TVA – Tutto ciò che bisogna sapere sull’organizzazione temporale prima di ‘Deadpool & Wolverine’! (2024)
Manca poco all’uscita di ‘Deadpool & Wolverine‘, all’interno del quale vedremo la TVA, un’organizzazione che gestisce il Multiverso all’interno del Marvel Cinematic Universe, che abbiamo conosciuto in ‘Loki’!
Naturalmente, non è strettamente necessario aver visto la serie TV di Disney+ con protagonista Tom Hiddleston per comprendere il prossimo film dei Marvel Studios, ma noi vi consigliamo comunque di darle un’opportunità, sia per la qualità sia perché si rivelerà fondamentale anche per i prossimi film degli Avengers.
In ogni caso, per tutti coloro che non hanno avuto il tempo di vederla o non ricordano gli eventi dello show, ecco qui un riassunto di tutte le cose principali che dovreste conoscere della Time Variance Authority per godervi a pieno il terzo film sul mercenario chiacchierone!

La storia della TVA in Loki
Per tutti i tempi. Sempre.
In sostanza, la Time Variance Authority è un’organizzazione che ha sede in un luogo indefinito, al di fuori del tempo e dello spazio. Originariamente, lo scopo della TVA era falciare ogni variante per salvaguardare la Sacra Linea Temporale, l’unica ritenuta degna di esistere.
A creare la TVA è stato Colui che Rimane, una variante di Kang il Conquistatore proveniente dal 31° secolo che, molti eoni fa, scoprì l’esistenza del multiverso contemporaneamente ad altre sue varianti. Tra i vari Kang, scoppiò una guerra, che trovò fine soltanto quando Colui che Rimane usò Alioth, una creatura nata dalle diverse lacerazioni della realtà che può consumare il tempo e lo spazio.

Grazie ad Alioth, terminò la guerra del multiverso e venne creata la Sacra Linea Temporale per impedire la nascita di universi alternativi. Colui che Rimane reclutò alcune varianti per avere un aiuto e fondò la TVA, prima di cancellare la memoria a ogni agente, creando il dogma dei Custodi del Tempo, dei semplici robot considerati come i salvatori del multiverso.
Moltissimi anni dopo, in una versione alternativa del 2012, una variante di Loki creò un evento Nexus rubando il Tesseract agli Avengers, finendo per essere catturato dalla TVA ed essere giudicato colpevole. Invece di essere “falciato”, cioè trasportato nel Vuoto alla fine del tempo governato da Alioth, è stato reclutato dall’agente Mobius per scovare una sua variante, Sylvie.

Nel corso degli episodi, conosciamo diversi personaggi importanti: Miss Minutes, un’intelligenza artificiale creata dal Conquistatore; B-15, una cacciatrice di varianti e il giudice Renslayer. Inoltre, troviamo anche alcuni strumenti della TVA fondamentali, come le cariche di reset, capaci di distruggere le linee temporali e le porte temporali, con cui si può visitare qualsiasi punto del tempo.
Alla fine, Sylvie e Loki si alleano e rivelano la verità sui Custodi del Tempo, trovando Colui che Rimane, nascosto nella cittadella protetta da Alioth. Dopo una lunga conversazione, il “Diavolo” viene ucciso da Sylvie, causando così la rottura del multiverso e la nascita di infinite linee temporali alternative.

I concetti chiave dell’organizzazione si trovano principalmente nella prima stagione di ‘Loki’, mentre la seconda si concentra principalmente sul Telaio, un dispositivo creato da Colui che Rimane che raffina il tempo grezzo in una linea temporale fisica e funge da sistema di sicurezza per il mantenimento della Sacra Linea Temporale.
Dopo la morte del suo creatore, il Telaio è andato in sovraccarico, falciando ogni linea temporale alternativa. Per risolvere questo problema, Loki, che nel frattempo aveva sviluppato delle abilità di salto temporale, continuò a viaggiare indietro nel tempo per cercare di impedire al Telaio di collassare, fallendo ogni volta.

Alla fine, Loki è tornato al momento in cui Sylvie ha ucciso Colui che Rimane e, dopo numerosi tentativi falliti di salvarlo, Loki riesce a parlare con lui, che rivela che il Telaio era soltanto un sistema preservare la Sacra Linea Temporale, perciò non andava aggiustato.
Loki ha viaggiato quindi ancora una volta nel tempo, uscendo dalle porte di sicurezza e usando i suoi poteri per distruggere il Telaio, afferrando le linee temporali mentre saliva per sedersi sui resti del trono della Cittadella alla Fine del Tempo. La TVA, dopo il suo sacrificio, ha cambiato il proprio obiettivo, iniziando a dare la caccia alle varianti di Colui che Rimane, in quanto una nuova guerra potrebbe iniziare in ogni momento.

Come si collegherà la TVA a Deadpool & Wolverine?
Naturalmente non vi faremo nessuno spoiler basandoci sui rumor o sulle proiezioni in anteprima del film, ma, per farla breve, la TVA, nello specifico un certo agente Paradox, recluterà Wade Wilson per offrirgli la possibilità di cambiare linea temporale e vivere nel Marvel Cinematic Universe, che corrisponde alla Sacra Linea Temporale.
Inizialmente, Deadpool accetterà la proposta, senza sapere però che la sua originale timeline sta morendo a causa della morte dell’Ancora, un essere fondamentale per l’esistenza dell’universo. Quando andrà contro gli ordini di Paradox, si ritroverà in fuga alla ricerca di un Wolverine nel multiverso, per poi essere falciato insieme al suo compagno e ritrovarsi nel Vuoto. Insomma, molti dei concetti introdotti in ‘Loki’ verranno ripresi, e sicuramente possiamo aspettarci di rivedere anche alcuni volti familiari!

E voi, sapevate già tutto sulla TVA? Siete curiosi di vederla in Deadpool & Wolverine?