THUNDERBOLTS – 4 COSE DA SAPERE SUI PROTAGONISTI DEL FILM
Approfittando dell’annuncio del film sui Thunderbolts, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di elencarvi alcune curiosità sui personaggi principali.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
I Thunderbolts sono un gruppo di supereroi dei fumetti dell’Universo Marvel, composto soprattutto da ex supercriminali. Il gruppo è stato creato dallo scrittore Kurt Busiek nel 1997, ed è apparso per la prima volta in The Incredible Hulk n. 449. Nei fumetti il gruppo è creato dal Barone Zemo per salvare Golia, Zemo decide quindi di riunire una serie di supercriminali per una missione suicida.
Il Barone coglie l’occasione per riformare i Signori del Male e attaccare gli Avengers. Ma quando questo sta per avvenire quasi tutti gli eroi vengono spazzati via da Onslaught. Così Zemo prende la palla al balzo e decide di prendere il posto dei precedenti eroi insieme alla sua squadra, trasformandoli nei Thunderbolts. In pochissimo tempo la squadra attira fama e gloria, con la popolarità che si ritrovava al momento, i Thunderbolts erano diventati anche più famosi dei Vendicatori stessi. Grazie a questo i Thunderbolts potevano ormai avere accesso ai file segreti dello Shield e rivenderli ad altri criminali.
Molti personaggi hanno fatto parte della squadra, anche alcuni eroi come Hawkeye. Durante la Civil War il gruppo si schiera dalla parte di Ironman appoggiando i patti di registrazione. Verranno formate molte altre formazioni nel corso del tempo, come quella creata dal Generale Ross, l’Hulk Rosso, che è forse la formazione più famosa dei Thunderbolts.
2 – Formazione
La squadra ha avuto moltissime formazioni negli anni, ma la più famosa è sicuramente quella composta da:
- Barone Zemo
- Hulk Rosso
- Songbird
- Moonstone
- Bullseye
- US. Agent
3 – Curiosità
- Molti eroi e antieroi hanno fatto parte della squadra come Venom, The Punisher, Hawkeye e anche Spider-Man per un po’.
- Nei fumetti anche Norman Osborn ha creato la sua formazione.
- Dato l’annuncio del film la probabile formazione live-action sarà composta da: Zemo, US.Agent, Yelena Belova, Abominio, Ghost, Taskmaster e Bucky (?). Essi saranno probabilmente reclutati da Valentina Allegra de Fontaine.
4 – Letture consigliate
In attesa del film, potete iniziare a familiarizzare con i personaggi leggendo queste opere:
- “Thunderbolts” di Kurt Busiek
- “Devil & Hulk” di Peter David (# 45 | Arrivano i Thunderbolts!)
- “L’Uomo Ragno Deluxe” di Kurt Busiek (# 36 | Antichi debiti)
- “Dark Reign” di Brian Michael Bandis
Che ne pensate? Siete in hype per i futuri personaggi dell’MCU?