THE BATMAN – ECCO CHI SONO I PERSONAGGI DEL FILM (2022)

Ecco spiegato chi sono i personaggi protagonisti all’interno di “The Batman”.

Visto che oggi, nelle sale cinematografiche di tutta Italia esce il tanto atteso film dedicato al Cavaliere Oscuro, “The Batman”, noi di NerdAlQuadrato abbiamo pensato di farvi una sorta di guida per introdurvi per bene ad ogni personaggio principale del film “The Batman”.

BATMAN

The Batman

Batman è un personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger pubblicato negli Stati Uniti d’America dalla DC Comics e nella nostra Nazione è da qualche anno la Panini Comics ad aver preso i diritti della pubblicazione del personaggio. 

Il suo esordio fu nel lontano 1939 su Detective Comics #27.

Dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori, Thomas e Martha Wayne, si allena fisicamente giurando vendetta per i suoi genitori. Crea un costume ispirato ai pipistrelli, per incutere paura nei criminali e prendendo il nome di Batman diventa il Vigilante di Gotham City, il Cavaliere Oscuro.
Di notte è Batman, di giorno è Bruce Wayne, un ricco playboy, filantropo e industriale.

Letture consigliate per conoscere Batman: Batman Anno Uno, Il lungo Halloween, e Batman Ego. 
Consigliato anche l’intera run di Tom King su Batman Rinascita che esplora il rapporto tra Bruce e Selina / Batman e Catwoman.

Il personaggio ha avuto trasposizioni televisive e cinematografiche di successo.

  • Batman (1966) con Adam West, serie che prende un po’ in giro il mondo dei supereroi in maniera umoristica lottando con sgargianti nemici.
  • Batman (1989) e Batman il Ritorno (1992) di Tim Burton interpretato da Michael Keaton uno dei più iconici Batman e che presto rivedremo su The Flash in uscita a Novembre.
  • Batman Forever (1995) e Batman e Robin (1997) di Joel Shumacher interpretato da Val Kilmer il primo e George Clooney l’altro, film tra i più criticati tra i Batman per il grosso stacco fotografico dal precedente di Tim Burton.
  • La Trilogia di Nolan, Batman Begins (2005), Il Cavaliere Oscuro (2008) e Il Cavaliere Oscuro il Ritorno (2012). Tra i più amati e idolatrati tra i film usciti per la trasposizione più realistica possibile di Batman.
  • Batman v Superman (2016) e Justice League (2017-2021) di Zack Snyder, gli ultimi film con Ben Affleck come Batman che anche lui rivedremo in The Flash.

Per finire attendiamo con ansia il prossimo Batman interpretato da Robert Pattinson in The Batman (2022).

CATWOMAN

The Batman

Catwoman è un personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger nel 1940.

Originariamente creata come avversaria di Batman, con il passare del tempo è più diventata un anti-eroina.

Il suo esordio lo fece su Batman #1.

L’idea ebbe un enorme successo e ancora oggi la relazione tra la Gatta e il Pipistrello sono una delle cose che funziona meglio nell’universo di Batman. 
Selina Kyle, questo è il nome di chi si cela sotto il costume di Catwoman, visse in una famiglia disagiata e finì in un orfanotrofio.
Fuggita dal complesso si trovò a vivere per strada e l’unico modo di sopravvivere fu rubare.
Rubare con stile ma pur sempre rubare, cosa che la porto a scontrarsi più volte con Batman.

Letture importanti: Batman Anno uno, La trilogia di Loeb e Sale: Il lungo Halloween, Vittoria Oscura e Vacanze Romane e consigliatissima la run di Tom King che approfondisce il rapporto tra Selina e Bruce e i loro alter-ego e porta i dua al… Leggetelo.

Le trasposizioni che ha avuto al cinema più importanti sono:

  • Batman il Ritorno (1992) di Tim Burton con Michelle Pfeiffer nel ruolo di Selina. Poco affidabile la sua nascita come Catwoman ma ai tempi rendeva molto bene.
  • Catwoman (2004) con Halle Berry… Non è Catwoman, non ha a che fare con Gotham, ne con Batman. Guardarlo è uno spreco di tempo.
  • Il cavaliere oscuro il ritorno (2012) con Anna Hathaway nel ruolo di Selina Kyle finora una delle migliori trasposizioni di Catwoman…

Ma attendiamo Zoe Kravitz con la sua Catwoman in che modo la interpreterà su The Batman (2022).

PINGUINO

The Batman

Il Pinguino è un personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger nel 1941. Compare per la prima volta su Detective Comics #58. 

Oswald Cobblepot, cresciuto solo e con un grande risentimento verso il mondo che lo considerava brutto per il suo aspetto pingue e deforme è uno dei nemici principali di Batman. Uno dei pochi sano di mente e con il pieno controllo delle sue azioni sebbene spietato e capace di estrema violenza.
Diventa uno dei maggiori trafficanti d’armi di Gotham e possiede un Night Club famoso, il MyAlibi, e una vecchia nave che usa come base operativa la Final Offer.

Letture consigliate: Pinguino Dolore e Pregiudizio e Il Trionfo del Pinguino.

Al cinema lo troviamo su:

  • Batman il Ritorno (1992) di Tim Burton, nel ruolo di Pinguino Danny DeVito. Se non lo sapevate è questo film che modificherà la storia e l’aspetto del personaggio anche nei fumetti sino al 1995 dove riprenderà la sua carriera criminosa.
  • Gotham la serie. Anche se non una trasposizione cinematografica è da ricordare l’interpretazione del Pinguino di Robin Taylor, anche se molto diversa da quella dei fumetti, impersona un buon giovane Oswald Cobblepot. La serie poi purtroppo va avanti miseramente ma le prime stagioni…

Aspettiamo con ansia l’interpretazione di Colin Farrell in The Batman (2022).

L’ENIGMISTA

The Batman

L’enigmista è un personaggio ideato da Bill Finger e Dick Sprang nel 1948. Il suo esordio lo troviamo su Detective Comics #140. 

Edward Nigma o in alcune storie Edward Nashton assume l’identità di Enigmista, un criminale egicentrico e surreale che ha come scopo principale rivelare l’identità segreta di Batman. Usa indovinelli, rebus e giochi di intelligenza mortali per arrivare al suo scopo. Essere superiore in intelligenza a Batman per lui è il massimo e fa di tutto per mettere sotto scacco il Pipistrello.

Letture consigliate: Catwoman Vacanze Romane e Hush.
Consigliato recuperare la run La guerra degli scherzi e degli enigmi di Tom King.

Al cinema lo troviamo:

  • Batman Forever (1995) di Joel Shumacher, al ruolo di Enigmista Jim Carrey che niente da dire all’attore ma purtroppo il personaggio dell’Enigmista ne risulta troppo ridicolizzato. Colpa del film in se.
  • Gotham la serie. Anche se non una trasposizione cinematografica Cory Michael Smith interpreta un buon Edward Nygma ma bisogna fare attenzione che non tutta la serie funziona bene.

Non resta che aspettare l’Enigmista di Paul Dano su The Batman (2022).

GORDON

The Batman

James “Jim” Gordon è un personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939. Esordisce in Detective Comics #27.

Gordon come Batman vuole liberare la città di Gotham dal crimine organizzato ma lo fa da poliziotto e per questo inizialmente lo affronta Batman considerandolo un vigilante fuorilegge ma con il tempo fidandosi di lui e addirittura creando il Batsegnale, simbolo di speranza per la città di Gotham.
Nelle storie di Batman il commissario Gordon ha un notevole spazio e sua figlia Barbara Gordon diventerà Batgirl a sua insaputa.

Consigli per la lettura: Batman Anno Uno, The Killing Joke e la run Superpesante di Snyder e Capullo.

Al cinema i migliori Gordon:

  • Nella trilogia di Nolan (2005-2012) Gary Oldman fa un ottimo lavoro interpretando al meglio il commissario Gordon.
  • Nei recenti film di Snyder (2016-2021) abbiamo J. K. Simmons a ricoprire questo ruolo. Anche questo Gordon ha molti lati positivi e li rivedremo sul film Batgirl.

Vedremo invece Jeffrey Wright come Commissario Gordon nel prossimo film The Batman (2022).

FALCONE

The Batman

Carmine Falcone è un personaggio ideato da Frank Miller e David Mazzucchelli nel 1987 apparso per la prima volta su Batman Anno Uno.

Introdotto come il boss della criminalità di Gotham, il Romano si avvale dei Maroni e dei Zucco per i suoi traffici di droga, prostituzione, contrabbando e gioco d’azzardo. Il suo peggiore nemico, inizialmente non Batman ma Gordon unico poliziotto incorruttibile.

Letture consigliate: Batman Anno Uno e la trilogia di Loeb e Sale.

Al cinema:

  • Su Batman Begins (2005) Tom Wilkinson è Falcone.
  • Gotham la serie, anche se non al cinema in questa serie John Doman interpreta un ottimo Carmine Falcone.

Infine vedremo Falcone interpretato da John Turturro nel prossimo The Batman (2022).

Nel caso voleste rivedervelo, ecco qui il trailer di “The Batman”.

Vi ricordiamo che “The Batman” è da oggi disponibile in tutti i cinema d’Italia! Vorreste una trilogia dedicata al Batman di Robert Pattinson?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.