DC Comics

Superman – Come si è preparato David Corenswet per interpretare il protagonista del film? (2024)

L’allenatore di David Corenswet ha recentemente rivelato l’allenamento eseguito per ‘Superman’!

Finalmente, dopo mesi di attesa, è stata rivelata la tuta che David Corenswet indosserà nel primo film del nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran. Naturalmente, il costume ha diviso i fan: molti hanno apprezzato lo stile e continuano ad avere hype per il progetto, mentre altri non sono rimasti del tutto soddisfatti.

Nel frattempo, la produzione è ancora in corso e durerà fino a luglio, perciò avremo ancora degli sguardi migliori a Corenswet e al resto del cast del film, di cui fanno parte anche Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Nathan Fillion e molti altri.

Superman
Superman

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


L’allenamento di David Corenswet

Per prepararsi al meglio al ruolo di Clark Kent, David Corenswet è stato allenato da Paolo Mascitti, un noto collaboratore di James Gunn che in precedenza ha lavorato anche a ‘The Suicide Squad’. L’allenatore è stato recentemente intervistato da GQ e si è mostrato entusiasta del protagonista e del progetto.

Prima di tutto, Mascitti si è espresso sul regista e su Corenswet:

Questo è un film di James Gunn e lui ha una visione specifica dell’intero progetto. David si era allenato intensamente prima che lo incontrassi, ma è naturalmente un ragazzo molto magro. È alto un metro e novantatrè, ma noi volevamo mettergli addosso più massa. Probabilmente è passato da 90 a circa 108 KG, ma una parte di quella massa verrà eliminata man mano che continuerà a tonificarsi.

Inoltre, Corenswet ha iniziato l’allenamento ben 5 mesi prima della produzione:

Abbiamo iniziato a darci da fare cinque mesi prima dell’inizio della produzione. In questo momento è molto impegnato, quindi riusciamo a inserire solo tre o quattro sessioni a settimana, ma continua ad allenarsi per due ore al giorno.

Parlando nello specifico di queste sessioni, Paolo ha dichiarato:

Ci concentriamo su momenti come le pressioni, le trazioni, le flessioni, le trazioni, tutti quelli più importanti. Non è un grande fan degli affondi, ma li fa. È bravissimo negli squat, ma non gli piacciono gli affondi. Dopo un po’ abbiamo cambiato alcune cose, ma abbiamo mantenuto l’attenzione sul sovraccarico progressivo per incoraggiare la crescita muscolare, tenendo traccia delle ripetizioni e del peso e cercando di progredire ogni settimana.

Questo è ciò che funziona. Molti allenatori online sono alla ricerca della cosa migliore, ma non si tratta di mosse appariscenti, bensì di padroneggiare l’esercizio e di concentrarsi su aspetti come la gamma completa di movimenti, la padronanza della negatività, lo stretching e il tentativo di progredire con il peso e le ripetizioni.

L’allenatore ha rivelato che l’obiettivo non è mai stato quello di confrontarsi con Henry Cavill o con i precedenti interpreti del personaggio, perché sono chiaramente molto diversi tra loro.

Superman
Superman

Inoltre, Mascitti ha anche lavorato con Nicholas Hoult per la preparazione al ruolo di Lex Luthor, oltre ad aver allenato anche il resto del cast:

È molto divertente, è un ambiente molto facile in cui lavorare. Ci sono momenti in cui David è molto impegnato, quindi alleno Nick e altri senza di lui, e altri in cui siamo solo io e Nick insieme. Lavora molto duramente. Non è un ragazzo magro. È molto, molto forte e mangia molto bene. Manteniamo una certa fluidità. Non c’è un piano specifico, ma tutti sono invitati a partecipare a qualsiasi cosa facciamo, chiunque sia presente.

Nick è così tranquillo, a parte quando si tratta di allenarsi. Si spinge e si spinge. Quando l’ho incontrato per la prima volta ho detto: “Oh mio Dio, questo ragazzo può fare tutto. Gli faccio fare i pesi, il cardio, li fa tutti, li ama tutti.”

L’allenatore ha poi espresso il suo parere sull’interpretazione di Corenswet:

È Superman. James Gunn è bravissimo a scegliere le persone, e questo ragazzo è nato per essere Superman. Chiedete a qualsiasi membro del cast o della troupe, David è il ragazzo più simpatico e credo che sia il Superman perfetto.

Per quanto riguarda la “kryptonite” dell’attore, secondo Mascitti si tratta dei cereali:

Assumeva circa 6.000 calorie al giorno e la sua dieta era rigorosa, ma non quanto avrei voluto. Metà del suo allenamento doveva essere fatto su FaceTime e metà di persona, perché non era sempre a Los Angeles. Parlavamo a distanza e io gli chiedevo della sua dieta e lui mangiava cereali! Mi chiedeva: “Che c’è di male nei cereali?” Ma è per questo che è il Superman perfetto, ha un’aspettativa realistica di sé e del ruolo.

L’allenatore ha concluso dando un consiglio ai fan per diventare proprio come Superman:

Se state cercando di aumentare le dimensioni, dovete concentrarvi su movimenti grandi e composti. È necessario avere un surplus calorico per fornire i blocchi di costruzione del muscolo e sovraccaricare progressivamente i muscoli, il che significa sollevare pesi sempre più pesanti ogni volta, anche se per un numero inferiore di serie. La mia ossessione è ottenere una gamma completa di movimenti, il che implica il controllo dei movimenti negativi.

David Corenswet
David Corenswet

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Cos’altro sappiamo su Superman

Il primo film del nuovo universo cinematografico DC uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi l’11 luglio 2025 e, come possiamo capire anche dalle dichiarazioni di Paolo Mascitti, c’è molto impegno da parte di ogni membro della crew per realizzare un progetto all’altezza di iniziare il DCU.

Il film getterà le basi anche per molti altri progetti, tra cui The Authority, Supergirl: Woman Of Tomorrow, Lanterns e probabilmente anche per un ipotetico sequel, ma com’è stato dichiarato più volte il fulcro della storia sarà Clark Kent e il suo retaggio da kryptoniano e umano.

Superman

Voi cosa ne pensate? Siete in hype per il film?

Fonte: GQ

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *