CinemaRecensioni

Twisters – La nostra recensione del film! (2024)

Il 17 luglio è stato rilasciato nelle sale cinematografiche italiane ‘Twisters’, un film di Lee Isaac Chung con protagonisti Daisy Edgar-Jones e Glen Powell!

Chi segue già le nostre recensioni, saprà benissimo che la recensione del film si dividerà in diverse categorie: la parte no-spoiler, la parte spoiler, quella dedicata ai personaggi, un ulteriore paragrafo dedicato all’aspetto tecnico del film e infine la parte finale con voto.

Twisters
Twisters

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler di Twisters

Il film, sequel stand-alone di ‘Twister’, pellicola del 1996 diretta da Jan de Bont che si aggiudicò due nomination agli Oscar, non riprende quasi nulla del capitolo originale, se non per alcune piccole citazioni, ma ovviamente nessuno si aspettava un continuo di quella storia. Il problema è che, questo secondo capitolo, è praticamente inutile.

Chiariamo subito una cosa: non avendo visto il primo film, non farò alcun tipo di confronto tra i due progetti, ma parlerò nello specifico di cosa funziona e cosa decisamente no in questo ‘Twisters’. Prima di tutto, è un film leggero, che riesce a “intrattenere”, ma molto banale, per niente sorprendente e a tratti davvero noioso.

Questi sono solo alcuni dei primi pensieri che mi vengono in mente e che racchiudono in maniera sintetica ciò che è questa pellicola: qualcosa di davvero problematico e anonimo, che dovrebbe essere incentrato sui tornado, finendo però per mostrare questi fenomeni naturali affascinanti in modo davvero pessimo.

E per far annoiare utilizzando i tornado, ci vuole davvero impegno. Le possibilità erano tante considerando che sono stati spesi circa 200 milioni di dollari per realizzare il progetto e viene spontaneo chiedersi per cosa siano stati usati, visto che la maggior parte delle volte le catastrofi naturali vengono solo accennate, mostrate tramite pioggia o giochi di luce.

Perlomeno, le poche volte che vediamo effettivamente scene d’azione, i tornado fanno la loro bella figura e ci sono alcuni momenti intriganti. Sia chiaro, ‘Twisters’ non è un film terribile, ma piuttosto una grossa occasione mancata, visto che anche il cast aveva molto da offrire, ma di questo parleremo meglio in seguito.

Voto: 6/10

Twisters
Twisters

Recensione Spoiler di Twisters

Nello specifico, in ‘Twisters’ non succedono molte cose spoiler che possiamo commentare, proprio perché la trama è talmente banale, lineare, senza alcun colpo di scena, che è come se, anche senza vedere il film, si sapesse già tutta la storia. L’inizio è affrettato, con gli amici della protagonista, Kate, che muoiono durante lo studio di un tornado.

E questa è la prima cosa davvero insensata: ci viene spiegato che hanno alcuni anni di esperienza, che conoscono benissimo i tornado, specialmente il personaggio di Daisy Edgar-Jones, e nel giro di 10 minuti la vediamo compiere le scelte più stupide che portano alla morte del suo fidanzato e di due amici. Come se non bastasse, a sopravvivere è Javi, uno dei personaggi peggiori della pellicola.

Lo sviluppo del film è invece davvero noioso: sembra che non succeda nulla per la prima ora e l’unica nota positiva è Glen Powell. Quando infatti vengono lasciati da soli Kate e Tyler, la loro dinamica riesce a strappare un sorriso e si vuole sapere di più della storia, specialmente quando i due salvano alcuni cittadini da un tornado dopo aver guardato un rodeo insieme.

In generale, anche lo scopo dei protagonisti sembra ripetutamente insensato e, invece che scienziati professionisti con una tecnologia avanzata, sembrano tutti capitati lì per caso, spaventandosi appena vedono un tornado. Ma non è quello il loro lavoro, proprio studiare i fenomeni atmosferici pericolosi?

Arrivando al finale, quello lascia un amaro in bocca, una sensazione che non venga concluso del tutto, con Kate che raggiunge il suo obiettivo domando un tornado, per poi decidere di tornare a New York. Il suo volo viene però cancellato, per pura coincidenza, da un allerta meteo, perciò vediamo Tyler che la prende dallo stesso aeroporto e i due se ne vanno insieme. Era chiaro che ci fosse un’intesa romantica tra i due, ma non viene esplorata.

Twisters
Twisters

Personaggi e cast

Come anticipato prima, il personaggio di Daisy Edgar-Jones compie delle scelte davvero stupide nel corso dello studio dei tornado, ma grazie all’interpretazione dell’attrice è comunque apprezzabile, nonostante la pessima scrittura: è talmente esperta, che ogni volta che è a contatto con un tornado si spaventa oppure sbaglia a eseguire il piano.

Il breve passaggio sulla madre è neutro, nel senso che poteva tranquillamente essere saltato per dare spazio a cose più rilevanti, ma almeno sua madre, Cathy, riesce a incoraggiare un po’ la figlia e a dare una svolta nella trama, dopo circa un’ora e mezza.

La parte migliore del film è invece Glen Powell, che interpreta lo scienziato cowboy Tyler. Naturalmente la scrittura non è tanto migliore per lui, ma l’attore, ormai noto al grande pubblico e destinato a diventare una delle più grandi star di Hollywood del momento, con il suo carisma e il suo umorismo, riesce sempre a far sorridere lo spettatore, almeno una volta.

E poi, è noto per il successo con le commedie romantiche, infatti la dinamica tra Tyler e Kate funziona davvero bene, si percepisce un’intesa tra i due attori, per quel poco che si vede effettivamente della loro storia.

Spostiamoci su Javi, il personaggio di Anthony Ramos, di cui penso sia necessario dire soltanto quanto sia incoerente e antipatico. Oltre al fatto che prima è innamorato di Kate e poi fa il tifo per Tyler, è proprio interpretato male, si vede che l’attore non ha minimamente provato a dare una caratterizzazione personale al personaggio.

Ultimo rilevante da menzionare è il futuro Superman dei DC Studios, David Corenswet, che interpreta l’anonimo Scott, costantemente infastidito da Tyler, da Kate e infine da Javi. L’unica cosa che gli interessa sono i soldi e lo mette ben in chiaro, ma sembra un “villain”, se così si può chiamare, molto abbozzato e superficiale.

Twisters
Twisters

Aspetto tecnico

Avete sicuramente capito che la sceneggiatura non è il pezzo forte di ‘Twisters’, che con incoerenze e troppe banalità, risulta soltanto un qualcosa di abbozzato che avrebbe avuto bisogno di più revisioni e notevoli cambiamenti. La colonna sonora non è per niente memorabile, decisamente non è quello il motivo per vedere il film.

La fotografia è invece gestita meglio, ci sono diverse scene affascinanti da quel punto di vista, anche se molte sono caotiche e confuse, specialmente quando entrano in gioco i tornado. Sembra quasi divertente dirlo, ma i tornado sono proprio il problema di un film sui tornado.

Gli effetti speciali non sono brutti, per carità, ma semplicemente sembra che non siano stati usati: da un film commerciale del genere, ci si aspetterebbe qualche scena d’azione in più che coinvolga i tornado, come facevano pensare i trailer, ma invece tutta la trama si aggira più sullo studio del fenomeno e non sul fenomeno stesso.

Twisters
Twisters

Opinione finale con voto di Twisters

Ormai è un cliché dirlo, ma in definitiva, “Twisters” non è un capolavoro, né una completa delusione. È un film che si colloca nel mezzo, destinato a svanire rapidamente dalla memoria. Tra qualche giorno, probabilmente avrò già dimenticato gran parte di ciò che ho visto. Tuttavia, se siete alla ricerca di una serata spensierata, con qualche risata e un intrattenimento leggero che non richieda troppo impegno, con una durata di circa due ore, allora vale la pena dare una chance a questo film.

Se invece cercate qualcosa di più frenetico, ricco d’azione e con una trama ben sviluppata, ‘Twisters’ potrebbe proprio deludervi, perché non rispetta neanche ciò che era stato promesso con i trailer e può risultare davvero noioso se non siete appassionati dell’argomento tornado, specialmente perché ci sono tantissime scene inutili con un linguaggio scientifico che aiutano soltanto a rendere il tutto più lento.

Voto: 6/10

Twisters
Twisters

Voi cosa ne pensate? Avete già visto il film?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *