The Batman – James Gunn vuole includere il personaggio di Robert Pattinson nel suo DCU? (2025)
Negli ultimi giorni sono state rilasciate diverse informazioni riguardo alla saga di ‘The Batman’ e al film dedicato al Crociato Incappucciato del DCU, che potrebbero portare a pensare che Robert Pattinson verrà incluso nell’universo cinematografico di James Gunn!
Fin dalla creazione dei DC Studios nel 2022, i fan continuano a chiedersi se l’universo alternativo gestito da Matt Reeves con protagonista Batman verrà incluso all’interno del DCU in cui sarà presente anche il Superman di David Corenswet e altri eroi. James Gunn e lo stesso Reeves hanno più volte chiarito che la versione di Pattinson resterà negli Elseworlds, per permettere di mostrare un Batman esperto in un contesto più sovrannaturale nella Justice League.
Eppure, a distanza di un paio d’anni, i dubbi online sono tornati più forti che mai, visto che la lavorazione del sequel di ‘The Batman’ continua a essere posticipata e non ci sono ancora aggiornamenti su ‘The Brave and the Bold’, il film del DCU che dovrebbe introdurre Bruce Wayne e suo figlio Damian, con Andy Muschietti alla regia. Tutti questi indizi indicano davvero che l’eroe di Gotham più realistico e con i piedi per terra mostrato al cinema nel 2022 verrà incluso in un mondo molto più fantasy? Scopriamolo insieme!
The Batman: le notizie ufficiali sull’inclusione nel DCU
Come anticipato prima, l’ufficialità del fatto che la saga di Matt Reeves avrebbe fatto parte degli Elseworlds prodotti dai DC Studios arrivò a gennaio 2023 insieme all’annuncio dei primi progetti di Gods and Monsters. Nonostante questo, la lavorazione del secondo film con protagonista Robert Pattinson e quella del primo film del Batman del DCU è continuamente stata ostacolata, il che ha portato i fan a pensare che i due progetti potrebbero essere uniti.
Il secondo capitolo della saga criminale di Reeves era stato inizialmente previsto per un rilascio nell’ottobre del 2025, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori, la produzione era stata costretta a posticipare il progetto di un anno. La data era dunque molto vicina a quella di ‘Clayface‘, che uscirà l’11 settembre 2026, ma Gunn aveva dichiarato che non sarebbe stato un problema. Il regista e sceneggiatore di ‘The Batman’ aveva da poco affermato di star finendo la scrittura della storia del sequel e le riprese erano fissate per maggio 2025 a Londra, ma qualcosa è cambiato.
Infatti, i DC Studios hanno annunciato che la nuova data d’uscita del film sarà il 1° ottobre 2027 e il titolo non sarà più ‘Part II’ come inizialmente annunciato. L’inizio della produzione è attualmente previsto per la fine dell’estate 2025 e, come motivazione ufficiale del posticipo, è stato detto che sarà necessario più tempo per la sceneggiatura e per lavorare correttamente ai VFX del film girato in IMAX, ma sembra che anche la vita personale di Reeves abbia influito. Ecco la dichiarazione di James Gunn in merito:
L’unica ragione del ritardo è che non c’è una sceneggiatura completa (chi mi segue qui probabilmente lo sa già). Matt è impegnato a realizzare il miglior film possibile e nessuno può prevedere con precisione quanto tempo ci vorrà per scrivere una sceneggiatura.
Una volta terminata la sceneggiatura, per i grandi film ci vogliono circa due anni per la pre-produzione, le riprese e la post-produzione.
Queste notizie hanno riportato i fan a pensare che la saga Elseworlds di ‘The Batman’ verrà inglobata all’interno del nuovo DCU, ma il noto insider DanielRPK ha rivelato che i DC Studios non avrebbero alcuna intenzione di portare Robert Pattinson nel proprio universo, permettendo quindi a Reeves di costruire la sua storia con film e serie TV rispettando i suoi tempi e la sua visione creativa.
In sostanza, non c’è niente che ci sta venendo nascosto, perché Gunn aveva già affermato di aver considerato la possibilità di unire i due universi, ma è stato proprio il regista di ‘The Batman’ a rifiutare. Ci sono anche diversi fattori a livello di trama che giustificano la scelta di creare un nuovo Batman nel DCU: oltre ai villain molto più fantasy (visti in ‘Creature Commandos’), il Bruce Wayne di Pattinson è stato allenato da Alfred, mentre per avere Damian Wayne come Robin, il personaggio dovrebbe incontrare Talia Al Ghul durante il suo allenamento in giro per il mondo.
Aggiornamento: durante la notte dei Golden Globes, Matt Reeves ha nuovamente parlato della possibilità di includere Robert Pattinson nel DCU come Batman:
Voglio dire, penso che si tratti di capire se avrebbe senso o no. Credo che ciò che è stato fantastico è che c’era davvero una storia che volevo raccontare, sai, la chiamiamo Epica Saga Criminale di The Batman, che è l’essenza di ciò che volevamo fare, ed è stato importante per me poterlo realizzare.
E, sai, James e Peter sono stati fantastici in merito, ci permettono di continuare, ma non ho idea di cosa ci riserva il futuro, i miei pensieri attualmente sono rivolti a girare The Batman 2 e renderlo qualcosa di davvero speciale, che è ovviamente la cosa più importante. Ecco, non lo so, dovremo vedere come andrà a finire.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
The Brave and the Bold e il Batman del DCU
A gennaio 2023, James Gunn rivelò che era in lavorazione un film incentrato su Batman e Robin presso i DC Studios e, pochi mesi dopo, il regista di ‘The Flash’, Andy Muschietti, venne assunto per lavorare alla pellicola. Eppure, gli aggiornamenti sul film sono rimasti totalmente fermi e a distanza di due anni non abbiamo ancora neanche il nome di uno sceneggiatore, perciò il progetto non ha ricevuto il via libera e molti pensano che potrebbe essere fuso con ‘The Batman 2’.
Muschietti ha parlato soltanto da pochi giorni del progetto e l’aggiornamento che ha fornito non è molto promettente:
Il progetto di Batman è stato un po’ rimandato, quindi potrei fare un altro film prima di quello. Voglio vedere Superman il prima possibile, non ne ho ancora avuto modo, ma ne ho parlato con James Gunn prima che iniziasse a girarlo. Gunn vuole portare la sua sensibilità in questi progetti. È simpatico e penso che sia al suo apice creativo.
I contatti tra i DC Studios e il regista sembrano dunque essere molto distanti, visto che Gunn ha prontamente risposto alla dichiarazione smentendo il fatto che ‘The Brave and the Bold’ sia stato posticipato. Per questo, non sarebbe impossibile pensare che Muschietti sia uscito dal team di lavorazione del film e, magari, lo stesso James Gunn potrebbe essere lo sceneggiatore e il regista del film su Batman.
Nel frattempo, progetti come ‘Clayface’, un film di Mike Flanagan incentrato sull’iconico villain del Cavaliere Oscuro, sono già pronti all’inizio della produzione, presentando quindi uno schema molto particolare per l’eroe di Gotham City: vedremo prima i suoi nemici in live-action, ma ciò non esclude la possibilità di vedere lo stesso Bruce Wayne in altri progetti del DCU. Dopotutto, il personaggio ha già avuto due brevi apparizioni in ‘Creature Commandos‘ e in queste non sembra per niente essere la versione ideata da Matt Reeves.
James Gunn si è espresso in particolare sul ruolo che Batman ha avuto nella serie TV animata, anticipando un futuro molto promettente per l’eroe nell’universo cinematografico, e presumibilmente smentendo le teorie che possa trattarsi del personaggio di Robert Pattinson:
All’inizio, quando mi avevano mandato l’animazione, appariva molto di più, ma non ero sicuro di essere pronto a mostrare così tanto, quindi abbiamo scelto soltanto la sagoma. Ma penso che sia un ottimo modo di far capire che Batman esiste in questo universo, proprio come in Superman vedremo che Superman è già in attività ed è conosciuto dalle persone di Metropolis. Quindi non ci serve sentire di nuovo la sua storia d’origini. Si tratta del Batman del DCU.
È un modo per mostrare che Batman è una parte importante di questo universo e ha un impatto su di esso, per esempio sconfiggendo nemici come Phosphorus. Amo Batman da quando ero un bambino, è uno dei miei personaggi preferiti da sempre, anche quando ero alla Marvel lo dicevo. Faremo grandi cose con Batman. È il supereroe più popolare del mondo. Non vedo l’ora che la gente lo veda di più, proprio come Superman. E insieme.
Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere Robert Pattinson nel DCU o preferireste un nuovo Batman?
A me Pattinson piace come Batman ma vorrei un Batman più massiccio più vicino al Superman di Gunn un pipistrello che sia più fumettistico cioè Cavaliere oscuro ma intelligente e detective poi l’idea di averlo padre mi stuzzica , insomma un Batman con la sua Batarmor Diciamo una sorta di ironman ma dc solo più massiccio di robert .