DC ComicsFumetti

PERCHÉ SUPERMAN È FONDAMENTALE PER IL DCU? (2023)

L’universo DC è composto da numerosi personaggi iconici che hanno segnato la storia del fumetto americano e tra questi troviamo Superman. Il supereroe venne creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster, per poi essere pubblicato per la prima volta nel 1938 in Action Comics Numero 1. Da quel momento, le storie dell’eroe sono state raccontate attraverso fumetti, film, serie televisive, animazione, videogiochi e molto altro.

CHI È SUPERMAN?

Kal-El, che in ebraico significa Voce di Dio, nacque su Krypton poco prima della sua distruzione. Per salvargli la vita, i suoi genitori biologici lo inviarono sulla Terra. La sua astronave atterrò a Smallville, in Kansas, dove venne adottato da Jonathan e Martha Kent. La coppia di contadini ha cresciuto Clark in modo giusto, insegnandogli a bilanciare le sue origini aliene con la sua vita terrestre.

Kal scopre nel tempo di possedere alcune abilità sovrumane generate dal Sole terrestre, che può utilizzare per aiutare le persone. Proprio per questo motivo si trasferisce a Metropolis, dove lavora al Daily Planet come reporter e conosce Lois Lane. È capace di volare, possiede la super forza, il super soffio, una vista a raggi x, il super udito e i suoi poteri aumentano ogni giorno. I suoi unici punti deboli sono la Kryptonite, che lo priva dei suoi poteri e può persino ucciderlo, e la magia.

Superman
Superman

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


COSA RAPPRESENTA SUPERMAN?

Inizialmente, nelle sue prime storie, Kal era un eroe aggressivo, che non esitava a uccidere i criminali. Con il tempo, venne istituito un codice di buona condotta da seguire per i personaggi e così l’eroe divenne più umano. Oggi, è noto per essere il simbolo della giustizia, del bene e della speranza. Ma perché è un eroe così importante e fondamentale per l’universo DC?

Le incredibili abilità che possiede potrebbero farlo apparire come un Dio. Molte persone, con i suoi stessi poteri, scelgono di conquistare il mondo e di battersi per fini poco corretti. Clark invece sceglie costantemente di credere nell’umanità, crede che sia giusto rispettare la legge e sceglie di rappresentare il famoso “modo americano”. I genitori del Kansas lo hanno cresciuto facendogli capire che non deve usare la sua diversità per prendersi gioco delle persone e ingannarle. Per questo sceglie di vivere come un semplice cittadino di Metropolis, faticando come chiunque per raggiungere i suoi obiettivi.

Kal-El possiede l’eredità di Krypton, un pianeta distrutto per le cattive scelte del suo popolo, mentre Clark Kent possiede l’eredità del Kansas, dove ha imparato ad aiutare sempre il prossimo. È stato mandato sulla Terra per guidare gli uomini e per evitare che anche loro commettessero lo stesso errore dei kryptoniani ed è stato salvato per unire i due popoli, per guidare e aiutare gli umani, anche nei momenti più difficili.

IL PASSATO AL CINEMA

Sul grande schermo, Superman è stato interpretato da diversi attori in diversi film. A cominciare da Superman, del 1978, in cui il personaggio venne interpretato da Christopher Reeve. La pellicola si rivelò un grande successo, convincendo così la produzione a realizzare altri 3 film. Superman III e Superman IV non furono però accolti bene dalla critica e dal pubblico, perciò la realizzazione della saga venne interrotta.

Nel 2006 venne poi rilasciato Superman: Returns, con protagonista Brandon Routh, che fu realizzato come una continuazione dei primi due film di Christopher Reeve. I risultati della pellicola al botteghino però non furono sufficienti e così Warner Bros. Cancellò il sequel in lavorazione. L’uomo d’acciaio tornò poi nel 2013, nel primo film del DCEU, con protagonista Henry Cavill. Il film guadagnò abbastanza da convincere i produttori a realizzare un continuo, ovvero Batman V Superman: Dawn Of Justice.

Cavill tornò nel ruolo nel film della Justice League del 2017 e nella Snyder Cut, la versione interamente realizzata da Zack Snyder. L’ultima apparizione di Cavill è stata nella scena post-credit di Black Adam.

Superman (Henry Cavill)
Superman

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


IL FUTURO AL CINEMA

Con la nascita dei DC Studios, gestiti da James Gunn e Peter Safran, è stato annunciato un nuovo film di Superman in uscita l’11 luglio del 2025. James Gunn sta scrivendo la sceneggiatura del film da oltre 6 mesi e sarà anche lui stesso a dirigere la pellicola. Il film, che uscirà 12 anni dopo Man of Steel, vedrà come protagonista una versione più giovane e inesperta del personaggio ed è stato infatti rivelato che nel nuovo universo Clark avrà qualche anno in meno di Batman.

Ecco una sinossi ufficiale di Superman: Legacy rilasciata dai DC Studios:

“L’inizio del DCU ma non una storia d’origini. Il film seguirà i giorni più giovani di Clark Kent mentre bilancia i suoi giorni di lotta al crimine e mentre lavora anche come giornalista al Daily Planet. James Gunn sta scrivendo la sceneggiatura di Superman: Legacy. Superman: Legacy porterà al prossimo film DCU, The Authority. Superman: Legacy uscirà l’11 Luglio 2025.” 

Nel film Clark Kent sarà interpretato da un nuovo attore, che potrebbe avere intorno ai vent’anni. Gunn ha recentemente rivelato che la produzione ha già iniziato a stilare una lista dei possibili attori per il ruolo, ma non ci sono state audizioni. Insieme a Clark, nel film vedremo Lois Lane e Jimmy Olsen e secondo dei rumor potremmo vedere anche Lex Luthor, storico villain della DC. Legacy non sarà un adattamento cinematografico di All Star Superman, fumetto scritto da Grant Morrison, ma avrà solo dei toni, delle atmosfere e alcune tematiche molto simili. 

The Authority - superman
superman

Superman: Legacy racconterà la storia di un mondo dove esistono persone quasi sante, come Kal, e altre del tutto crudeli, come Joker, ma anche tutte le persone in mezzo che permettono di raccontare storie molto complesse, come i protagonisti di The Authority, che si collegherà direttamente a Superman. Infatti, secondo alcuni recenti rumor di KC Walsh, uno dei progetti non annunciati del primo capitolo del DCU sarà proprio un film su Superman contro i personaggi di The Authority.

In generale, possiamo aspettarci di vedere un’ampia esplorazione della cultura di Krypton, data anche la presenza di Supergirl in un film a lei dedicato. Non è ancora chiaro come verranno collegati i due cugini, ma James Gunn ha già suggerito che non sarebbe impossibile vedere un videogioco su Krypto per intrecciare tra loro le storie, anche se la storia di Kara sarà molto differente e più dura rispetto a quella di Kal

Per annunciare che dirigerà il film, James Gunn ha rilasciato una dichiarazione su Twitter:

Sì, dirigerò Superman: Legacy che uscirà l’11 luglio 2025. Mio fratello Matt mi ha detto che quando ha visto la data d’uscita ha iniziato a piangere. Gli ho chiesto il motivo. Mi ha detto: “Amico, è il compleanno di papà.” Non avevo realizzato. Ho perso mio padre quasi 3 anni fa. Non mi capiva quando ero un bambino, ma supportava il mio amore per i fumetti e il mio amore per i film e non starei facendo questo film ora senza di lui. È stata una lunga strada fino a questo punto.

Mi è stato offerto Superman molto tempo fa, inizialmente ho detto no perchè non avevo un modo che sembrasse unico e divertente ed emozionante che dava a Superman la dignità che si meritava. Poi, un po’ prima di un anno fa, ho visto il modo, che si incentrasse sul retaggio di Superman, come i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas formano chi è lui e le scelte che prende.

Così ho finalmente deciso di scrivere la sceneggiatura. Ma esitavo a dirigere, nonostante il costante tormento di Peter Safran e altri pronti a impegnarsi (scusa, Peter.) Solo perchè scrivo qualcosa non significa che lo sento nelle mie ossa, visivamente ed emozionalmente, abbastanza da spendere oltre due anni per dirigerlo, soprattutto qualcosa di questa portata. Ma, nel lungo e nel breve, amo questa sceneggiatura, e sono incredibilmente emozionato mentre iniziamo questo viaggio. #UpUpandAway

James Gunn

Anche il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha recentemente parlato di Superman: Legacy in una chiamata aziendale, rivelando di essere ansioso di mostrare al pubblico una nuova versione di Clark Kent nel 2025, anno in cui uscirà anche The Batman: Part II. Zaslav ha anche dichiarato che il film attualmente è una delle opportunità più valorose per lo studio e ha elogiato il piano per il DCU della nuova gestione. 

Secondo Gunn e Safran infine, Superman sarà il reale fondamento della visione creativa dell’universo DC e servirà a coinvolgere differenti categorie di pubblico. È stato anche rivelato che il personaggio apparirà in diversi progetti, tra film, serie televisive e animate e all’interno di videogiochi.

James Gunn - superman
Superman

Cosa ne pensate? Aspettate anche voi il ritorno di Superman?

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *