RecensioniVideoGames

TopSpin 2K25 – La nostra recensione! (2024)

Sviluppato da Hangar 13 e pubblicato da 2K Games, TopSpin 2K25 segna il grande ritorno della saga dopo più di 10 anni di assenza, e lo fa con un capitolo estremamente ben realizzato lato gameplay, anche se con qualche sbavatura presente specialmente nel comparto grafico.


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Gameplay

Per cominciare, i roster dei giocatori sono eccezionali, un meraviglioso mix di giocatori maschili e femminili moderni e leggendari. Ogni giocatore lo stile di gioco esattamente uguale e molto accurato rispetto alla controparte reale, e la capacità di giocare partite di genere diverso è fantastica. Appena avvierete il gioco, dopo la partita iniziale tra Federer e Murray, vi troverete davanti ad un eccellente ma molto impegnativo tutorial condotto dal leggendario John McEnroe. Padroneggiare una qualsiasi delle tecniche avanzate di TopSpin 2K25 richiede molto tempo e impegno, alcune delle quali richiedono diverse dozzine di tentativi prima che tutto sia chiaro al giocatore. Sì, è possibile giocare a Top Spin 2K25 a difficoltà facile e saltare gran parte del realismo del gioco. Ma farlo ridurrà significativamente l’apprezzamento di quanto sia realistica e giocabile questa nuova iterazione simulativa di tennis. Inoltre, anche alla difficoltà più semplice, un cattivo posizionamento verrà severamente punito dagli avversari controllati dalla CPU.

Una novità di Top Spin 2K25 è il misuratore di precisione e potenza, che aumenta significativamente il realismo ma anche il livello di difficoltà. Ciò introduce un controllo avanzato e diverse sfumature di potenza al colpo, con la massima enfasi sul gioco di gambe e sul tempismo dei colpi. Anche il cambio di posizione prima del colpo (dal diritto al rovescio) è interessante, sebbene complicato una volta presi in considerazione tutti i passaggi necessari per massimizzarlo. Fare un movimento sbagliato equivale a pagarlo caro. Al contrario, concatenando il gioco di gambe, la posizione, il tempo di attacco e la selezione del tiro perfetti avrete un colpo quasi micidiale.

Tra le varie modalità di gioco presenti, oltre al tutorial e alle partite dirette, troviamo anche la modalità carriera, nella quale dovrete creare un personaggio e portarlo fino ai vertici del tennis mondiale, tenendo conto della sua salute e migliorandone le abilità. Il giocatore creato nella carriera può essere utilizzato anche in multigiocatore, per sfidare altri giocatori o con il proprio personaggio, o con uno dei tennisti o delle tenniste presenti nell’ampio roster del gioco. Dobbiamo però segnalare che, in diverse occasioni, per motivi a noi ignoti il gioco non riusciva a collegarsi ai server, e ciò ci ha precluso anche l’accesso alla carriera single player.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di discreta fattura. Durante la nostra esperienza siamo incappati in qualche bug e glitch, che però non ci hanno dato fastidio mentre giocavamo. Anche le performance su PC sono rimaste sempre fisse, ma segnaliamo che su Steam Deck, non appena abbiamo avviato il gioco, questo si è bloccato e abbiamo dovuto effettuare un hard reset della console portatile con tanto di ricostruzione del database per avviarla nuovamente.

Il comparto grafico del titolo è abbastanza discreto. Nonostante i vari campi e stadi (sia reali che inediti) siano riprodotti alla perfezione, insieme ai vari tipi di campo (terra battuta, erba, cemento ecc.) e alle voci perfette dei giudici di gara che variano a seconda del torneo esattamente come nella realtà, dobbiamo segnalare una riuscita molto poco sufficiente dei volti dei giocatori, sia quelli creati dai giocatori e della carriera, sia dei tennisti e delle tenniste reali che compongono il roster. L’impatto grafico è però ottimo, dato che spesso, grazie anche all’angolazione della telecamera come nella realtà, sembra quasi indistinguibile una foto di una partita reale da quella di una partita nel gioco.

Conclusione e Voto

TopSpin 2K25: In conclusione, Top Spin 2K25 è forse il miglior titolo sportivo del 2024 finora, una sorpresa molto gradita e sicuramente il miglior gioco di tennis da molti anni a questa parte. Raccogliere l'ereditò dei vecchi Top Spin non era semplice, e la massima attenzione ai dettagli e un gameplay quasi eccellente lo rendono un must have per i fan dello sport. Cri1603

8
von 10
2024-05-13T11:00:00+0200
Versione testata: PC
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a TopSpin 2K25? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *