come “Bassa qualità” per il motion blur.
- Modificato il valore predefinito per il FOV della nave in terza persona.
- Risolto un problema per cui le armi sulle rastrelliere o nei container potevano scomparire o cambiare quando si rientrava nella nave del giocatore.
AVAMPOSTI
- Risolto un problema per cui i robot potevano apparire non assegnati dopo aver eliminato la stazione dell’equipaggio dell’avamposto.
- Risolto un problema con le parti Cargo Link che non aggiornavano l’orientamento dopo aver spostato una struttura in un avamposto.
- Rimosso il contorno rosso che a volte poteva rimanere sugli oggetti dopo che erano stati riparati in un avamposto.
- Risolto un problema per cui il cambiamento dei tipi di flora delle serre negli avamposti poteva interrompere l’ingresso dell’acqua.
- Risolto un problema relativo alla persistenza dei rischi ambientali all’interno delle strutture degli avamposti costruiti in aree pericolose.
- Risolto un problema per cui a volte le piante della serra non si muovevano correttamente quando la serra veniva spostata.
- Risolti i problemi per cui a volte le scale potevano essere eliminate quando si eliminavano oggetti posizionati su di esse in un avamposto.
- Risolto un problema che consentiva al giocatore di raggiungere luoghi non desiderati impilando mobili negli avamposti.
- Risolto un problema con la visualizzazione delle basi automatiche dei contenitori di stoccaggio dove già esistono contenitori impilabili negli Avamposti.
- Risolto un problema con i cavi dell’avamposto che non si muovevano correttamente quando veniva spostata una struttura cablata.
- Risolto un problema che poteva far fluttuare i moduli dell’habitat quando le strutture di supporto venivano rimosse.
- Risolto un problema che poteva influenzare involontariamente l’audio ambientale degli oggetti dell’Avamposto.
- Risolto un problema con le navi mercantili del sistema interno che non scaricavano risorse al massimo della capacità.
MISSIONI
- Back to the Grind: risolto un problema che poteva causare il ritorno involontario della telecamera alla prima persona quando si usciva dal posto dell’intervista con Imogene.
- Breaking the Bank: risolto un problema per cui le opzioni di dialogo non selezionate venivano erroneamente disattivate quando si parlava con il capo commissario Murata.
- Breach of Contract: risolto il problema per cui il Dr. Keala poteva non essere presente nel luogo previsto.
- Crew Encounter: risolto un problema per cui Betty Howser non appariva nel bar di Jake per essere assunta.
- Echoes of the Past: risolto un raro problema che poteva far rimanere bloccato Delgado durante l’attraversamento del canyon.
- High Price to Pay: risolto un problema per cui la progressione poteva interrompersi se un personaggio delle Colonie Unite veniva colpito durante la fuga.
- Hostile Intelligence: risolto il problema che poteva rendere inaccessibili i tunnel del vapore se l’area della missione veniva lasciata per un lungo periodo.
- Into the Unknown risolto un problema per cui Vladimir non forniva più la posizione dei templi del giocatore.
- Into the Unknown: risolto un raro problema per cui la posizione del tempio non si popolava quando si riceveva l’obiettivo “Vai a”.
- Legacy’s End: risolto un problema che poteva impedire a Huan Daiyu di posizionarsi come previsto alla fine della missione.
- Legacy’s End: risolto il problema che poteva far sì che i prigionieri della flotta cremisi avessero linee inattive errate mentre si trovavano nel brigantino della vigilanza.
- Legacy’s End: risolto un problema relativo al ritorno alla Chiave se un prigioniero liberato veniva ucciso.
- Loose Ends: risolto un problema che poteva far sì che la scena tra Neshar e Neon Security non si svolgesse come previsto.
- No Sudden Moves: risolto un raro problema che poteva far sì che Petrov rimanesse bloccato mentre si avvicinava al manufatto.
- One Small Step: risolto un problema che poteva far apparire Vasco bloccato sul pavimento di una nave requisita della Crimson Fleet.
- One Small Step: i minatori non dovrebbero più sparare al giocatore nelle miniere di Vectera.
- One Small Step: risolto un problema che poteva impedire il viaggio rapido verso la nave dai confini del mondo.
- Rook Meets King: risolto un problema che poteva causare la riproduzione di animazioni inattive su un cadavere.
- Sabotage: risolto un problema che poteva causare il movimento involontario dei personaggi manipolati.
- Start-up Stopped: risolto un problema che a volte impediva l’avvio della missione.
- The Best There Is: risolto un problema che poteva far sì che il giocatore ricevesse erroneamente un obiettivo non previsto.
- The Devils You Know: migliorato il punto in cui guardavano i personaggi in alcune scene.
- The Mantis: risolto un raro problema che poteva far scomparire la Foglialama.
- The Old Neighborhood: risolto un problema che poteva verificarsi quando si utilizzavano attacchi ad area di effetto nella nave di Moara.
- War Relics: risolto un problema che poteva far apparire bloccata l’Unità 99.
- Left Behind: gli NPC non parleranno più di essere stati attaccati dalla fauna selvatica su pianeti senza vita.
- Legacy’s End: risolto un problema che poteva causare l’eliminazione degli NPC a seconda di dove si trovava il giocatore.
- Grunt Work: il Terrormorfo non dovrebbe più rimanere bloccato se attirato nella stanza in cui si nasconde Adriano.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi cosa ne pensate?
Fonte: Bethesda