The Assessment – È trapelata online la prima clip del film! (2024)
The Assessment, il film, diretto da Fleur Fortune e presentato in anteprima alla 49ª edizione del Toronto International Film Festival l’8 settembre 2024, è stato subito recepito come un thriller eccezionale della premessa straordinariamente originale. Nello stesso mese, Amazon ha acquisito i diritti per la distribuzione al di fuori della Germania, e possiamo sicuramente aspettarci un rilascio nel corso del 2025.
Ha debuttato su Rotten Tomatoes con l’86% di recensioni positive da parte della critica e una valutazione media di 7,2/10. Inoltre, Alicia Vikander è stata candidata come Miglior Attrice Protagonista ai British Independent Film Awards nel novembre di quest’anno.
La sinossi di “The Assessment (2025)”
In un futuro non troppo lontano, dove le risorse sono scarse e rigidamente controllate, anche il sogno di avere un figlio non è più scontato. Avere un bambino non è più una scelta, ma un privilegio. Le coppie che desiderano diventare genitori devono superare un oscuro e misterioso test per dimostrare di esserne degne. In questo mondo, i bambini rappresentano una lama a doppio taglio: una responsabilità enorme, ma anche un lusso raro riservato solo ai più “meritevoli”.
Mia (Elizabeth Olsen) e Aaryan (Himesh Patel) sono tra le poche coppie autorizzate a sottoporsi al test, dopo aver superato un brutale processo di selezione. Ora, mentre si preparano all’esame che deciderà il loro futuro, sentirsi “fortunati” è l’ultimo dei loro pensieri. Disperati nel tentativo di dimostrarsi idonei, si trovano di fronte alla loro valutatrice, Virginia (Alicia Vikander): fredda, imprevedibile e impossibile da decifrare. Per sette interminabili giorni, Virginia li sottopone a una serie di prove che li porteranno al limite, costringendoli a mettere in discussione non solo se stessi, ma anche la natura del test stesso.
Le sfide di Virginia scavano molto più a fondo del piano fisico, obbligando Mia e Aaryan a confrontarsi con le loro insicurezze più profonde, a mettere in discussione le fondamenta della loro relazione e il significato stesso di essere genitori. Con il passare dei giorni, il legame che li univa sembra sgretolarsi sotto la pressione. Alla fine, scoprono una verità inquietante sulle motivazioni personali di Virginia e iniziano a dubitare dei principi alla base del test, sospettando che le sue origini nascondano qualcosa di molto più oscuro.
“The Assessment” è un thriller psicologico che esplora le complesse dinamiche delle relazioni umane, mettendo in discussione l’etica di un mondo in cui il controllo vale più della libertà. Arricchito da un tocco di black humor, racconta una storia provocatoria, affrontando con arguzia e incisività temi come il potere, chi ne ha diritto e i rischi di una società dove la burocrazia si prende la libertà di giocare a fare Dio, decidendo il destino ultimo delle vite umane.