CinemaRecensioni

The Office Australia, il nuovo remake di The Office – La Nostra Recensione! (2024)

Ieri, 17 ottobre, è approdato su Amazon Prime Video il remake della famosissima e acclamatissima serie The Office, The Office Australia. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto e siamo qui per dirvi la nostra!

La recensione di “The Office Australia” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler, recensione spoiler, analisi del finale e opinione finale riassuntiva.

The Office Australia, il nuovo remake di The Office - la nostra recensione (2024)

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler di “The Office Australia”

Ebbene sì, The Office ha fatto di nuovo il giro del mondo ed è approdato in Australia. A distanza di decenni dalla versione originale britannica, e dopo il successo della versione americana, qualcuno ha pensato che fosse una buona idea riproporre la stessa minestra riscaldata. Ma stavolta il piatto è più stantio che mai, un po’ come quando scaldi in microonde gli avanzi della cena e ti chiedi perché non ti sei ordinato una pizza.

La nuova versione della serie è ambientata a Sydney, in una deprimente azienda di imballaggi chiamata Flinley Craddick. A guidare questo circo di scapestrati c’è Hannah Howard (interpretata da Felicity Ward), la versione australiana del David Brent di Ricky Gervais o del Michael Scott di Steve Carell. La novità, se così vogliamo chiamarla, è che stavolta il capo è una donna. Ma non fatevi illusioni: questo piccolo cambiamento non basta a rendere la serie fresca o originale.

Dal primo minuto, si ha l’impressione di aver già visto tutto. Il formato mockumentary, che ormai sembra vecchio quanto il fax, non aggiunge nulla di nuovo e anzi, rende tutto prevedibile e noioso. È come assistere a una lezione di storia in cui il professore ripete sempre la stessa lezione anno dopo anno. Anche il cast, nonostante il talento indiscutibile, sembra stanco e disorientato, quasi si rendessero conto che stanno recitando in un revival inutile.

Voto: 1/10

Hanna, the office australia

Recensione Spoiler di “The Office Australia”

La trama di The Office Australia segue un copione già visto. Hannah, disperata per mantenere il “suo team” unito dopo la pandemia, decide di abolire il lavoro da casa e obbligare tutti a tornare in ufficio. Peccato che i dipendenti siano tutt’altro che entusiasti e preferirebbero continuare a fare quiz su Zoom, anche se sono seduti uno accanto all’altro in ufficio.

Le battute non brillano certo per originalità. In una riunione, Hannah esprime la sua gioia per “vedere tante facce sorridenti“, mentre la regia ci mostra colleghi con espressioni vuote . E poi c’è il classico triangolo amoroso tra Nick (il Tim/Jim di turno), Greta e il suo fidanzato poco interessante. Anche qui, nulla di nuovo sotto il sole australiano.

Il personaggio di Lizzie, una copia sbiadita di Dwight Schrute, è un’altra vittima del confronto con il passato glorioso delle versioni precedenti. Interpretata da Edith Poor, Lizzie sembra quasi un omaggio forzato al personaggio di Rainn Wilson, senza però l’umorismo tagliente e surreale che aveva reso Dwight un’icona.

Persino le trame secondarie suonano scontate e noiose: una giornata in pigiama in ufficio, un dipendente che dorme nello stanzino, una macchina del caffè rotta. Insomma, materiale che sarebbe già sembrato vecchio nel 2005, figurarsi oggi. L’ambientazione australiana, che poteva essere un punto di forza, viene sfruttata poco e male: a parte qualche riferimento a strade e città locali, sembra che la serie possa benissimo svolgersi a Slough o Scranton. Ci si chiede se The Office Australia (ne sono stati fatti bene 15!) fosse davvero necessaria. Temo che la risposta sia no!

The Office Australia, il nuovo remake di The Office - la nostra recensione (2024)

Opinione finale con voto

The Office Australia è un esperimento riuscito male. Se siete fan sfegatati di The Office e avete visto tutte le versioni, potreste trovarci qualche risata qua e là. Ma se cercate qualcosa di davvero nuovo o brillante, questo reboot australiano vi farà venire solo voglia di rivedere le puntate originali. Speriamo che con lo spin-off già annunciato che vedrà tra i protagonisti la nostra Sabrina Impacciatore, si riuscirà a rendere giustizia a quello che rimane uno dei più grandi capolavori degli ultimi anni.

Voto: 1/10

The Office Australia, il nuovo remake di The Office - la nostra recensione (2024)

E voi avete visto il remake di The Office: “The Office Australia”? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *