The Batman – Il riassunto completo del film prima di ‘The Penguin’! (2024)
Ecco qui un riassunto completo di ‘The Batman’, il film di Matt Reeves rilasciato nel 2022 con protagonista Robert Pattinson, in occasione dell’imminente debutto di ‘The Penguin‘!
Manca ormai pochissimo al rilascio del primo episodio dell’attesa serie TV incentrata sul personaggio di Colin Farrell, che ci è stato presentato proprio all’interno del film. L’intenzione del progetto è di mostrare i lati criminali di Gotham dopo gli eventi del film, nell’attesa di vedere il sequel.
Sequel che, tra l’altro, sarà estremamente collegato allo show, con lo stesso Farrell che riprenderà il suo ruolo. Insomma, la serie servirà da ponte tra i due capitoli di Reeves, ma cosa è necessario ricordare prima di immergersi nuovamente nei meandri di questa Gotham City?
Cosa sapere su The Batman
Il primo film di questa epica saga del crimine è ambientato nel periodo di Halloween: le vicende partono proprio dal 31 ottobre, con un iconico monologo di Bruce Wayne che descrive la situazione delle strade di Gotham City e parla della criminalità. Proprio all’inizio del film, il sindaco Don Mitchell Jr. viene ucciso dall’Enigmista, visto che era corrotto dalla famiglia Falcone.
Dopo aver affrontato alcuni criminali per strada, Batman si dirige verso la casa del sindaco assassinato, dove è presente anche il dipartimento di polizia di Gotham. Il tenente Jim Gordon trova un messaggio del criminale lasciato proprio per il pipistrello, ma il suo superiore insiste affinché Batman lasci la scena del crimine.
A seguito di un comunicato stampa che Bruce osserva in lontananza, il protagonista torna nella Batcaverna, all’interno della quale scrive sul suo diario quanto accaduto e riguarda tutta la serata attraverso delle telecamere che indossa.
L’Enigmista uccide il Commissario del GCPD poco dopo, lasciando un altro messaggio a Batman e inviando un video dell’assassinio ai media di Gotham. L’eroe, insieme a Gordon, scopre che il criminale ha nascosto una chiavetta nell’auto del defunto Commissario, la quale contiene immagini del poliziotto con una donna, Annika, all’Iceberg Lounge, un locale appartenente a Oswald Cobblepot, proprio il Pinguino.
Oz viene interrogato dal personaggio di Robert Pattinson, quando a un certo punto l’eroe nota che Selina Kyle, fidanzata di Annika, lavora nel locale come cameriera. Decide quindi di seguirla, ritrovandosi a casa del Commissario, dove è presente il passaporto di Annika. I due tornano al locale, in cerca di risposte sulla scomparsa della donna.
Bruce si rende sempre più conto di quante persone a Gotham siano corrotte dai Falcone, ma Selina interrompe le comunicazioni quando le viene chiesto che rapporto ha con Carmine Falcone, il boss mafioso. La nuova vittima dall’Enigmista è il procuratore distrettuale, a cui viene attaccata una bomba durante il funerale del Commissario.
Il panico si scatena nell’edificio, con Bruce che deve presentarsi come Batman e parlare con il cattivo al telefono. L’Enigmista fa una richiesta: se il procuratore riesce a risolvere tre indovinelli, allora non farà scoppiare la bomba. Il procuratore si rifiuta di rispondere al terzo, che richiede di svelare il nome della talpa che ha portato all’arresto di Salvatore Maroni, perciò la bomba esplode, uccidendolo.
Jim e Bruce ipotizzano quindi che la talpa potrebbe essere il Pinguino e lo contattano cercando di parlarci, scoprendo che l’operazione mafiosa di Maroni non è terminata con il suo arresto, ma è ancora in corso grazie a numerosi corrotti. Vengono interrotti da Selina, che cerca di rubare dei soldi, ma trova il corpo senza vita di Annika.
Nel frattempo, Oswald riesce a fuggire, ma viene presto fermato da Batman, che lo insegue con la Batmobile. In ogni caso, si scopre che Oz non era la talpa, che era in realtà il sindaco ucciso. Vediamo che l’Enigmista era un bambino residente nell’orfanotrofio dei Wayne, ma è profondamente arrabbiato con Thomas Wayne. Visto che Thomas è morto, ha deciso di vendicarsi su Bruce. Senza volerlo però, attacca Alfred al suo posto, visto che Bruce era impegnato a indossare il mantello e non si trovava a casa.
Ci avviciniamo alla conclusione e vengono fatte importanti rivelazioni: Selina è la figlia di Carmine Falcone, il quale l’ha rinnegata, e Thomas Wayne aveva assunto Falcone per intimidire un giornalista che aveva scoperto il passato psichiatrico di Martha Wayne. Il giornalista venne però ucciso e, sentendosi in colpa, Thomas aveva denunciato Carmine. Guarda caso, poco dopo i Wayne sono stati uccisi.
Selina è sul punto di uccidere suo padre, ma viene fermata dell’eroe protagonista. Questo non è sufficiente però, perché appena Falcone viene consegnato alla polizia, l’Enigmista lo uccide con un cecchino e viene portato ad Arkham. Edward Nashton, così si chiama realmente il cattivo, chiede di parlare con Batman, rivelando di essere sempre stato geloso di Bruce, ma di aver sempre pensato di essere simile al pipistrello.
Il film di Matt Reeves si conclude con Nashton che rivela di aver piazzato delle bombe per tutta la città, le quali portano all’allagamento di Gotham. Batman aiuta i cittadini e il nuovo sindaco eletto a cercare di ricostruire, dando speranza, mentre Selina lascia la città. L’Enigmista, invece, viene sorpreso da un inaspettato compagno ad Arkham: l’unico e solo Joker.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Come si collegherà a The Penguin
Naturalmente, Colin Farrell riprenderà il ruolo di Oswald Cobblepot e lo rivedremo esattamente da dove l’abbiamo lasciato nel finale del film, visto che la sua serie TV sarà ambientata pochi giorni dopo l’allagamento. In sostanza, con la morte di Falcone, il potere a Gotham è rimasto vuoto, senza nessuno a controllarlo.
Batman osserva la città dall’alto, aiutando Gotham a riprendersi dall’attacco dall’Enigmista, mentre il Pinguino dovrà lottare nei quartieri più loschi per prendere il controllo degli affari criminali gestiti dalla famiglia Falcone. Non dovremmo vedere nessuno dei personaggi principali del film (Bruce, Selina, Edward…), ma un cameo non è mai da escludere. In ogni caso, la serie aprirà le porte a ciò che vedremo nel prossimo capitolo della saga sul crociato incappucciato.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Voi cosa ne pensate? Riguarderete The Batman prima di vedere la serie TV?