The Plucky Squire – La nostra recensione! (2024)
Sviluppato da All Possible Future e pubblicato da Devolver Digital, “The Plucky Squire” è un fantastico action adventure che mischia in maniera perfetta lo stile 2D a quello 3D e presenta feature molto divertenti dannatamente ben realizzate. Noi di Nerd Al Quadrato lo abbiamo provato e siamo qui per dirvi la nostra!
Storia
La vostra avventura inizia nel libro di fiabe in cui interpreterete il “coraggioso scudiero” Jot, un protagonista di libri per bambini. Amato da tutti, eroico e determinato a salvare il mondo, Jot parte per un’avventura con i suoi due amici: il troll Thrash e la maga Violet. I tre vogliono sconfiggere il malvagio mago Humgrump, che dopo aver capito di essere il cattivo di un libro di fiabe, e che è destinato a essere sconfitto da Jot più e più volte, ha preso in mano la situazione usando la “meta magia” per cambiare la trama del libro.
A causa del cambio della trama, Jot ottiene il potere di saltare fuori dal libro e vagare nella camera da letto del giovane scrittore e artista Sam, con il compito di salvare la trama originale del libro dall’influenza di Humgrump. Cambiare la trama sarebbe catastrofico per tutti, poiché il racconto modificato di Humgrump non ispirerebbe Sam a continuare a essere un artista e tutti nel libro si congelerebbero nel tempo poiché il loro racconto verrà dimenticato. La trama, seppur molto semplice, ci è piaciuta molto e abbiamo amato tantissimo le continue battute divertenti dei personaggi e anche le battute che rompono la quarta parete.
Gameplay
La meccanica di “The Plucky Squire” di passare da mondi 2D a 3D offre molte opportunità per feature di gioco intelligenti e non delude per niente sotto questo aspetto. Giocare è estremamente divertente in tutto e per tutto. Durante le 9 ore di gioco necessarie per completare il titolo, “The Plucky Squire” offre incessantemente nuove e divertenti meccaniche.
Dalla possibilità di raccogliere parole dalla narrazione scritta nel libro di fiabe e scambiarle con altre per cambiare la realtà e risolvere enigmi intelligenti a un’incredibile gamma di diversi minigiochi come diversi rhytm game, incontri di boxe o sparare agli alieni indossando un jetpack, il gioco non diventa mai noioso. Vengono anche forniti strumenti per “mettere a soqquadro” il libro stesso nel regno 3D, come ad esempio un guanto per sfogliare le pagine del libro di fiabe. Ciò consente a Jot di tornare ai livelli precedenti, di saltarci dentro e di recuperare una parola o un oggetto per risolvere un enigma nel capitolo attuale.
Sebbene questo potrebbe rapidamente diventare eccessivamente complesso o artificioso, gli enigmi sono piuttosto intelligenti ma non sono mai stati pensati per essere troppo impegnativi. È progettato per essere un’avventura divertente e affascinante, che mostra una vasta gamma di idee e meccanismi intelligenti, e lo fa incredibilmente bene. All’inizio di una nuova partita, vi offre persino l’opzione di giocare alla modalità storia, in cui il giocatore può sedersi, rilassarsi e godersi la storia. Tuttavia, anche nella modalità Avventura, a volte il tutto è un po’ troppo facile.
Il narratore spesso ci spiegava la soluzione di un enigma prima che avessimo la possibilità di provare a risolverlo da soli. E’ un’occasione persa per premiare il giocatore, soprattutto perché ogni enigma di solito ha un piccolo “Minibeard”, un personaggio che offre consigli se rimanete bloccati. Sebbene sia comprensibile per le nuove meccaniche introdotte, sentirsi dire cosa fare per un tipo di enigma che il giocatore ha risolto in numerose occasioni prima è stato un po’ deludente.
Comparto tecnico e grafico
Il comparto tecnico del gioco è di buona fattura. Durante tutta la nostra partita non siamo incappati in bug o glitch che potessero alterare la nostra esperienza, e anche le performance si sono rivelate sempre stabili sia su PC che su Steam Deck.
Il comparto grafico del titolo è eccezionale. Il team di sviluppo ha svolto un lavoro semplicemente eccellente nel creare una varietà di stili grafici tutti impressionanti e perfetti. Mentre entrate e uscite dal libro e da altri media sparsi nella stanza di Sam, come una carta TCG, una tazza da collezione o piccoli scarabocchi, lo stile artistico e il gameplay cambiano di conseguenza. E così, i giocatori possono godere di una vasta gamma di grafiche diverse, tutte ricche di personalità. L’attenzione ai dettagli è anch’essa incredibile.
Ad esempio, nel libro di fiabe, le luci e le ombre si riflettono sulla pagina come se fossero stampate su carta lucida. Quando avanzate nella trama, le pagine vengono girate. L’esecuzione di azioni specifiche, come oscillare la spada contro un nemico, sono scritte anche sul libro nel momento in cui le eseguite per mostrare come gli effetti sonori sarebbero illustrati in un libro.
Allo stesso modo, quando vi avventurate nel mondo “reale”, piccoli dettagli sono sparsi nei livelli, dandovi informazioni sulla vita di Sam e su ciò che gli piace, come dinosauri, razzi o diversi materiali artistici.
Che si tratti di un mago che rompe regolarmente la quarta parete, di riferimenti ad artisti o media famosi come “Il Signore degli Anelli” o anche solo di semplici gag visive come l‘adorabile Jot che all’improvviso viene disegnato come un culturista muscoloso con bicipiti scolpiti, le battute non hanno mai mancato di strapparci un sorriso. Il tutto accompagnato da una colonna sonora incredibilmente orecchiabile e deliziosa, che crea l’atmosfera perfetta per un’avventura divertente.
Conclusione e Voto
The Plucky Squire: In conclusione, The Plucky Squire è un'avventura deliziosa e affascinante, piena fino all'orlo di battute divertenti, un comparto artistico meraviglioso e una serie di divertenti meccaniche di gioco. Il gioco non è molto lungo, ma offre comunque un'esperienza raffinata e perfetta dall'inizio alla fine. Ci dispiace solo tantissimo che, a causa dell'assenza della lingua italiana, il titolo non sarà molto popolare nel nostro paese, ed è un vero peccato dato che si tratta a mani basse di uno dei giochi indie migliori dell'anno. – Cri1603
Versione testata: PC + Steam Deck
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a “The Plucky Squire“? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!