Ecco 12 delle migliori varianti di Wolverine dei fumetti! (2024)
Wolverine è il migliore in assoluto in quello che fa, e la maggior parte delle varianti di Logan presenti nel Multiverso possono affermare lo stesso. In innumerevoli mondi, Wolverine è una figura duratura, anche in futuri apocalittici in cui il suo fattore di guarigione lo ha aiutato a sopravvivere agli X-Men. Mentre alcuni mondi vedono Wolverine perseguitato dalle vite che non è riuscito a salvare, altri mondi hanno trasformato Logan in un feroce assassino.
Diamo ora un’occhiata più da vicino ad alcune delle versioni più iconiche e strane di Wolverine nel Multiverso. Dall’eroico all’orribile, analizzeremo alcune delle varianti più caratteristiche di Wolverine e il modo in cui hanno rimodellato i loro mondi.
Old Man Logan
I cattivi hanno vinto nel mondo di Old Man Logan e Wolverine ha avuto un ruolo fondamentale nella loro vittoria. Mysterio ha illuso Logan che gli X-Men fossero cattivi, facendogli massacrare la maggior parte di loro. Mentre i suoi nemici trasformavano il mondo nelle Terre Desolate da incubo, un Logan ormai anziano si ritirò a una vita semplice in Wolverine #66 di Mark Millar e Steve McNiven.
Dopo l’uccisione della sua famiglia, Old Man Logan è tornato in azione per vendicarsi dei cattivi che hanno rovinato il suo mondo. Un’altra variante di Old Man Logan ha viaggiato nell’Universo Marvel principale, dove si è unito agli X-Men e ha affrontato diversi nemici del suo passato, a partire da Old Man Logan #1 di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.
Days of Future Past Wolverine
Dopo l’assassinio del senatore Robert Kelly, le Sentinelle cacciatrici di mutanti hanno preso il controllo degli Stati Uniti d’America e hanno spinto i mutanti sull’orlo dell’estinzione. Nel futuro oscuro di Uncanny X-Men #141 di Chris Claremont e John Byrne, Wolverine era uno degli ultimi X-Men rimasti in piedi. Questo Logan ha anche aiutato gli X-Men sopravvissuti a inviare la coscienza di Kate “Kitty” Pryde indietro nel tempo per impedire alla Confraternita dei Mutanti Malvagi di uccidere il Senatore Kelly.
In questo futuro, Colosso lanciò Wolverine contro una Sentinella, uccidendolo con un’esplosione che lo ridusse a uno scheletro in fiamme. Tuttavia, questo Wolverine è tornato in vita per guidare una squadra di varianti di Logan chiamata Wolverine Squad, e in seguito ha avvertito le dimensioni alternative di una minaccia celestiale in arrivo.
Age of Apocalypse
Nella linea temporale di Age of Apocalypse, il Professor X è stato ucciso prima di formare gli X-Men, permettendo ad Apocalisse di conquistare il mondo. Assumendo il nome in codice Arma X, Logan si unì agli X-Men di Magneto, ma aveva già lasciato la squadra quando debuttò in X-Men: Alpha di Scott Lobdell, Mark Waid, Roger Cruz e Steve Epting.
Mentre salvava Jean Grey, Arma X perse la mano sinistra in uno scontro con Ciclope, uno dei generali di Apocalisse. In seguito Logan e Jean aiutano gli umani a organizzare un attacco nucleare contro Apocalisse. Sebbene Logan si sia brevemente riunito agli X-Men, si è trasformato in Arma Omega, un tiranno simile ad Apocalisse che ha ucciso milioni di persone. Quando Jean ripristinò l’umanità di Logan, questi iniziò a dare la caccia ai mutanti che avevano servito il suo impero oscuro.
Headpool
Dopo il debutto in Marvel Zombies 3 #1 di Fred Van Lente e Kev Walker, Headpool è stato infettato da un virus zombie, come gli altri abitanti del suo mondo, e ha viaggiato nell’Universo Marvel. Mentre cercava di soddisfare la sua fame da non-morto, il corpo di Headpool è stato distrutto mentre combatteva contro Wundarr l’Acquario e la magica Jennifer Kale.
Pur essendo ridotto a una testa che morde senza sosta, Headpool era in grado di muoversi grazie a un cappello a elica che gli permetteva di volare. Nonostante avesse trasformato diversi individui in zombie, alla fine Headpool si alleò con Deadpool dell’Universo Marvel, tornò nel suo mondo natale e si unì alla Deadpool Corps. Quando la Evil Deadpool Corps iniziò a dare la caccia ai Deadpool, Headpool fu una delle prime varianti uccise.
The Deadpool Kid
In un mondo in cui l’epoca del selvaggio West si è estesa ai giorni nostri, Wade Wilson è diventato un fuorilegge noto come Deadpool Kid. Quando il Deadpool dell’Universo Marvel principale cadde nell’universo di Kid Deadpool in Deadpool: Merc with a Mouth # 7 di Victor Gischler e Bong Dazo, lo sceriffo Fury e il cacciatore di taglie Logan cercarono di arrestarlo per la serie di crimini della sua controparte cowboy, che comprendeva incendi dolosi, rapine, pirateria di software e l’attraversamento di un orfanotrofio da parte di un branco di capre.
Quando Kid Deadpool cercò di far entrare Deadpool nella sua banda, il Deadpool dell’Universo Marvel gli sparò in testa e se ne andò. Deadpool Kid è sopravvissuto e si è unito all’Evil Deadpool Corps, dove è stato ucciso combattendo contro le sue controparti multiversali.
Babypool
In diversi mondi del Multiverso, Deadpool e il resto degli eroi e dei cattivi Marvel esistono versioni giovani di se stessi, proprio come gli X-Babies che sono stati progettati per affascinare i residenti ossessionati dai media del Mojoverse. Quando il Multiverso è collassato, Deadpool e gli altri eroi in miniatura sono sopravvissuti nell’idilliaco sobborgo di Marville in Piccoli Marvel in Formato Gigante: AvX di Skottie Young.
Quando i giovani membri degli X-Men e dei Vendicatori iniziarono a rivaleggiare sui carretti del cibo, Deadpool ordinò un burrito e si lamentò dei cattivi scherzi degli altri bambini con uno Spider-Man poco impressionato. Quando i giovani X-Men e Vendicatori cominciarono a litigare per chi poteva essere amico dei nuovi abitanti della città, Deadpool si gettò nella mischia e combatté contro una Shatterstar a grandezza di bambino prima che tutti ricominciassero a giocare bene.
Zombie Wolverine
Nonostante il suo fattore di guarigione, Wolverine è diventato uno dei primi zombi Marvel in Ultimate Fantastic Four #22 di Mark Millar e Greg Land. Quando Logan fu morso da Capitan America e Occhio di Falco zombificati, il virus zombie sovraccaricò il suo fattore di guarigione e gli fece venire una fame infinita di carne. Zombie Wolverine è stato uno degli eroi che ha attaccato e mangiato con successo Silver Surfer e Galactus, che gli hanno dato parte del loro potere cosmico.
Dopo aver viaggiato per l’universo, Zombie Wolverine è tornato sulla Terra, dove è stato trasportato in un’altra dimensione. Questo Logan non morto si è unito ai Weapon X-Men e alla fine è stato inviato in una realtà di forme di vita vegetali che non poteva danneggiare.
Wolverine Noir
Nel mondo hard-boiled del Marvel Noir, Wolverine era il Capitano Jim Logan: un investigatore privato, contrabbandiere ed esperto combattente con spade e armi da artiglio. A partire da Wolverine Noir di Stuart Moore e C.P. Smith, Logan ha lavorato per Mariko Yashida prima di affrontare Victor Creed e la sua vecchia fiamma, Rose O’Hara.
Dopo aver avviato un’attività di spedizione con il Puck di quel mondo, Logan è stato coinvolto nell’apparente morte di Jean Grey, uno dei giovani X-Men sociopatici messi insieme dallo psicologo radicale Charles Xavier. Una volta scagionato, Logan aiutò Ciclope e Angel a rubare la Gemma di Cyttorak per l’agenzia segreta O*N*E*, prima di essere arrestato e mandato nella prigione di Genosha Bay.
Wolverine: Lord of the Vampires
Dopo che Tempesta è diventata un vampiro, anche Wolverine e il resto degli X-Men si sono trasformati in di Roy Thomas, R.J.M. Lofficier e Tom Morgan. Sebbene il morso di Dracula abbia trasformato Logan, Wolverine non è caduto sotto il suo giogo. Al contrario, uccise Dracula per diventare il nuovo Signore dei Vampiri.
Con il suo esercito di mutanti vampiri, Wolverine fece uccidere da Juggernaut Doctor Strange, la cui conoscenza della Formula Montessi avrebbe potuto portare all’eliminazione dei vampiri. Nonostante la morte del suo corpo, la forma astrale del Dottor Strange persiste e recluta il Punitore per proteggere i segreti mistici del suo Sanctum Sanctorum. Quando Wolverine vide Punisher uccidere la vampira Kitty Pryde, un Logan in preda al rimorso eliminò i vampiri recitando lui stesso la Formula Montessi.
Governatore Generale James Howlett
In una realtà modellata dopo l’inizio del XX secolo, il Governatore Generale James Howlett governava il Dominio del Canada ed era uno dei più grandi eroi del suo mondo. Il compagno di Howlett, Ercole, gli donò il metallo adamantino, una creazione olimpica infrangibile che alla fine si legò alle sue ossa.
Dopo un viaggio nel Tartaro, Howlett fu catturato da Savior, una variante assassina del Professor X, in Astonishing X-Men #44 di Greg Pak e Mike McKone. Il Generale Howlett è fuggito con Ciclope dell’Universo Marvel e si è unito a una squadra di X-Men multiversali per diverse avventure che lo hanno visto riunirsi con Ercole.
Nova 2099
Nella realtà alternativa del 2099, Wolverine è sopravvissuto lontano nel futuro ed è diventato l’ultimo membro della Nova Corps. Dopo aver perso il braccio in una battaglia con una feroce banda di Hulk, Wolverine assembla brevemente una nuova squadra di X-Men in Timestorm 2009 / 2099: X-Men di Brian Reed e Frazer Irving.
Per ripristinare il fattore di guarigione perduto, Wolverine si è sottoposto a una procedura sperimentale della Nova Corps che ha impiantato la Nova Force in ogni cellula del suo corpo, come descritto in Annihilation 2099 di Steve Orlando e Ibraim Roberson. Con il braccio e il fattore di guarigione ripristinati. Wolverine ha affrontato gli esoparassiti che hanno spazzato via la Nova Corps, poi ha viaggiato per la galassia per affrontare minacce come i Knull Set, adoratori di un dio simbionte morto.
Old Man Phoenix
In una dimensione governata da Re Thor dopo che Loki ha spazzato via l’umanità, Wolverine si è legato alla Forza Fenice per diventare Old Man Phoenix. Per impedire che quel futuro si realizzi, Old Man Phoenix ha viaggiato nell’Universo Marvel principale. Si è spacciato per il suo io più giovane per iniziare a raccogliere e ridistribuire le Gemme dell’Infinito in Marvel Legacy di Jason Aaron e Esad Ribic.
Tornato nella sua realtà, Old Man Phoenix si alleò con Thor per combattere il Dottor Destino, che era diventato una minaccia di dimensioni planetarie. Sebbene sia stato brevemente ucciso da una variante di Mystica e dai Multiversal Masters of Evil, Old Man Phoenix è stato riportato in vita e ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare gli Avengers Multiversali a fermare Mefisto e il suo esercito di varianti.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Quale di queste varianti vi incuriosisce di più?
Fonte: Marvel