The Odyssey – Cosa sappiamo sul prossimo film di Christopher Nolan? (2025)
Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo su ‘The Odyssey’, il prossimo film di Christopher Nolan!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “THE ODYSSEY” ⚠️
Dopo la vittoria agli Oscars per il miglior film e la miglior regia con ‘Oppenheimer’ all’inizio del 2024, Christopher Nolan ha iniziato a scrivere il suo prossimo film, che è stato avvolto da una nube di mistero per molto tempo, prima dell’inizio del casting a fine anno. Nolan non ha mai nascosto il suo interesse per la mitologia e, infatti, il progetto si è rivelato essere un adattamento di un’opera omerica, scatenando molto i fan.
Non sappiamo ancora molto di The Odissey, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor, visto che manca soltanto poco più di un anno al suo debutto al cinema.
Vi ricordiamo, quindi, che per restare informati su tutti i dettagli riguardanti il film The Odyssey, nell’attesa di vederlo in sala, potete consultare questo articolo che aggiorneremo costantemente!

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
La trama di The Odissey
Il film è stato annunciato a dicembre del 2024, ma abbiamo già avuto diverse informazioni sul film. Nonostante si dica che il film voglia essere fedele all’opera originale di Omero, siamo sicuri che Nolan non voglia dare al pubblico un qualcosa su cui discutere per molti anni, proprio come è successo in tanti altri suoi film?
Questo per Nolan è un progetto molto ambizioso, diverso da quello che ci ha proposto negli anni. Le critiche non hanno certamente tardato ad arrivare in merito a questa decisione, ma ne parleremo più avanti per scoprire se ne sarà valsa la pena.
Del film sono state rilasciate diverse informazioni ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Notizie ufficiali
Il protagonista, Matt Damon, ha parlato brevemente del film a The Hollywood Reporter:
Ho letteralmente un’odissea davanti a me.
Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo a ‘The Odyssey’:
- Il film uscirà nelle sale statunitensi il 17 luglio 2026;
- Il budget del film è di 250 milioni di dollari;
- Una parte delle riprese del film si terranno in Italia, precisamente a Favignana (Sicilia);
- Aït-Ben-Haddou (Marocco) verrà utilizzata per rappresentare Troia;
- Le scene con Polifemo saranno girate nella grotta di Nestore, e sulla spiaggia di Voidokilia (Grecia). All’interno della Grotta di Nestore verrà costruito un pupazzo antropomorfo meccanico di 6×6 metri (Polifemo);
- L’installazione sarà temporanea, completamente reversibile e costruita con materiali portatili per evitare qualsiasi danno al sito;
- Per proteggere la grotta verranno utilizzate precauzioni speciali, come geotessile e strati di sabbia;
- I preparativi sono iniziati a febbraio, compresa la pulizia e la messa in sicurezza dell’ingresso della grotta.
Rumor
Oltre alle notizie ufficiali, l’affidabile fonte DanielRPK ha rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro.
- Sembrerebbe che la Universal abbia deciso di rivelare il nome del progetto poiché sapeva che prima o poi sarebbe trapelato qualcosa, anche perché la fonte aveva già sentito del casting di personaggi greci all’interno del film;
- Nolan potrebbe custodire la fedeltà dell’opera di Omero;
- Christopher Nolan potrebbe aver voluto per il ruolo di Poseidone Robert Downey Jr., l’idea sarebbe stata scartata poiché RDJ è impegnato con le riprese di “Avengers: Doomsday”.

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Quali personaggi vedremo in The Odyssey?
Oltre alle varie notizie ufficiali riguardo al film, alcune fonti affidabili hanno rivelato alcune informazioni sui personaggi e sugli attori che saranno presenti.
Ulisse

- Matt Damon interpreterà ufficialmente Ulisse all’interno della pellicola.
Il resto del cast

- Tom Holland sarà il co-protagonista del film (non è ancora chiaro il suo personaggio);
- Zendaya, Robert Pattinson, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Jon Bernthal, Benny Safdie, John Leguizamo, Elliot Page, Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Will YunLee, Mia Goth, Corey Hawkins, Nick Tarabay, Jimmy Gonzales, Maurice Compte, Michael Vlamis, Iddo Goldberg, Cosmo Jarvis e Ryan Hurst compongono quello che è attualmente il resto del cast del film;
- Il media greco ‘Oneman’ potrebbe aver fatto trapelare i ruoli di diversi attori che fanno parte del cast del film: Tom Holland (Telemaco), Zendaya (Atena), Charlize Teron (Circe), Anna Hathaway (Penelope), Benny Safdie (Agamennone) e Lupita Nyong’o (Clitemnestra);
- Robert Pattinson, Joe Bernthal, John Leguizamo, Elliot Page Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Will YunLee, Mia Goth, Corey Hawkins, Nick Tarabay, Jimmy Gonzales, Maurice Compte, Michael Vlamis, Iddo Goldberg, Cosmo Jarvis e Ryan Hurst che compongono il resto del cast, non è ancora confermato, o perlomeno rumoreggiato, il ruolo che avranno nella pellicola.
Articolo in costante aggiornamento…

Voi cosa ne pensate? Siete in hype per il film?