Marvel

The Multiverse Saga – Reed Richards, Doctor Strange, Loki: chi sarà il protagonista delle nuove fasi dell’MCU? (2024)

Il Marvel Cinematic Universe si trova attualmente alla Fase 5 della The Multiverse Saga“, un insieme di prodotti che porteranno al gran finale che vedremo in Avengers: Secret Wars‘.

Come ben sappiamo, la precedente saga, incentrata sulle Gemme dell’Infinito, aveva un villain specifico (Thanos) e soprattutto un eroe che è stato reso il protagonista degli eventi: Tony Stark, il quale infatti si è sacrificato per salvare l’universo.

Quando si guarda però a chi potrebbe ricoprire questo ruolo attualmente, le opzioni sono diverse: considerando che il villain sarà il Dottor Destino di Robert Downey Jr., i Marvel Studios potrebbero scegliere di utilizzare diversi personaggi per sviluppare una dinamica che culminerà nei film dei Vendicatori.

Tony Stark
Tony Stark | Avengers: Endgame

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Reed Richards

Pedro Pascal
Pedro Pascal

Partiamo da Mister Fantastic, il personaggio che per molti dovrebbe diventare in automatico il nuovo volto del Marvel Cinematic Universe, visto anche l’attore che lo interpreterà: Pedro Pascal. Ormai si tratta di un nome iconico, che piace al pubblico, ed è scontato che i Marvel Studios sfrutteranno la cosa.

Analizzando invece la situazione a livello di trama, Reed Richards farà il suo debutto nell’atteso The Fantastic Four: First Steps‘, che sarà ambientato in un universo alternativo rispetto alla Sacra Linea Temporale (Terra-616). Naturalmente la famiglia di Richards è destinata a incontrare i Vendicatori in ‘Doomsday’ e ‘Secret Wars’, perciò in qualche modo si sposteranno dal proprio universo.

Reed Richards contro Doctor Doom
Reed Richards contro Doctor Doom

Quando si legge ‘Secret Wars’ come titolo del sesto film degli Avengers, viene spontaneo pensare che, vista anche la presenza del Dottor Destino, vedremo il culmine della rivalità tra Doom e Richards, acerrimi rivali nei fumetti che si scontrano in una battaglia multiversale che sconvolge per sempre tutte le realtà, con l’incursione tra mondi diversi.

È possibile quindi che Reed collabori con gli Avengers e diventi uno dei principali eroi nella battaglia contro il Dottor Destino, ma il tempo per costruire il loro complicato rapporto nell’MCU non è più molto, perciò è probabile che il vero e proprio protagonista sia un altro personaggio…

Doctor Strange

Doctor Strange
Doctor Strange | The Multiverse Saga

Il fatto che i Marvel Studios non rispettino precisamente i fumetti è ormai noto da sempre: proprio per questo, non sarebbe sorprendente se, al posto di Reed Richards, venisse scelto un altro personaggio per scontrarsi contro il Dottor Destino. E chi sarebbe meglio del Doctor Strange, colui che ha praticamente “costretto” Tony Stark a morire per la salvezza dell’universo?

Sappiamo quanto il personaggio di Benedict Cumberbatch sia importante per il Marvel Cinematic Universe e lo stesso Kevin Feige lo aveva definito “l’ancora” dello studio, indicando anche che potrebbe essere l’Ancora universale di Terra-616. Per quanto riguarda la dinamica con Destino, le potenzialità sono parecchie.

Doctor Strange
Doctor Strange

Entrambi esperti di magia, Strange e Doom potrebbero combattere convinti di star cercando di salvare il multiverso, quando in realtà sono tutti e due parte del motivo per cui il multiverso è in pericolo (nel secondo film sullo Stregone, ci viene spiegato che Stephen è la minaccia più grande per l’esistenza).

Inoltre, se questo Victor Von Doom fosse in qualche modo una variante di Tony Stark, potremmo vedere un interessante richiamo a ‘Infinity War’ ed ‘Endgame’, visto che i personaggi di RDJ e Cumberbatch avevano già avuto modo di interagire nelle due pellicole e Strange potrebbe provare un senso di colpa per aver causato la morte di Tony.

Loki

Loki
Loki | The Multiverse Saga

Il terzo possibile candidato più probabile per il ruolo di eroe principale nei film degli Avengers è Loki, il Dio delle Storie interpretato da Tom Hiddleston che ha avuto una storia molto intensa all’interno della sua serie TV di Disney+ composta da due stagioni.

Come saprete sicuramente, lo show stava preparando la strada per Kang il Conquistatore, creando una dinamica tra Colui che Rimane e il Dio dell’Inganno che sarebbe stata sicuramente ripresa verso la conclusione di questa saga. Purtroppo, Kang non avrà più il ruolo da villain principale, ma Loki ha ricoperto ora il suo posto e siede sul suo trono.

Loki
Loki

Se il Dottor Destino ha intenzione di controllare tutte le linee temporali, dovrà ovviamente prendere il possesso della Sacra Linea Temporale (Terra-616), che viene sorvegliata da Loki. Ciò potrebbe portare a uno scontro epico tra i due personaggi, specialmente perché questa versione del Dio ha passato secoli a imparare trucchi temporali.

In ogni caso, è difficile immaginare Loki come leader dei Vendicatori, perciò la cosa più probabile è che sì, Hiddleston avrà un ruolo fondamentale nella trama, ma sarà distaccato dalla squadra e opererà soltanto come personaggio singolo, magari incontrando nuovamente suo fratello Thor.

L’Ancora universale di 616

Spider-Man
Spider-Man

Tra i personaggi principali del Marvel Cinematic Universe non si può non menzionare Spider-Man: una delle icone della Casa delle Idee che è interpretato da Tom Holland. Non è chiaro se il personaggio ricoprirà effettivamente un ruolo da protagonista nei film degli Avengers, visto che i diritti appartengono anche a Sony Pictures.

In ogni caso, il suo Peter Parker era molto legato a Tony Stark e vedere un villain con il suo stesso volto porterà sicuramente alcune dinamiche interessanti, senza parlare del fatto che, secondo molte voci, Peter potrebbe essere proprio l’Ancora universale di 616, quindi l’essere fondamentale all’esistenza dell’universo.

Chiaramente, la conferma di chi sia davvero l’Ancora non è ancora arrivara e queste sono solo teorie, visto che prima vi abbiamo detto anche che Strange potrebbe ricoprire questo ruolo. Ma se non si trattasse di Strange o Peter, ci sarebbero ancora alcune opzioni molto interessanti…

Tony Stark
Tony Stark

Quello probabilmente più sensato, vista la spiegazione di Ancora che ci viene data in ‘Deadpool & Wolverine’, sarebbe proprio Tony Stark, che con il suo sacrificio potrebbe aver scosso l’intera linea temporale nello stesso modo di Logan per Terra-100005. Ciò significherebbe che 616 starebbe cadendo in rovina dopo la sua morte e potrebbe servire proprio l’intervento degli Avengers nel multiverso.

Un’idea ancora più interessante riguarda invece Steve Rogers: il personaggio di Chris Evans era tra i protagonisti di ‘Endgame’ e come ben sappiamo, dopo aver riportato le Gemme dell’Infinito nei propri periodi temporali, si è ritirato per vivere una vita tranquilla, diventando così vecchio nel presente.

Ebbene, se lui fosse l’Ancora, gli Avengers potrebbero viaggiare nel tempo per riprendere Steve durante il suo viaggio con le Gemme, facendolo unire alla battaglia per un’ultima volta, dando così anche a Evans un ultimo ruolo nel Marvel Cinematic Universe.

Steve Rogers
Steve Rogers

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


The Multiverse Saga – Un protagonista è necessario?

Chiaramente, tutti i personaggi che abbiamo menzionato e che sono ancora vivi nell’MCU, perciò Reed Richards, Doctor Strange, Loki e Spider-Man, avranno un ruolo fondamentale nella Multiverse Saga, ma in modi e in contesti diversi. Stabilire chi sarà il vero e proprio protagonista, destinato probabilmente a sacrificarsi come Iron Man, è ancora molto difficile.

Forse il sacrificio più sensato sarebbe quello di Loki: un personaggio presente dai primissimi film dell’MCU ormai amato dai fan, non potrà continuare a essere presente a lungo  al contrario di Reed Richards, che non ha ancora avuto modo di fare nulla in questo universo cinematografico e ha bisogno di restare per diversi prodotti, anche nelle fasi successive alla Multiverse Saga.

The Multiverse Saga
The Multiverse Saga

Voi cosa ne pensate? Chi vorreste vedere come eroe principale della Multiverse Saga?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *