SUPERMAN: LEGACY – COSA SAPPIAMO SUL FILM? (2023)
Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo sul primo film dei DC Studios, “Superman: Legacy“.
Il primo film del DCU di James Gunn e Peter Safran è Superman: Legacy, per cui i fan hanno molto interesse. La pellicola è stata ufficialmente annunciata a gennaio, anche se la produzione di un nuovo film su Superman è stata rivelata alcuni mesi prima.
Non sappiamo ancora molto del film, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor!
In particolare, varie fonti hanno rivelato alcune notizie interessanti sul cast del film, dato che i casting sono attualmente in corso.
Inizialmente, si pensava che delle informazioni ufficiali sul film sarebbero state annunciate durante il “San Diego Comic Con” di quest’anno, che si svolgerà dal 19 al 23 luglio, ma i DC Studios non parteciperanno all’evento.

LA TRAMA DI SUPERMAN: LEGACY
A dicembre del 2022, è stato rivelato che James Gunn stava lavorando su un film su Superman che non avrebbe visto Henry Cavill nel ruolo del protagonista.
Durante gli annunci del piano dei DC Studios a gennaio, James Gunn e Peter Safran hanno voluto parlare del film, e nei mesi successivi sono state riportate altre notizie ufficiali, perciò cominciamo da queste!

NOTIZIE UFFICIALI
“L’inizio del DCU ma non una storia d’origini. Il film seguirà i giorni più giovani di Clark Kent mentre bilancia i suoi giorni di lotta al crimine e mentre lavora anche come giornalista al Daily Planet. Superman: Legacy porterà al prossimo film DCU, The Authority. Superman: Legacy racconta la storia del viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, in Kansas. È l’incarnazione della verità, della giustizia e dell’ideale americano, guidato dalla bontà umana in un mondo che vede la bontà come qualcosa di antiquato.”
Durante la presentazione di Gods And Monsters, Peter Safran ha parlato di Superman – Legacy:
Questo è il vero inizio del DCU. I primi due progetti sono un antipasto per quello che arriverà con Superman: Legacy. James lo sta scrivendo, speriamo che sarà anche lui a dirigerlo. Non sarà una storia di origini. Superman rappresenta la verità, la giustizia e gli ideali americani. Lui è buono in un mondo che vede la bontà come qualcosa di vecchio. E questo uscirà l’11 Luglio 2025.”
Peter Safran
James Gunn ha invece aggiunto:
Con le nostre storie, vogliamo allontanarci dal concetto di eroi contro cattivi. Ci sono persone veramente buone, quasi sante, e Superman ne fa parte. Ci sono terribili cattivi come Gorilla Grodd o Joker. E poi ci sono tutti quelli in mezzo. Queste sfumature di grigio che ci permettono di raccontare storie complesse. Superman è per tutti.
È un film a tutto tondo che dovrebbe parlare a tutti nel mondo. Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che potrete seguire attraverso film, animazione e giochi. È il vero fondamento della nostra visione creativa per il DCU. Non solo Superman è una parte iconica dell’universo DC, ma è un personaggio amato dai fan dei fumetti, dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo.
James Gunn
Quando ha annunciato di essere il regista del film su Twitter, James Gunn ha dichiarato:
“Sì, dirigerò Superman: Legacy che uscirà l’11 luglio 2025. Mio fratello Matt mi ha detto che quando ha visto la data d’uscita ha iniziato a piangere. Gli ho chiesto il motivo. Mi ha detto: “Amico, è il compleanno di papà.” Non avevo realizzato. Ho perso mio padre quasi 3 anni fa. Non mi capiva quando ero un bambino, ma supportava il mio amore per i fumetti e il mio amore per i film e non starei facendo questo film ora senza di lui.
È stata una lunga strada fino a questo punto. Mi è stato offerto Superman molto tempo fa, inizialmente ho detto no perchè non avevo un modo che sembrasse unico e divertente ed emozionante che dava a Superman la dignità che si meritava. Poi, un po’ prima di un anno fa, ho visto il modo, che si incentrasse sul retaggio di Superman, come i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas formano chi è lui e le scelte che prende.
Così ho finalmente deciso di scrivere la sceneggiatura. Ma esitavo a dirigere, nonostante il costante tormento di Peter Safran e altri pronti a impegnarsi (scusa, Peter.) Solo perchè scrivo qualcosa non significa che lo sento nelle mie ossa, visivamente ed emozionalmente, abbastanza da spendere oltre due anni per dirigerlo, soprattutto qualcosa di questa portata. Ma, nel lungo e nel breve, amo questa sceneggiatura, e sono incredibilmente emozionato mentre iniziamo questo viaggio. #UpUpandAway”
James Gunn
Intervistato da The Hollywood Reporter, James Gunn ha parlato del suo rapporto con Clark Kent:
Mi rispecchio totalmente in Superman perchè lui è un outsider e si sente alieno, ma è anche il più insider di tutti perchè è il fottuto Superman. È così che mi sento. È più facile prendere un personaggio che nessuno conosce, come i Guardiani o Peacemaker, e poi fare quello che vuoi con loro. Le persone in ogni singolo paese del mondo conoscono la storia di Superman. Come posso renderlo diverso dai film di Superman che sono stati realizzati finora, ma anche rispettare tutti i film di Superman che sono stati realizzati finora? Quindi mi ci è voluto del tempo per cercare di capirlo.
James Gunn
Su Threads invece, Gunn ha detto:
Superman è un uomo di due mondi: Clark con Lois, Jimmy e Perry, e Superman con la sua metà umana patriottica. Come posso raccontare una storia completa riguardo Clark/Superman senza includere tutte queste aree nella sua vita? Stiamo entrando in un mondo dove i supereroi esistono e sono esistiti per un bel po’ di tempo. Sono parte di un lato di questo mondo proprio come Lois e Jimmy sono di parte di un altro lato.
James Gunn
Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo alla pellicola:
- I casting sono attualmente in corso;
- L’aspect ratio è già stato deciso;
- La sceneggiatura è stata terminata;
- La pre-produzione è cominciata;
- La produzione inizierà a gennaio 2024;
- Beth Mickle sarà la production designer;
- Judianna Makovsky sarà la costume designer;
- Il film non sarà una commedia e non avrà lo stile dei Guardiani Della Galassia o della Suicide Squad;
- Nel film saranno presenti alcuni membri del cast dei Guardiani Della Galassia;
- È stato assunto un compositore per il film, attualmente sconosciuto;
- Il film introdurrà altri eroi DC nel nuovo universo;
- Nel cast del film è presente un attore che interpreterà un personaggio non regolare del mondo di Superman.
- Stephane Ceretti sarà il supervisore degli effetti visivi e Henry Braham il direttore della fotografia.
- Prima di prendere una decisione sui casting, James Gunn e Peter Safran hanno dovuto mostrare i filmati dei provini ai dirigenti di alto livello, che hanno espresso il loro parere.
- James Gunn ha rivelato su Instagram che gli attori che verranno scartati saranno comunque considerati per altri ruoli nel DCU.
- Una parte della trama del film riguarderà il protagonista che si unisce ad un mondo in cui i supereroi esistono già, proprio per questo verranno cercati anche attori per altri supereroi.
- La colonna sonora è in fase di sviluppo.
- James Gunn ha rivelato su Bluesky che la canzone Starman di David Bowie non sarà presente nel film.
- James Gunn ha rivelato su Threads che Emilia Harcourt non apparirà in Superman: Legacy.
- Lo studio degli effetti visivi del film sarà Legacy Effects.
- Superman: Diritto di Nascita e Superman: Brainiac sono alcuni dei fumetti d’ispirazione per il film.
- Il film non sarà una storia d’origini sul posto di lavoro.
- Superman: Legacy sarà il primo film canon del DCU.
- Nel film non sarà presente nessuna scena di Clark Kent da adolescente, in quanto non sarà una storia d’origini.
RUMOR
Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro.
- Secondo Heroic Hollywood, John Papsidera potrebbe essere il direttore dei casting del film.
- Secondo GreatPhase, Jason Momoa potrebbe interpretare Lobo nel film, iniziando le riprese già a gennaio.
- Secondo Deuxmoi e Big Screen Leaks, più attori della serie tv “Outer Banks” potrebbero aver fatto un provino per il film.
- Sempre secondo Big Screen Leaks, il progetto potrebbe essere il film più in voga al momento sul mercato ATM.
- Secondo Great Phase, Daniel RPK, r/DCEULeaks, Leakmonger e KC Walsh Brainiac potrebbe essere il villain del film.
- Secondo Daniel RPK, la produzione potrebbe essere alla ricerca di un’attrice per un ruolo di nome Eve.
- Secondo KC Walsh, gli eroi presenti nel film potrebbero essere controllati mentalmente da Brainiac.
- È trapelata anche la possibile trama del film, incluse le post-credit.
r/DCEULeaks ha poi rivelato altre informazioni importanti sulla pellicola:
- Il film potrebbe essere ambientato negli anni ’90 ed avere scene nel presente e nel passato
- Parasite potrebbe essere il villain del film.
- È trapelata una casting call per un ruolo con il nome in codice di Broukhim. A quanto pare, questo personaggio sarebbe un dittatore del Medio Oriente.
- Potrebbero essere in corso richiami per altri ruoli.
Leakmonger ha invece rivelato:
- La colonna sonora del film potrebbe essere totalmente nuova ed essere realizzata da John Murphy.
- Pom Klementieff potrebbe avere un ruolo nella pellicola.
- Apex, nome di un ruolo sconosciuto, potrebbe essere il nome in codice per il villain del film.

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
QUALI PERSONAGGI VEDREMO NEL FILM?
Oltre alle varie notizie ufficiali riguardo alla pellicola, James Gunn ed altre fonti affidabili hanno rivelato alcuni personaggi iconici che saranno presenti nel film.
CLARK KENT

- David Corenswet interpreterà Clark Kent nel film.
- Sabato 24 giugno e domenica 25 giugno si sono tenuti dei provini per Superman: Legacy, che hanno coinvolto David Corenswet, Tom Brittney e Nicholas Hoult. (The Hollywood Reporter)
- Gli attori sono stati divisi in coppie e hanno dovuto girare diverse scene, in cui i maschi erano vestiti come Clark Kent e le femmine come Lois Lane. In particolare, le coppie sono state formate da David Corenswet ed Emma Mackey, Nicholas Hoult e Rachel Brosnahan, Tom Brittney e Phoebe Dynevor.
- Domenica 25 giugno, i candidati per Superman hanno fatto dei provini con una tuta del supereroe.
- Pierson Fodé ha pubblicato diversi video sui social in cui si allenava nella speranza di interpretare il protagonista.
- Non è ancora stato deciso se il protagonista avrà gli iconici mutandoni rossi.
- Inizialmente era stato considerato Jacob Elordi per il ruolo del protagonista, insieme a Andrew Richardson, ma nessuno dei 2 ha mai sostenuto un’audizione (The Hollywood Reporter)
- Pierson Fodè è stato tra le scelte principali per interpretare Clark Kent. L’attore ha inoltre inviato un self-tape che includeva un montaggio di filmati che mostravano la sua infanzia simile al personaggio e sembrerebbe che Gunn abbia apprezzato. (Variety)
- Asher Angel, Jacob Tremblay, Mason Cook, Christian Convery, Iain Artimage e Roman Griffin Davis potrebbero aver fatto un’audizione per il ruolo di Clark Kent. (r/DCEULeaks)
- La tuta per il protagonista potrebbe essere pronta ed essere utilizzata durante un imminente evento. (The V Scooper)
- James Gunn ha rivelato su Bluesky che Clark Kent avrà la stessa età di David Corenswet nel film. (Attualmente l’attore ha 30 anni.)
L’utente Twitter Leakmonger ha fatto poi trapelare altre informazioni:
- Il costume di Superman potrebbe avere gli iconici mutandoni rossi e sul mantello potrebbe esserci il logo giallo del personaggio.
- In generale, sembrerebbe che tutto il costume di Superman sarà molto simile ad All Star Superman.
- Jake Picking potrebbe essere stato tra le scelte principali per interpretare Clark Kent.
LOIS LANE

- Rachel Brosnahan interpreterà Lois Lane nel film e l’attrice ha sostenuto la migliore audizione tra tutti i candidati per Superman e Lois.
- Sabato 24 giugno e domenica 25 giugno si sono tenuti dei provini per Superman: Legacy, che hanno coinvolto Emma Mackey, Rachel Brosnahan e Phoebe Dynevor. (The Hollywood Reporter)
- Le attrici sono state divise in coppie e hanno dovuto girare diverse scene, in cui i maschi erano vestiti come Clark Kent e le femmine come Lois Lane. In particolare, le coppie sono state formate da David Corenswet ed Emma Mackey, Nicholas Hoult e Rachel Brosnahan, Tom Brittney e Phoebe Dynevor.
- Domenica 25 giugno, l’unica attrice presente per Lois Lane è stata Emma Mackey. Mackey è quindi l’unica candidata ad aver fatto due giornate di provini.
- Taylor Russell, Olivia Cooke, Zoe Deutch, Chloe Grace Moretz, Emma Dumont e Amandla Stenberg potrebbero aver fatto un’audizione per il ruolo di Lois Lane. Taylor Russell e Zoe Deutch potrebbero essere quelle più vicine ad ottenere il ruolo. Inoltre, Olivia Cooke potrebbe aver fatto anche un’audizione per un ruolo da villain, insieme a Daisy Head (r/DCEULeaks)
- Madelyn Clyne potrebbe aver fatto un provino per Lois Lane ed essere stata tra le scelte principali. (Leakmonger)
JIMMY OLSEN

- James Gunn ha confermato su Twitter che il personaggio apparirà nel film;
- La produzione sarebbe alla ricerca di un attore dai 20 ai 30 anni per il ruolo (r/DCEUleaks)
- Jimmy Olsen potrebbe avere un abbigliamento molto simile alla controparte fumettistica e nei concept art il personaggio sembrerebbe essere disegnato con etnie diverse. (r/DCEUleaks)
- Rudy Pankow potrebbe aver fatto un’audizione per Jimmy Olsen. (Leakmonger)
- Gunn potrebbe essere deciso di voler trovare un giovane attore dai capelli rossi per il ruolo di Jimmy Olsen. (r/DCEUleaks)
- Potrebbe non essere stata ancora presa una decisione su Jimmy Olsen, ma un attore sarebbe vicino ad ottenere il ruolo. (r/DCEUleaks)
KRYPTO IL SUPERCANE

- James Gunn ha confermato che il personaggio apparirà nel film (Toronto Sun)
PERRY WHITE

- Il personaggio apparirà ufficialmente nel film.
- La produzione potrebbe star cercando attori di colore sopra i 50 anni per il ruolo di Perry White. (R/DCEUleaks)
- Brendan Fraser e Michael Rooker potrebbero essere le scelte principali per il ruolo. (John Rocha via The Hot Mic)
GUY GARDNER

- Nathan Fillion interpreterà il personaggio nel film.
- Il personaggio avrà l’iconico taglio a scodella nel film.
- Gardner potrebbe morire nel film. (KC Walsh)
HAWKGIRL

- Isabela Merced interpreterà Hawkgirl nel film.
MR. TERRIFIC

- Edi Gathegi interpreterà il personaggio nel film.
- Mr. Terrific potrebbe avere un look molto simile ai fumetti, potrebbero anche essere già stati creati dei concept art. (r/DCEULeaks)
METAMORPHO

- Anthony Carrigan interpreterà il personaggio nel film.
LEX LUTHOR

- Nicholas Hoult è tra le scelte principali per il ruolo (The Hollywood Reporter);
- James Gunn sta considerando di scegliere un attore con cui ha lavorato in passato per Lex Luthor, considerando anche attori di colore (Deadline e The Wrap).
- La versione del film potrebbe essere Apex Lex Luthor. (Deadline)
- Bradley Cooper potrebbe essere stato considerato per il ruolo, ma successivamente potrebbe essere stata cambiata idea. (MyTimeToShineHello)
- Lex Luthor potrebbe non essere il villain del film, ma essere comunque molto importante nella storia. Potrebbe candidarsi a presidente, principalmente per togliere i diritti ai metaumani e forzarli a lavorare per il governo. (r/DCEULeaks)
- Eve Teschmacher, la sua assistente, potrebbe apparire nel film ed essere una influencer. (r/DCEULeaks)
- Per Eve Teschmacher potrebbe non esserci alcun criterio nei casting, che potrebbero quindi essere aperti a qualsiasi possibilità. (r/DCEUleaks)
- Lex Luthor potrebbe usare, tra le sue motivazioni, gli effetti negativi del lavoro di The Authority e di Batman nel mondo. (r/DCEULeaks)
- Nicholas Hoult potrebbe essere stato definitivamente scelto come Lex Luthor. (Leakmonger)
- Lex Luthor potrebbe creare un proprio supereroe eticamente ambiguo per dimostrare di poter far meglio il lavoro di Superman. (KC Walsh)
- James Gunn ha messo in dubbio la presenza di Lex Luthor nel film, nonostante le varie notizie riportate da testate giornalistiche ufficiali. (Inside Of You With Michael Rosenbaum)
- Dopo Lois e Clark, la produzione cercherà un attore per Lex Luthor. (The Hollywood Reporter)
- Per Lex alcuni candidati sono Alexander e Bill Skarsgard, mentre non è chiaro se anche Nicholas Hoult sia in considerazione per il ruolo. (The Hollywood Reporter)
- Su Threads, James Gunn ha confermato che Daniel Craig non interpreterà Luthor.
- Lex Luthor potrebbe essere il villain del film. (Big Screen Leaks)
- Potrebbe non esserci ancora una scelta principale per Luthor. (R/DCEUleaks)
THE AUTHORITY

- Alcuni membri di The Authority appariranno nel film. (The Hollywood Reporter)
- The Authority potrebbe non essere il villain principale di Superman: Legacy, che sembrerebbe essere una storia con protagonista Clark Kent, in cui troveremo semplici apparizioni brevi per collegare i progetti del DCU. (Leakmonger)
- The Authority potrebbe comunque avere un ruolo significativo nel film. (KC Walsh)
- Jack Hawksmoor potrebbe apparire nel film (KC Walsh e Daniel RPK)
- Engineer e The Doctor potrebbero essere nel film. (Daniel RPK)
- Dopo Lois e Clark, la produzione cercherà alcuni attori per The Authority. (The Hollywood Reporter)
- James Gunn ha messo in dubbio la presenza del gruppo nel film su Threads.
- The Authority potrebbe essere il villain del film. (Big Screen Leaks.)
r/DCEULeaks ha poi rivelato altre informazioni:
- The Authority potrebbe essere il villain del film. Il gruppo potrebbe essere formato da Jenny Sparks, Manchester Black, Midnighter, Apollo, Grifter, Jack Hawksmoor, The Engineer, e The Doctor
- Jenny e Manchester potrebbero subire un cambiamento rispetto alle controparti fumettistiche ed essere fratelli.
- La produzione sarebbe alla ricerca di un attore di colore per Jack Hawksmoor, attualmente identificato come “Apex”
- La produzione sarebbe già alla ricerca di un’interprete per Engineer, attualmente identificata come “Blitz”
- La produzione sarebbe già alla ricerca di un interprete per The Doctor, attualmente identificato come “Ghost Man”
- Il film potrebbe concludersi con Clark che diventa un vero e proprio supereroe, dopo aver sconfitto The Authority, ma con Lex Luthor che vince la campagna elettorale e attua le sue decisioni.
- Quest’ultimo fatto potrebbe portare direttamente a The New Frontier
- Il film potrebbe avere una scena dopo i titoli di coda, che mostrerebbe Superman parlare con Manchester Black. Superman potrebbe proporre di guidare The Authority in una nuova e migliore direzione, per collegarsi direttamente con il secondo progetto del DCU.
- Midnighter, Apollo e Grifter potrebbero non apparire nel film, nonostante siano stati realizzati dei concept art dedicati a loro.
- Hawksmoor, Engineer, The Doctor, Manchester Black e Jenny Sparks potrebbero apparire nella pellicola.
- Oltre ai già confermati candidati per Superman e Lois, attualmente potrebbero esserci già dei primi nomi anche per Hawksmoor, Engineer, Eve Teschmacher e The Doctor.
- Nessun attore è ancora stato assunto per i membri di The Authority.
- Potrebbero però esserci già delle prime scelte per Hawksmoor e Engineer.
- The Authority potrebbe essere uno degli antagonisti nel film, ma non il villain principale.
- Il design di ogni personaggio potrebbe essere molto simile ai fumetti.
Articolo in costante aggiornamento…

Voi cosa ne pensate? Siete in hype?