DC Comics

Superman – Cosa sappiamo sul primo film del nuovo DCU di James Gunn? (2025)

Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo sul primo film del nuovo universo cinematografico dei DC Studios, ‘Superman’!

Il primo film dell’atteso DCU di James Gunn e Peter Safran sarà proprio incentrato sull’eroe più iconico dello studio: l’uomo del domani, Superman. La pellicola è stata ufficialmente annunciata a gennaio 2023, quando Gunn ha svelato i primi progetti di Gods and Monsters, anche se la lavorazione di un nuovo film su Clark Kent era stata resa nota già qualche mese prima.

Non sappiamo ancora molto della trama specifica del film, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor, visto che la promozione del progetto, in uscita tra pochissime settimane, è ormai cominciata e continua ad alimentare l’interesse dei fan per il film.

Vi ricordiamo, quindi, che per restare informati su tutti i dettagli riguardanti ‘Superman’, nell’attesa di vederlo al cinema, potete consultare questo articolo che aggiorneremo costantemente!


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La trama di Superman

Superman, il primo film dei DC Studios ad arrivare sul grande schermo, è in arrivo nelle sale di tutto il mondo quest’estate, distribuito dalla Warner Bros. Pictures. Nel suo stile caratteristico, James Gunn affronta il supereroe originale del nuovo universo DC con una singolare miscela di azione epica, umorismo e cuore, offrendo un Superman guidato dalla compassione e da un’intrinseca fiducia nella bontà del genere umano.

A dicembre del 2022, è stato rivelato che James Gunn, nuovo CEO degli studi DC, stava lavorando a un film su Superman che non avrebbe visto Henry Cavill nel ruolo del protagonista, nonostante l’attore avesse annunciato il suo ritorno nel DCEU grazie a ‘Black Adam’.

Durante gli annunci del piano dei DC Studios a gennaio 2023, James Gunn e Peter Safran avevano voluto parlare del film, e nei mesi e anni successivi sono state riportate altre notizie ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Notizie ufficiali

James Gunn, annunciando il film, aveva dichiarato il suo intento di portare una storia su un Superman buono e sincero:

Superman è per tutti. È un film a tutto tondo che dovrebbe parlare a tutti nel mondo. Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che potrete seguire attraverso film, animazione e giochi. È il vero fondamento della nostra visione creativa per il DCU. Non solo Superman è una parte iconica dell’universo DC, ma è un personaggio amato dai fan dei fumetti, dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo.

James Gunn

Parlando in occasione del CinemaCon, il regista ha voluto rivelare in che situazione troveremo il protagonista all’inizio del film:

Sta iniziando ad avere successo, in entrambi i lavori, nella grande e sfarzosa città così lontana da casa. È follemente innamorato di una donna che non è così sicura di lui. E si è fatto alcuni amici superumani che lo apprezzano, ma lo considerano un ingenuo. Tutti questi nuovi elementi nella sua vita lo hanno un po’ sbilanciato e, mentre barcolla, vedremo dove approderà in termini di valori e scelte.

Ecco, di seguito, alcune informazioni fondamentali sulla pellicola che dovreste sapere e diversi dettagli sulla produzione del film:

  • Il film PG-13, scritto e diretto da James Gunn e girato in IMAX, uscirà il 9 luglio 2025 nelle sale cinematografiche italiane e avrà una durata di 2 ore e 9 minuti;
  • Non saranno presenti vere e proprie scene dopo i titoli di coda, ma soltanto qualcosa di comico per i fan;
  • Il budget del film è stato di 225 milioni, più 200 di marketing, e per diventare un successo dovrà incassare circa 700 milioni. Il destino dei progetti dei DC Studios dipende molto da come andrà al botteghino questa pellicola;
  • Il film stabilirà il fatto che ci troviamo in un nuovo universo molto più ampio, con elementi magici, universi tascabili e molti elementi più fedeli ai fumetti, specialmente a All-Star Superman;
  • Jim Lee e Tom King sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto, il cui titolo di lavorazione è Genesis;
  • Beth Mickle è la production designer, John Papsidera è il direttore dei casting e Judianna Makovsky è la costume designer;
  • John Murphy è il compositore del film e ha realizzato una rivisitazione del tema originale di John Williams, con l’aiuto di David Fleming;
  • Stephane Ceretti è il supervisore degli effetti visivi, Henry Braham il direttore della fotografia, mentre William Hoy e Jason Ballantine sono i montatori;
  • Lo studio degli effetti visivi del film è Legacy Effects e per le riprese è stata utilizzata una tecnologia simile a quella di ‘Top Gun: Maverick’ e una CGI simile a ‘Godzilla Minus One’;
  • I nipoti di Jerry Siegel, Michael e James Larson, hanno letto la sceneggiatura e sono coinvolti nel progetto;
  • Lo studio punta a realizzare una campagna marketing simile a quella di ‘Barbie’ e, per questo, è stato assunto Ricky Strauss come consulente della promozione.

Rumor

Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro.

  • Il protagonista potrebbe essere infastidito da alcuni commenti negativi online, che userebbero l’hashtag Supershit per criticarlo. A utilizzarlo sarebbero delle scimmie mutanti create da Lex Luthor in un mondo interdimensionale. (MyTimeToShineHello)
  • Se il film dovesse essere un successo, potremmo vedere una trilogia sul personaggio nel DCU. (MyTimeToShineHello)
  • Craig Alpert potrebbe lavorare come montatore aggiuntivo del film. (MyTimeToShineHello)
  • Emmanuel Shiu, che ha lavorato a Blade Runner 2049, Thor e molti altri film, potrebbe essere l’illustratore senior della pellicola. (IMDb)
  • Dalla versione finale del film potrebbero essere state rimosse diverse battute a sfondo sessuale e una struttura episodica della trama con la storia divisa in più giornate. (MyTimeToShineHello e DanielRPK)
  • Sono trapelate altre informazioni aggiuntive sui personaggi che vedremo nel film.
  • Sono trapelate numerose informazioni sui villain e i personaggi del film.
  • Tramite alcuni leak delle action figures, sono trapelati alcuni nuovi dettagli sulla trama.

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Il primo sguardo al film

Ecco di seguito il primo sguardo ufficiale al film e vi invitiamo anche a leggere il nostro articolo in merito!

Primo sguardo ufficiale

Il teaser trailer ufficiale del film

Ecco di seguito il teaser trailer ufficiale del film, che si è rivelato essere il trailer più visto nella storia di Warner Bros., e vi invitiamo anche a leggere la nostra analisi!

Teaser Trailer

La prima clip ufficiale

Durante il CinemaCon, è stata rilasciata una clip ufficiale della pellicola, incentrata su Krypto e sulla Fortezza della Solitudine. Potete vederla di seguito:

Clip ufficiale

La featurette ufficiale del film

In occasione del Superman Day, i DC Studios hanno rilasciato uno sguardo speciale al set del film, con diverse nuove immagini dei protagonisti. Ecco di seguito il video:

Featurette ufficiale

Il trailer ufficiale del film

Ecco di seguito il trailer ufficiale del film e vi invitiamo anche a leggere la nostra analisi!

Trailer ufficiale

Il trailer finale

In occasione dell’apertura delle prevedite del film, è stato rilasciato il trailer finale della pellicola con diverse scene inedite. Potete vederlo di seguito:

Trailer Finale

Quali personaggi vedremo nel film?

Ovviamente, oltre all’ultimo figlio di Krypton, nel film vedremo altri personaggi iconici dell’universo DC, perciò ecco qui un elenco completo del cast, con alcune informazioni principali relative a ciascun ruolo:

Clark Kent

  • David Corenswet interpreterà Clark Kent nel film, un giornalista non ancora affermato del tutto al Daily Planet e con 3 anni di attività da supereroe;
  • Clark Kent avrà la stessa età di David Corenswet nel film (attualmente l’attore ha 31 anni);
  • Per scoprire come si è allenato l’attore per il ruolo, vi invitiamo a leggere questo articolo;
  • Bradley Cooper potrebbe interpretare Jor-El all’interno dei primi minuti del film. (ViewerAnon)

Lois Lane 

  • Rachel Brosnahan interpreterà Lois Lane nel film, una reporter determinata che affronterà le fake news e la morte del giornalismo cartaceo;
  • Lois sarà ancora incerta della sua relazione con Clark Kent, visto che i due avranno una visione molto diversa del mondo, nonostante i loro ideali comuni.

Lex Luthor

  • Nicholas Hoult interpreterà Lex Luthor nel film, il villain principale che tenterà di uccidere Superman in diversi modi e con un esercito di soldati “raptor”, dopo essersi arricchito grazie allo sviluppo di una fonte di energia;
  • Tra i suoi metodi, creerà dei Kaiju che utilizzerà per attaccare Metropolis, anche se questi non saranno davvero malvagi;
  • Eve Teschmacher, la sua assistente e fidanzata influencer, apparirà nel film interpretata da Sara Sampaio;
  • Otis, un personaggio che lavora per Luthor, apparirà nel film interpretato da Terence Rosemore;
  • Eve potrebbe essere innamorata di Jimmy Olsen, ma lui potrebbe non sopportarla. (ViewerAnon)
  • Lex potrebbe, in quanto candidato alla presidenza, potrebbe togliere i diritti ai metaumani e forzarli a lavorare per il governo. (r/DCEULeaks)
  • Lex Luthor potrebbe usare, tra le sue motivazioni, gli effetti negativi del lavoro di The Authority e di Batman nel mondo. (r/DCEULeaks)

Pa e Ma Kent

Krypto il Supercane

  • Il personaggio apparirà ufficialmente nel film, ma avrà un rapporto complesso con Superman, perché non sarà sempre un buon cane;
  • Il personaggio darà la caccia agli abominevoli uomini delle nevi che si aggirano intorno alla Fortezza della Solitudine;
  • Quest’autunno verranno rilasciati quattro cortometraggi spin-off incentrati proprio su Krypto, a tema stagionale e, dopodiché, lo rivedremo in ‘Supergirl: Woman of Tomorrow’.

I redattori del Daily Planet

  • Wendell Pierce interpreterà il personaggio di Perry White nel film;
  • Skyler Gisondo interpreterà il personaggio di Jimmy Olsen nel film;
  • Beck Bennett interpreterà il personaggio di Steve Lombard nel film;
  • Christopher McDonald interpreterà il personaggio di Ron Troupe nel film;
  • Mikaela Hoover interpreterà il personaggio di Cat Grant nel film;
  • Lawrence Gilligan riprenderà il ruolo di conduttore televisivo da ‘Creature Commandos’ nel film;
  • Il figlio di Christopher Reeve, Will, avrà un cameo come giornalista nel film.

Justice Gang

  • La formazione di eroi sarà commerciale e servirà principalmente per affrontare il tema dei supereroi governativi, con una base in espansione per l’aggiunta di altri membri;
  • Edi Gathegi interpreterà Michael Holt/Mr. Terrific nel film e sarà l’eroe secondario più importante;
  • Nathan Fillion interpreterà Guy Gardner/Lanterna Verde nel film;
  • Isabela Merced interpreterà Kendra Saunders/Hawkgirl nel film;
  • Sean Gunn apparirà ufficialmente nel ruolo di Maxwell Lord nel film.
  • Lord potrebbe apparire soltanto in una scena del film, in televisione, per criticare Lex Luthor e affermare che sia la destra che la sinistra lo odiano. (MyTimeToShineHello)

Metamorpho

  • Anthony Carrigan interpreterà il personaggio nel film, realizzato sia con effetti pratici che con la CGI;
  • Il personaggio avrà ufficialmente un figlio all’interno del film, ovvero Baby Joey. Quando questo gli verrà portato via, dovrà scegliere se stare con Superman o con Lex;
  • Metamorpho sarà in grado di trasformare il suo corpo in armi che possono danneggiare il protagonista.

Supergirl

  • Milly Alcock interpreterà Supergirl nel film prima di tornare all’interno della sua pellicola da solista.
  • Tom Lowes potrebbe essere stato l’osteopata di Milly Alcock sul set. (IMDb)

Ultraman/Martello di Boravia

  • Un personaggio di nome Ultraman affiancherà Lex Luthor nel film, mentre un altro noto come Martello di Boravia attaccherà il protagonista e sarà potente quanto lui;
  • Lex Luthor potrebbe creare un proprio supereroe eticamente ambiguo per dimostrare di poter far meglio il lavoro di Superman. (KC Walsh)
  • David Corenswet potrebbe interpretare anche Ultraman nel film. (The Geeky Cast)
  • Corenswet potrebbe interpretare Bizzarro nel film. (MyTimeToShineHello)
  • Lex Luthor potrebbe clonare il protagonista, in modo simile alla Silver Age, ma questo clone potrebbe farsi chiamare Ultraman piuttosto che Bizzarro. Ciò, naturalmente, esclude la presenza del multiverso. (CanWeGetSomeToast)
  • Ultraman potrebbe anche vestire i panni del Martello di Boravia all’inizio del film. (DanielRPK)

The Engineer

  • María Gabriela de Faría interpreterà The Engineer nel film, una villain armata di milioni di piccoli naniti e con la capacità di controllare qualsiasi tecnologia;
  • Il personaggio avrà un particolare rapporto intimo con Lex Luthor.

Altri personaggi

  • Diversi maggiordomi robotici della Fortezza della Solitudine appariranno nel film e uno di loro sarà doppiato da Alan Tudyk;
  • Frank Grillo tornerà nel ruolo di Rick Flag Sr. all’interno del film e sarà a capo dell’A.R.GU.S., che lavorerà con il governo;
  • Fahim Fazli interpreterà il leader di Jarhanpur nel film;
  • Stephen Blackehart interpreterà un assistente di Lex Luthor nel film e vedremo un alieno bianco, Mister Handsome, creato dallo scienziato;
  • Michael Rosenbaum doppierà un personaggio sconosciuto all’interno del film;
  • Paige Mobley avrà un ruolo sconosciuto nella pellicola;
  • Annalisa Cochrane potrebbe avere un ruolo sconosciuto all’interno del film. (IMDb)
  • Mark Petit potrebbe interpretare un giornalista nel film. (IMDb)

Articolo in costante aggiornamento…

Voi cosa ne pensate? Siete in hype per il film?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, del DCU di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *