Ted & Ted 2 – La nostra recensione dei due film! (2024)
I due capitoli dedicati all’orsacchiotto Ted sono ufficialmente arrivati in maniera gratuita su Prime Video. Noi di Nerd Al Quadrato li abbiamo visti e siamo qui per dirvi la nostra!
La recensione dei due capitoli dedicati sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sui film, ma non gli ha ancora visti), recensione spoiler, e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler di “Ted” & “Ted 2”
“Ted”: La storia che ci viene raccontata è quella di John, un bambino che la sera di Natale, esprime come desiderio quello di avere la possibilità di parlare con il peluche che aveva ricevuto in regalo la mattina stessa. Durante la mattinata successiva, tra lo stupore generale, si scopre che il pupazzo aveva veramente preso vita.
La vita per i nostri due protagonisti va alla grande, non hanno paura di affrontare la vita sempre con il sorriso e con molta serenità. La chiave ironica nel film gioca un ruolo molto importante, è ben piazzata e fa ridere di gusto. L’alchimia tra i due protagonisti è fantastica, non sembra che Mark Wahlberg stia recitando con un pupazzo di pezza, è stato molto bravo ad entrare perfettamente nel personaggio.
Quando tutto sembra andare alla grande arrivano le prime liti amorose per John, e soprattutto un uomo alquanto strano che ha una grande ossessione per Ted. John dovrà fare una scelta che potrebbe cambiarli definitivamente la vita che fin lì aveva vissuto.
“Ted 2”: Il capitolo due della dilogia non è assolutamente più debole del precedente, a livello personale sono più legato al primo, ma questa pellicola non è niente male. Ci viene narrata la storia dell’orsacchiotto che si è ufficialmente sposato, il rapporto però con la moglie si deteriora e per salvare il matrimonio, con l’aiuto di John, decidono di fare un figlio.
Una notizia sconvolgente però stravolge la vita di Ted, viene a scoprire che non è riconosciuto come persona ma bensì come “bene”, andando a perdere il lavoro, l’ufficialità del matrimonio e tutto quello che aveva. Ted e John quindi insieme ad un avvocato si mettono in moto per cercare di far accettare Ted come persona e non più come “bene”. Durante il percorso però i nostri tre protagonisti si scontreranno con una vecchia conoscenza, in una avventura tutt’altro che semplice.
Voto: 7/10
Recensione Spoiler di “Ted” & “Ted 2”
“Ted”: La storia raccontata, di base è molto semplice. Ci troviamo con John che deve fare una scelta. La sua ragazza Lori, interpretata da Mila Kunis, non sopporta più il comportamento infantile di John e della sua amicizia stretta con Ted, infatti chiede di tagliare definitivamente i rapporti con il suo pupazzo e di crescere mentalmente. Quando ormai la “relazione” tra i protagonisti sembra compromessa arriva Donny, un uomo ossessionato da tutta la sua vita di Ted.
Donny riesce a rapirlo con un’imboscata, lo porta al figlio in segno di dono, quest’ultimo è il classico stereotipo del bambino viziato che maltratta tutto per il gusto di farlo. Il protagonista cerca di fuggire cercando John che nel mentre capisce il pericolo, arrivati però in quello che è uno stadio, John riesce a fermare Donnie ma Ted con una scena straziante finisce in mille pezzi. Una delle scene finali mi emoziona sempre, John con un ultimo desiderio spera di farlo tornare ad essere non un semplice pupazzo. La scena si conclude con il desiderio di John realizzato.
”Ted 2”: Il secondo capitolo, segue il protagonista mentre è intento a salvare il suo matrimonio e la sua stessa vita. Dopo aver richiesto l’adozione di un bambino, scopre che la pratica non può andare avanti, poiché non è considerato una persona agli occhi della legge. Questa situazione fa scattare una serie di sfortunate situazioni, come la perdita del lavoro e l’ufficialità del suo matrimonio con Tami-Lynn. Insieme a John allora cerca un avvocato per fare in modo di provare che non è solo un “bene” ma bensì una vera e propria una persona.
I protagonisti si ritrovano a lavorare con Samantha, avvocatessa che ha iniziato la professione da poco. Purtroppo però le cose non vanno bene, il personaggio infatti perde la causa: non è riconosciuto ufficialmente come persona. I nostri protagonisti come ultima spiaggia scelgono di viaggiare per andare a New York, luogo in cui si trova Patrick Meighan, avvocato rinomato che potrebbe aiutare Ted a vincere la sua battaglia legale.
Arrivati lì però l’avvocato decide di non prendere in mano la causa: infatti, con un discorso anche toccante definisce Ted come uno “spreco”, una persona che avrebbe potuto dare di più alla società ma che si è focalizzata solo sui piaceri materialistici che la vita offre.
Sembra ormai veramente finita per i nostri protagonisti, con il protagonista sconsolato che si dirige verso il Comic-Con di New York, dove rivedrà una vecchia conoscenza. Donny, l’antagonista del primo capitolo è tornato, e insieme al CEO di Hasbro decidono di rapire Ted per farne a centinaia, per poi ovviamente rivenderli.
La parentesi dura poco, Donny non riesce nuovamente nel suo intento. A causa però di un ultimo tentativo, in questo caso però di uccidere Ted, John rimane ferito e finisce in coma. Quest’ultimo poi si salverà e Patrick Meighan, rimasto piacevolmente sorpreso dall’empatia di Ted nella situazione, decide di prendere in mano il suo caso, riuscendo finalmente a darli i diritti che tanto aspettava. Il film si conclude con il protagonista e Tami-Lynn che diventano genitori.
Opinione finale della dilogia
Amo questi due film da quando sono piccolo, il mio preferito rimane il primo, ma in particolare il secondo ti fa riflettere, ancora di più del primo, sui rapporti umani con quella vena ironica che non stona, anzi attenua il tutto. Se cercate un film che vi faccia volere bene ai protagonisti, ma che allo stesso tempo vi voglia far divertire, questa dilogia è quella che fa al caso vostro.
Voto: 7/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete visto i due film? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!