DC Comics

Superman – Cosa sappiamo sul film? (2023)

Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo sul primo film dei DC Studios, “Superman“.

Il primo film del DCU di James Gunn e Peter Safran è Superman, per cui i fan hanno molto interesse. La pellicola è stata ufficialmente annunciata a gennaio 2023, anche se la produzione di un nuovo film su Clark Kent è stata rivelata alcuni mesi prima.

Non sappiamo ancora molto del film, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor!

Inizialmente, si pensava che delle informazioni ufficiali sul film sarebbero state annunciate durante il “San Diego Comic Con” del 2023, che si è svolto dal 19 al 23 luglio, ma i DC Studios non hanno partecipato all’evento. È però possibile che al Comic-Con del 2024 i DC Studios riveleranno nuove informazioni sul film.

San Diego Comic Con
San Diego Comic-Con

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La trama di Superman

A dicembre del 2022, è stato rivelato che James Gunn stava lavorando ad un film su Superman che non avrebbe visto Henry Cavill nel ruolo del protagonista.

Durante gli annunci del piano dei DC Studios a gennaio, James Gunn e Peter Safran hanno voluto parlare del film, e nei mesi successivi sono state riportate altre notizie ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Superman
Superman

Notizie ufficiali

“L’inizio del DCU ma non una storia d’origini. Il film seguirà i giorni più giovani di Clark Kent mentre bilancia i suoi giorni di lotta al crimine e mentre lavora anche come giornalista al Daily Planet. Superman: porterà al prossimo film DCU, The Authority. Superman racconta la storia del viaggio di Kal per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, in Kansas. È l’incarnazione della verità, della giustizia e dell’ideale americano, guidato dalla bontà umana in un mondo che vede la bontà come qualcosa di antiquato.”

Durante la presentazione di Gods And Monsters, Peter Safran ha parlato di Superman :

Questo è il vero inizio del DCU. I primi due progetti sono un antipasto per quello che arriverà con Superman: Legacy. James lo sta scrivendo, speriamo che sarà anche lui a dirigerlo. Non sarà una storia di origini. Superman rappresenta la verità, la giustizia e gli ideali americani. Lui è buono in un mondo che vede la bontà come qualcosa di vecchio. E questo uscirà l’11 Luglio 2025.”

Peter Safran

James Gunn ha invece aggiunto:

Con le nostre storie, vogliamo allontanarci dal concetto di eroi contro cattivi. Ci sono persone veramente buone, quasi sante, e Superman ne fa parte. Ci sono terribili cattivi come Gorilla Grodd o Joker. E poi ci sono tutti quelli in mezzo. Queste sfumature di grigio che ci permettono di raccontare storie complesse. Superman è per tutti.

È un film a tutto tondo che dovrebbe parlare a tutti nel mondo. Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che potrete seguire attraverso film, animazione e giochi. È il vero fondamento della nostra visione creativa per il DCU. Non solo Superman è una parte iconica dell’universo DC, ma è un personaggio amato dai fan dei fumetti, dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo.

James Gunn

Quando ha annunciato di essere il regista del film su Twitter, James Gunn ha dichiarato:

“Sì, dirigerò Superman: Legacy che uscirà l’11 luglio 2025. Mio fratello Matt mi ha detto che quando ha visto la data d’uscita ha iniziato a piangere. Gli ho chiesto il motivo. Mi ha detto: “Amico, è il compleanno di papà.” Non avevo realizzato. Ho perso mio padre quasi 3 anni fa. Non mi capiva quando ero un bambino, ma supportava il mio amore per i fumetti e il mio amore per i film e non starei facendo questo film ora senza di lui.

È stata una lunga strada fino a questo punto. Mi è stato offerto Superman molto tempo fa, inizialmente ho detto no perchè non avevo un modo che sembrasse unico e divertente ed emozionante che dava a Superman la dignità che si meritava. Poi, un po’ prima di un anno fa, ho visto il modo, che si incentrasse sul retaggio di Superman, come i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas formano chi è lui e le scelte che prende.

Così ho finalmente deciso di scrivere la sceneggiatura. Ma esitavo a dirigere, nonostante il costante tormento di Peter Safran e altri pronti a impegnarsi (scusa, Peter.) Solo perchè scrivo qualcosa non significa che lo sento nelle mie ossa, visivamente ed emozionalmente, abbastanza da spendere oltre due anni per dirigerlo, soprattutto qualcosa di questa portata. Ma, nel lungo e nel breve, amo questa sceneggiatura, e sono incredibilmente emozionato mentre iniziamo questo viaggio. #UpUpandAway

James Gunn

Intervistato da The Hollywood Reporter, James Gunn ha parlato del suo rapporto con Clark Kent:

Mi rispecchio totalmente in Superman perchè lui è un outsider e si sente alieno, ma è anche il più insider di tutti perchè è il fottuto Superman. È così che mi sento. È più facile prendere un personaggio che nessuno conosce, come i Guardiani o Peacemaker, e poi fare quello che vuoi con loro. Le persone in ogni singolo paese del mondo conoscono la storia di Superman. Come posso renderlo diverso dai film di Superman che sono stati realizzati finora, ma anche rispettare tutti i film di Superman che sono stati realizzati finora? Quindi mi ci è voluto del tempo per cercare di capirlo.

James Gunn

Su Threads invece, Gunn ha detto:

Superman è un uomo di due mondi: Clark con Lois, Jimmy e Perry, e Superman con la sua metà umana patriottica. Come posso raccontare una storia completa riguardo Clark/Superman senza includere tutte queste aree nella sua vita? Stiamo entrando in un mondo dove i supereroi esistono e sono esistiti per un bel po’ di tempo. Sono parte di un lato di questo mondo proprio come Lois e Jimmy sono di parte di un altro lato.

James Gunn

Rachel Brosnahan, parlando con AP, si è espressa sul progetto:

Abbiamo un’eredità impegnativa da portare avanti, ma siamo entusiasti di provare a farlo. La cosa più bella di lavorare a questo progetto è che da cima a fondo, da James a Peter Safran, a tutti quelli della DC e a David, siamo tutti dei nerd per queste cose. E c’è molto amore e molta cura che stiamo impiegando per fare questo film. Un film che onora il materiale d’ispirazione ma che giustifica anche perché farne un altro.

Rachel Brosnahan

James Gunn ha poi spiegato su Instagram perché il titolo è cambiato:

Mi sembrava il nome giusto. E quando l’ho proposto tutti erano d’accordo. E non c’è stato davvero un film intitolato Superman dato che il film del 1979 fu promosso esclusivamente come Superman: The Movie.

James Gunn

Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo alla pellicola:

  • Il film, inizialmente intitolato ‘Superman: Legacy’, uscirà l’11 luglio 2025.
  • La produzione è in corso e il titolo di lavorazione è Genesis.
  • Le riprese si terranno in Norvegia, a Cleveland, a Cincinnati, in Tennessee e ad Atlanta.
  • Il film sarà girato in IMAX.
  • Beth Mickle sarà la production designer.
  • Jim Lee e Tom King sono coinvolti nella lavorazione.
  • John Papsidera è il direttore dei casting.
  • Judianna Makovsky sarà la costume designer.
  • Il film non sarà una commedia e non avrà lo stile dei Guardiani Della Galassia o della Suicide Squad.
  • Nel film saranno presenti alcuni membri del cast dei Guardiani Della Galassia.
  • John Murphy sarà il compositore del film.
  • Stephane Ceretti sarà il supervisore degli effetti visivi e Henry Braham il direttore della fotografia, mentre Jason Ballantine sarà il co-editor.
  • James Gunn ha rivelato su Threads che Emilia Harcourt e Amanda Waller non appariranno in Superman.
Superman
Superman
  • Lo studio degli effetti visivi del film sarà Legacy Effects.
  • Superman: Diritto di Nascita, Superman: Brainiac, Kingdom Come, All Star Superman, la versione di Fleischer, Superman: Che cosa è successo all’uomo del domani?, Action Comics #1035, il Superman del DCAU, il Superman di Grant Morrison, Superman: Stagioni, The Mad Scientist, Superman della Silver Age e la versione di Richard Donner sono alcuni dei materiali d’ispirazione per il film.
  • Il Medio Oriente non sarà incluso nel film, a differenza di quanto riportato da alcune fonti. Bassem Youssef avrebbe dovuto avere un ruolo nel film, ma la sceneggiatura è stata cambiata, prima delle controversie legate alla guerra in Israele, e l’attore è stato rimosso.
  • James Gunn ha confermato su Threads che Drew Petrotta, che ha lavorato a The Suicide Squad, tornerà come attrezzista nel progetto. Anche Wayne Dalglish lavorerà al film.
  • Il trailer non uscirà nel 2024.
  • Verranno usati molto gli effetti pratici, ma ovviamente anche la CGI.
  • Batman non apparirà nel film.
  • In origine, Gunn era stato assunto da Micheal De Luca per realizzare un film su Superman totalmente staccato dal DCEU, come The Batman.
  • I nipoti di Jerry Siegel, Michael e James Larson, hanno letto la sceneggiatura e sono coinvolti nel progetto.
  • Il cast del film parteciperà al CinemaCon 2025 per l’estate di Superman.

Rumor

Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro

  • Secondo GreatPhase, Jason Momoa potrebbe interpretare Lobo nel film, iniziando le riprese già a gennaio.
  • Secondo Deuxmoi e Big Screen Leaks, più attori della serie tv “Outer Banks” potrebbero aver fatto un provino per il film.
  • Secondo Great Phase, Daniel RPK, r/DCEULeaks, Leakmonger e KC Walsh, Brainiac potrebbe essere il villain del film.
  • Secondo KC Walsh, gli eroi presenti nel film potrebbero essere controllati mentalmente da Brainiac.
  • È trapelata anche la possibile trama del film, incluse le post-credit.
  • r/DCEULeaks ha poi rivelato che Parasite potrebbe essere il villain del film.
  • Emmanuel Shiu, che ha lavorato a Blade Runner 2049, Thor e molti altri film, potrebbe essere l’illustratore senior della pellicola. (IMDb)
  • La produzione starebbe cercando un attore per Steve Lombard. (DCEULeaks)
  • Mark Petit potrebbe interpretare un giornalista nel film. (IMDb)
  • Sono trapelati diversi dettagli sulla trama del film, tra cui alcune informazioni sul villain.
  • Sono trapelate altre informazioni aggiuntive sui personaggi che vedremo nel film.
Superman
Superman

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Quali personaggi vedremo nel film?

Oltre alle varie notizie ufficiali riguardo alla pellicola, James Gunn ed altre fonti affidabili hanno rivelato alcuni personaggi iconici che saranno presenti nel film

Clark Kent

Superman
Superman
  • David Corenswet interpreterà Clark Kent nel film.
  • Per uno sguardo trapelato al logo ufficiale, vi invitiamo a leggere questo articolo.
  • James Gunn ha rivelato su Bluesky che Clark Kent avrà la stessa età di David Corenswet nel film. (Attualmente l’attore ha 30 anni.)
  • La tuta di David Corenswet sarà ispirata ai disegni di Alex Ross. Il logo è ispirato a quello classico, a Kingdom Come e alla versione di Fleischer.
  • Nel film non sarà presente nessuna scena di Clark Kent da adolescente, in quanto non sarà una storia d’origini.
  • La fortezza della solitudine apparirà ufficialmente nel film.
  • Nel film potrebbe esserci un riferimento al fatto che, in passato, Clark potrebbe essere stato colpito da un proiettile di Kryptonite. (ThwipT_)
  • Eddie Davenport e Justin Howell potrebbero essere le controfigure di Corenswet. (IMDb)
  • Sono trapelati alcuni dettagli sulla tuta del protagonista.

Lois Lane 

Lois Lane
Lois Lane
  • Rachel Brosnahan interpreterà Lois Lane nel film e l’attrice ha sostenuto la migliore audizione tra tutti i candidati per Superman e Lois.
  • Il generale Sam Lane potrebbe apparire nel film ed essere interpretato da Michael Rooker. (Jeff Sneider)
  • Lois Lane avrà ufficialmente alcune scene con Metamorpho.

Jimmy Olsen

Jimmy Olsen
  • Skyler Gisondo interpreterà Jimmy Olsen nel film.
  • Jimmy Olsen potrebbe avere un abbigliamento molto simile alla controparte fumettistica. (r/DCEUleaks)

Krypto il Supercane

Krypto
Krypto
  • James Gunn ha confermato che il personaggio apparirà nel film (Toronto Sun)

Perry White

Perry White
Perry White

Guy Gardner

Guy Gardner
Guy Gardner
  • Nathan Fillion interpreterà il personaggio nel film.
  • Il personaggio avrà l’iconico taglio a scodella nel film.
  • Gardner potrebbe morire nel film. (KC Walsh)
  • James Gunn ha confermato che Guy Gardner, interpretato da Nathan Fillion, avrà una tuta reale e non fatta in CGI.

Hawkgirl

Hawkgirl
Hawkgirl
  • La sua versione dovrebbe essere Kendra Sanders. (DCEULeaks)

Mr. Terrific

Mr. Terrific
Mr. Terrific
  • Edi Gathegi interpreterà il personaggio nel film.
  • Mr. Terrific potrebbe avere un look molto simile ai fumetti.(r/DCEULeaks)

Metamorpho

Metamorpho
Metamorpho

Lex Luthor

Lex Luthor
Lex Luthor
  • Nicholas Hoult interpreterà Lex Luthor nel film, il villain principale.
  • Eve Teschmacher, la sua assistente, apparirà nel film interpretata da Sara Sampaio.
  • Eve potrebbe essere una influencer. (r/DCEULeaks)
  • Otis, un personaggio che lavora per Luthor, apparirà nel film interpretato da Terence Rosemore.
  • Nicholas Hoult è stato scelto perché la storia richiede un Lex contemporaneo a Superman in termini di età, ma i due non saranno amici d’infanzia.
  • Lex potrebbe candidarsi a presidente, principalmente per togliere i diritti ai metaumani e forzarli a lavorare per il governo. (r/DCEULeaks)
  • Lex Luthor potrebbe usare, tra le sue motivazioni, gli effetti negativi del lavoro di The Authority e di Batman nel mondo. (r/DCEULeaks)

Supergirl

Supergirl
Supergirl

Ultraman/Bizzarro

Ultraman
Ultraman
  • Lex Luthor potrebbe creare un proprio supereroe eticamente ambiguo per dimostrare di poter far meglio il lavoro di Superman. (KC Walsh)
  • David Corenswet potrebbe interpretare anche Ultraman nel film e potremmo vedere una storia multiversale. Infatti potremmo vedere un adattamento de ‘La crisi dei due mondi’. (The Geeky Cast)
  • Corenswet potrebbe interpretare Bizzarro nel film. (MyTimeToShineHello)
  • Lex Luthor potrebbe clonare il protagonista, in modo simile alla Silver Age, ma questo clone potrebbe farsi chiamare Ultraman piuttosto che Bizzarro. Ciò, naturalmente, esclude la presenza del multiverso. (CanWeGetSomeToast)
  • Ultraman potrebbe essere il villain principale del film, ma potrebbero non esserci elementi multiversali. (DanielRPK e MyTimeToShineHello)

The Authority

The Authority
The Authority
  • María Gabriela de Faría interpreterà The Engineer nel film.
  •  The Authority potrebbe avere un ruolo significativo nel film. (KC Walsh)
  • Jack Hawksmoor potrebbe apparire nel film (KC Walsh e Daniel RPK)
  • The Doctor potrebbe essere nel film. (Daniel RPK)
  • The Authority potrebbe essere il villain del film. (Big Screen Leaks.)

r/DCEULeaks ha poi rivelato altre informazioni:

  • The Authority potrebbe essere il villain del film. Il gruppo potrebbe essere formato da Jenny Sparks, Manchester Black, Midnighter, Apollo, Grifter, Jack Hawksmoor, The Engineer, e The Doctor
  • Jenny e Manchester potrebbero subire un cambiamento rispetto alle controparti fumettistiche ed essere fratelli.
  • Il film potrebbe concludersi con Clark che diventa un vero e proprio supereroe, dopo aver sconfitto The Authority, ma con Lex Luthor che vince la campagna elettorale e attua le sue decisioni. 
  • Quest’ultimo fatto potrebbe portare direttamente a The New Frontier. 
  • Il film potrebbe avere una scena dopo i titoli di coda, che mostrerebbe Superman parlare con Manchester Black. Superman potrebbe proporre di guidare The Authority in una nuova e migliore direzione, per collegarsi direttamente con il secondo progetto del DCU.
  • Midnighter, Apollo e Grifter potrebbero non apparire nel film, nonostante siano stati realizzati dei concept art dedicati a loro.
  • Hawksmoor, The Doctor, Manchester Black e Jenny Sparks potrebbero apparire nella pellicola.
  • The Authority potrebbe essere uno degli antagonisti nel film, ma non il villain principale.
  • Il design di ogni personaggio potrebbe essere molto simile ai fumetti.

Articolo in costante aggiornamento…

Superman
Superman

Voi cosa ne pensate? Siete in hype?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *