SUPERMAN: LEGACY – COSA SAPPIAMO SUL FILM? (2023)
Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo sul primo film dei DC Studios, “Superman: Legacy“.
Il primo film del DCU di James Gunn e Peter Safran è Superman: Legacy, per cui i fan hanno molto interesse. La pellicola è stata ufficialmente annunciata a gennaio, anche se la produzione di un nuovo film su Superman è stata rivelata alcuni mesi prima.
Non sappiamo ancora molto del film, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor!
In particolare, varie fonti hanno rivelato alcune notizie interessanti sul cast del film, dato che i casting sono attualmente in corso, ma riceveremo notizie ufficiali durante il “San Diego Comic Con” di quest’anno, che si svolgerà dal 19 al 23 luglio.

LA TRAMA DI SUPERMAN: LEGACY
A dicembre del 2022, è stato rivelato che James Gunn stava lavorando su un film su Superman che non avrebbe visto Henry Cavill nel ruolo del protagonista.
Durante gli annunci del piano dei DC Studios a gennaio, James Gunn e Peter Safran hanno voluto parlare del film, e nei mesi successivi sono state riportate altre notizie ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Notizie ufficiali
“L’inizio del DCU ma non una storia d’origini. Il film seguirà i giorni più giovani di Clark Kent mentre bilancia i suoi giorni di lotta al crimine e mentre lavora anche come giornalista al Daily Planet. Superman: Legacy porterà al prossimo film DCU, The Authority. Superman: Legacy racconta la storia del viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, in Kansas. È l’incarnazione della verità, della giustizia e dell’ideale americano, guidato dalla bontà umana in un mondo che vede la bontà come qualcosa di antiquato.”
Durante la presentazione di Gods And Monsters, Peter Safran ha parlato di Superman – Legacy:
Questo è il vero inizio del DCU. I primi due progetti sono un antipasto per quello che arriverà con Superman: Legacy. James lo sta scrivendo, speriamo che sarà anche lui a dirigerlo. Non sarà una storia di origini. Superman rappresenta la verità, la giustizia e gli ideali americani. Lui è buono in un mondo che vede la bontà come qualcosa di vecchio. E questo uscirà l’11 Luglio 2025.”
Peter Safran
James Gunn ha invece aggiunto:
Con le nostre storie, vogliamo allontanarci dal concetto di eroi contro cattivi. Ci sono persone veramente buone, quasi sante, e Superman ne fa parte. Ci sono terribili cattivi come Gorilla Grodd o Joker. E poi ci sono tutti quelli in mezzo. Queste sfumature di grigio che ci permettono di raccontare storie complesse. Superman è per tutti.
È un film a tutto tondo che dovrebbe parlare a tutti nel mondo. Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che potrete seguire attraverso film, animazione e giochi. È il vero fondamento della nostra visione creativa per il DCU. Non solo Superman è una parte iconica dell’universo DC, ma è un personaggio amato dai fan dei fumetti, dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo.
James Gunn
Quando ha annunciato di essere il regista del film su Twitter, James Gunn ha dichiarato:
“Sì, dirigerò Superman: Legacy che uscirà l’11 luglio 2025. Mio fratello Matt mi ha detto che quando ha visto la data d’uscita ha iniziato a piangere. Gli ho chiesto il motivo. Mi ha detto: “Amico, è il compleanno di papà.” Non avevo realizzato. Ho perso mio padre quasi 3 anni fa. Non mi capiva quando ero un bambino, ma supportava il mio amore per i fumetti e il mio amore per i film e non starei facendo questo film ora senza di lui.
È stata una lunga strada fino a questo punto. Mi è stato offerto Superman molto tempo fa, inizialmente ho detto no perchè non avevo un modo che sembrasse unico e divertente ed emozionante che dava a Superman la dignità che si meritava. Poi, un po’ prima di un anno fa, ho visto il modo, che si incentrasse sul retaggio di Superman, come i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas formano chi è lui e le scelte che prende.
Così ho finalmente deciso di scrivere la sceneggiatura. Ma esitavo a dirigere, nonostante il costante tormento di Peter Safran e altri pronti a impegnarsi (scusa, Peter.) Solo perchè scrivo qualcosa non significa che lo sento nelle mie ossa, visivamente ed emozionalmente, abbastanza da spendere oltre due anni per dirigerlo, soprattutto qualcosa di questa portata. Ma, nel lungo e nel breve, amo questa sceneggiatura, e sono incredibilmente emozionato mentre iniziamo questo viaggio. #UpUpandAway”
James Gunn
Intervistato da The Hollywood Reporter, James Gunn ha parlato del suo rapporto con Clark Kent:
Mi rispecchio totalmente in Superman perchè lui è un outsider e si sente alieno, ma è anche il più insider di tutti perchè è il fottuto Superman. È così che mi sento. È più facile prendere un personaggio che nessuno conosce, come i Guardiani o Peacemaker, e poi fare quello che vuoi con loro. Le persone in ogni singolo paese del mondo conoscono la storia di Superman. Come posso renderlo diverso dai film di Superman che sono stati realizzati finora, ma anche rispettare tutti i film di Superman che sono stati realizzati finora? Quindi mi ci è voluto del tempo per cercare di capirlo.
James Gunn
Parlando con Variety invece, Gunn ha detto:
Non è Chris Pratt. È difficile, ma stiamo cercando. Abbiamo veramente delle scelte incredibili, di cui sono entusiasta. Stiamo cercando l’attore giusto. Deve essere qualcuno che abbia tutta l’umanità che ha Superman, ma lui è anche un alieno. Deve essere qualcuno che abbia la gentilezza e la compassione che ha Superman. E deve essere qualcuno che vorresti abbracciare. Sai, tutti i Superman sono stati belli, perciò dobbiamo solo aggiungere a quella storia.
James Gunn
Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo alla pellicola:
- I casting sono attualmente in corso;
- L’aspect ratio è già stato deciso;
- La sceneggiatura è stata terminata;
- La pre-produzione è cominciata;
- La produzione inizierà a gennaio 2024;
- Beth Mickle sarà la production designer;
- Judianna Makovsky sarà la costume designer;
- Il film non sarà una commedia e non avrà lo stile dei Guardiani Della Galassia o della Suicide Squad;
- Nel film saranno presenti alcuni membri del cast dei Guardiani Della Galassia;
- È stato assunto un compositore per il film, attualmente sconosciuto;
- Il film introdurrà altri eroi DC nel nuovo universo;
- Lo studio è ancora lontano dalla decisione del cast finale e per ora si stanno semplicemente valutando gli attori;
- Attualmente soltanto un attore è entrato a far parte del cast del film, e non si tratta di nessuno dei personaggi regolari del mondo di Superman.
Rumor
Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro.
- Secondo Heroic Hollywood, John Papsidera potrebbe essere il direttore dei casting del film.
- Secondo GreatPhase, Jason Momoa potrebbe interpretare Lobo nel film, iniziando le riprese già a gennaio.
- Secondo Deuxmoi e Big Screen Leaks, più attori della serie tv “Outer Banks” potrebbero aver fatto un provino per il film.
- Sempre secondo Big Screen Leaks, il progetto potrebbe essere il film più in voga al momento sul mercato ATM.

QUALI PERSONAGGI VEDREMO NEL FILM?
Oltre alle varie notizie ufficiali riguardo alla pellicola, James Gunn ed altre fonti affidabili hanno rivelato alcuni personaggi iconici che saranno presenti nel film.
CLARK KENT

- L’interprete di Clark Kent sarà annunciato ufficialmente a luglio, molto probabilmente al Comic-Con (Deadline);
- David Corenswet è tra le scelte principali per interpretare Clark Kent, iinsieme ad altri 2 attori al momento anonimi. Corenswet potrebbe fare un provino per il ruolo a giugno (The Hollywood Reporter, Deadline e The Wrap);
- Nicholas Hoult è tra le scelte principali per il ruolo (Deadline);
- Inizialmente era stato considerato Jacob Elordi per il ruolo del protagonista, insieme a Tom Brittney e Andrew Richardson, ma nessuno dei 3 ha mai sostenuto un’audizione (The Hollywood Reporter)
LOIS LANE

- Emma Mackey, Rachel Brosnahan, Phoebe Dynevor e Samara Weaving sono tra le scelte principali per interpretare Lois Lane (The Hollywood Reporter)
- Si dice che Brosnahan abbia tenuto un’audizione “eccezionale” ma, a 32 anni, potrebbe essere nella fascia più vecchia per ciò che Gunn spera di ottenere (The Hollywood Reporter);
- Tutte queste attrici per Lois Lane potrebbero aver già presentato un provino per Superman: Legacy, l’ultimo dei quali potrebbe essere avvenuto il 4 maggio. Sembra però che James Gunn voglia valutare attentamente ogni attrice prima di prendere una decisione (Deadline)
JIMMY OLSEN

- James Gunn ha confermato su Twitter che il personaggio apparirà nel film;
- La produzione sarebbe alla ricerca di un attore dai 20 ai 30 anni per il ruolo (r/DCEUleaks)
KRYPTO IL SUPERCANE

James Gunn ha confermato che il personaggio apparirà nel film (Toronto Sun)
LEX LUTHOR

- Nicholas Hoult è tra le scelte principali per il ruolo (The Hollywood Reporter);
- James Gunn sta considerando di scegliere un attore con cui ha lavorato in passato per Lex Luthor, considerando anche attori di colore (Deadline e The Wrap).
- La versione del film potrebbe essere Apex Lex Luthor. (Deadline)
- Bradley Cooper potrebbe essere stato considerato per il ruolo, ma successivamente potrebbe essere stata cambiata idea. (MyTimeToShineHello)
Articolo in costante aggiornamento…

Voi cosa ne pensate? Siete in hype?