Stormgate – La nostra recensione! (2024)
Sviluppato e pubblicato da Frost Giant Studios (software house formata da veterani di Blizzard), Stormgate è un RTS free-to-play attualmente in fase di Early Access ambientato in un universo fantasy completamente inedito, che promette di diventare un ottimo titolo non appena sarà rilasciato in versione completa. Noi di Nerd Al Quadrato lo abbiamo giocato e siamo qui per dirvi la nostra!
La recensione di “Stormgate” sarà divisa in queste parti: storia, gameplay, comparto tecnico e grafico e concludendo con l’opinione finale riassuntiva con voto.
Storia
È impressionante che “Stormgate”, nella sua attuale versione Early Access, abbia già una campagna per giocatore singolo, completa di filmati. Ciò è ancora più impressionante considerando che il gioco è un free-to-play. Detto questo, dobbiamo ammettere che non siamo stati molto interessati alla storia del gioco e abbiamo trovato gran parte della sua ambientazione noiosa. Gran parte del mondo fantascientifico di “Stormgate” sembra essere piuttosto generico, e questo si riflette anche sulla caratterizzazione delle attuali tre fazioni presenti nel gioco.
L’unico design estremamente interessante lo abbiamo notato nella fazione Infernal Host, che assume un’interpretazione più demoniaca dell’invasione aliena. Non solo abbiamo trovato molti dei personaggi di questa fazione visivamente interessanti, ma abbiamo anche scoperto rapidamente che era fantastico giocarci.
Gameplay
Sebbene le unità fossero visivamente interessanti da guardare, il gioco soffre decisamente di mancanza di chiarezza visiva. Può essere difficile identificare esattamente cosa fa un’unità solo guardandola, il che può rendere la creazione di eserciti un grande caos.
“Stormgate” non fa un gran lavoro nello spiegare le statistiche o lo scopo di un’unità. Invece di una pagina delle statistiche con numeri chiari e facili da leggere, il gioco usa invece una terminologia vaga come “Armatura: media, danno: basso” per spiegare le statistiche dell’unità, e questo rende difficile il confronto con le altre unità presenti nel gioco.
Fortunatamente, non dovete essere per forza interessati alla campagna di Stormgate, perché il titolo è stato progettato molto chiaramente attorno al suo comparto multigiocatore. Questo è, ovviamente, il punto di forza della maggior parte dei giochi RTS, che sviluppano rapidamente meta strategici profondi e un senso di competizione tra la loro base di giocatori. “Stormgate” semplifica il processo aggiungendo un pulsante di gioco rapido. Fortunatamente, ogni fazione è stata progettata tenendo a mente il meta e il gameplay.
“Stormgate” presenta tre fazioni uniche. La parola unica non è un eufemismo. Gli sviluppatori hanno fatto in modo che ogni fazione avesse un gameplay diverso e, cosa più importante, si sentisse davvero la differenza tra una fazione e l’altra. Se la fazione umana usa le tipiche meccaniche RTS, le altre due (gli Infernali e gli Angeli) sono progettate per stravolgere queste meccaniche e sfidare le aspettative di gioco dei giocatori.
La fazione degli angeli ha più unità singole forti e crea edifici potenti usando una meccanica di fornitura di energia unica, mentre l’Infernal Host si distingue nettamente con una rapida produzione di unità e una rapida espansione a costo di una lenta creazione di edifici e unità sacrificabili. Basti dire che questo significa anche che ogni fazione ha una sorta di curva di apprendimento.
Anche se non ci è dispiaciuto dover imparare come funziona ogni fazione, non abbiamo apprezzato il modo in cui “Stormgate” gestisce l’insegnamento delle varie fazioni ai giocatori. Al momento, l’unico modo reale per leggere come funzionano le fazioni è tramite un sito Web collegato al menu principale del gioco. Avremmo preferito di gran lunga che il gioco fornisse ai giocatori una guida in-game a cui poter accedere durante una partita. L’Infernal Host, come detto prima, sembra onestamente la fazione con più creatività.
Corrompere la mappa con lo Shroud fornisce alle vostre unità una salute extra che si rigenera, gli imp (i costruttori) devono essere sacrificati per evocare edifici, che poi pompano istantaneamente unità usando una riserva di ricarica, e uccidendo i nemici si generano mini soldati sacrificabili. Abbiamo amato tantissimo giocare con questa fazione, e dato che praticamente quasi tutti gli avversari che abbiamo incontrato avevano la stessa fazione, possiamo presupporre che sia la più amata in generale.
Comparto tecnico e grafico
Il comparto tecnico del gioco è discreto. Nonostante sia stato rilasciato in Early Access, non abbiamo notato troppi bug o glitch che potessero influenzare le nostre partite, e anche le performance si sono rivelate sempre piuttosto stabili.
Il comparto grafico del titolo è molto altalenante. Nonostante la direzione artistica sia ottima e le tre fazioni siano caratterizzate e differenziate molto bene l’una dall’altra, abbiamo trovato la fazione umana molto banale a livello di design, mentre la fazione infernale è decisamente la più bella. Anche le ambientazioni, nonostante non siano nulla di mai visto, hanno una resa visiva molto bella e non vediamo l’ora di poter vedere le novità in arrivo nel gioco prossimamente.
Conclusione e Voto
Stormgate: In conclusione, Stormgate è decisamente un titolo molto interessante da tenere sott'occhio, anche se c'è ancora un po' di lavoro da fare prima di farlo uscire dall'Early Access. Gli sviluppatori dovranno lavorare specialmente sulla presentazione delle informazioni, sia visivamente che tramite tutorial. Le sue fazioni potrebbero presentare design più unici e interessanti, con l'Infernal Host che si distingue come la più interessante di tre fazioni altrimenti insipide, ma tutto sommato il gameplay è estremamente divertente e non vediamo l'ora di tornare sul gioco non appena saranno rilasciati nuovi contenuti. – Cri1603
Versione testata: PC
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a “Stormgate“? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!